Cambio olio: quale gradazione?

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

Ciao Oscarius 40 o 50 per quei due tipi di olio fa poca differenza.
essere un 5w40 o un 5 w50 è comunque garanzia di protezione sia all'avviamento che nelle tirate estive autostradali..
Bisognerebbe vedere l'indice di viscostà dei due oli ma da quanto mi ricordo per esempio il Agip racing 4 t 15w40 aveva un indice di vscosità di poco inferiore a 180 quindi molto simile al mobil 1 che mi sembra sia 183, o 185
Insomma pure l'agip è un ottimo olio ma a mio parere non eguaglia il mobil o l'ip perchè non è 5 w
Sempre a mio parere il 5 w stenta ad affermarsi nel mondo moto chi s per quale motivo
C'è chi dice che sia troppo fluido a freddo......ma queste sono Ballespaziali
Immaggina per un esempio che la tua testata disti per un attimo 100 mt dalla tua coppa dell'olio
Se hai un 5 w l'olio arriva alla testa diciamo in 30 secondi
se hai un 15 w ci arriva dopo 45 secondi più o meno
sono 15 secondi in cui la testa non è lubrficata
moltiplica il tutto per il numero di avviamneti che vuoi dopo aver rportato la testa dove si trova adesso nel tuo motore :-)) e scoprirai che con un 5 w sei maggiormente tutelato nell'attimo più critico per ogni motore è cioè l'avviamento
Un saluto
trudo
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da trudo »

Ciao a tutti !!

me ne torno ora-ora dal mio giro in provenza (quasi 2000km) e devo dirvi che la prima impressione del famoso "carrefour" e' di grande soddisfazione!!.

per tepes:
Dove l'ho trovato? in un supermercato Carrefour ovviamente :) !!!
poco distante dal famoso mobil 1

ma la cosa interessante e' che in un carrefour in francia ho trovato il 5W50 "fully sintethic" addirittura API SL a soli 10 euro per due litri!!! insomma un olio con prestazioni "di targa" mooolto prossime a quelle del famoso Mobil 1 praticamente a meta' prezzo !!

considerato che non lo uso ne' su un camion e neppure su una motoslitta e non stresso troppo la mia motina
e considerato poi che deve essere cambiato ogni 6mila km ... beh, il rapporto prestazioni prezzo mi sembra assolutamente a favore del carrefour !!!
:lol:
Poi, non so se e' un effetto psicologico della vacanza, ma mi sembra che il caratteristico rumoraccio meccanico che fa la seconda se non la si cura adeguatamente sia fortemente diminuito .... e mi sembra pure facilitato alle partenze rispetto al total 5W40 che usavo prima ...

Ho anche migliorato i consumi ma questo penso sia dovuto ad una guida piu' tranquilla per moto carica ...

insomma, io da ora in poi (fino al prossimo disastro) carrefour "fully sinthetic" 5W50 8)

ciaooo !!!
tepes
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da tepes »

Avevo intuito che fosse da cercare in un supermercato Carrefour.... il problema che dopo averne girati un po' stavo perdendo le speranze ma come per magilla ad un tratto eccolo lì in bella mostra, finalmente l'ho trovato (e comunque del Mobil1 neanche l'ombra). Grazie ancora per i consigli ma ora ne ho bisogno di nuovi; se avete voglia leggete il topic SFILETTATO IL FORO DI SVUOTAMENTO DELLA COPPA DELL'OLIO e ditemi se devo andare direttamente a Lourdes o se ho qualche speranza di cavarmela.
LAMPEGGI A TUTTI.
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”