Effettuato modifica wulox,adesso la batteria a 4000 giri mi da 13,6 volt,mi posso accontentare ?
Ho controllato a vuoto il regolatore e mi da' un bel 66 ampere,quindi non capisco per quale motivo non mi da i 14v ne sapete qualcosa ?
Effettuato modifica wulox,adesso la batteria a 4000 giri mi da 13,6 volt,mi posso accontentare ?
Ho controllato a vuoto il regolatore e mi da' un bel 66 ampere,quindi non capisco per quale motivo non mi da i 14v

ne sapete qualcosa ?
Non credo sia una regola tassativa che la tensione alla batteria debba essere di 14V, del resto il manuale d'officina Aprilia, a riguardo, dice che la tensione deve essere compresa tra i 13 ed i 15 volt. Del resto, 13,6V sono solo il 2% in meno di 14: una tolleranza tale, secondo me, può starci; magari è la tua batt ad essere un pò stanchina, dato che la tensione del circuito elettrico dipende anche dalla sua resistenza interna.
Riguardo la modifica del wulox, poi, è sicuramente un'ottima cosa, al punto che probabilmente, diminuendo la caduta di tensione sul regolatore, questi è meno obbligato a dissipare più calore a causa della corrente non assorbita dalla batteria. Faccio un esempio pratico: se il regolatore eroga (per dire un valore) 14V ma alla batteria (a causa di cadute di tensione dovute a morsetti, fili sottili, ...) ne arrivano solo 12, questi 2 volt moltiplicati per la corrente erogata, supponiamo per semplicità 10 ampere, equivalgono a 20 Watt dissipati in forma di calore dal regolatore o dai cavi o dai connettori; se invece la caduta di tensione con la modifica wulox si abbatte a frazioni di volt (per prendere l'esempio di saulo70 14-13,6=0,4V), la potenza dissipata per eff. Joule si riduce a meno di 4 Watt.
E' per questo che, opinione personale, è comunque il caso di effettuare il "rinforzo" wulox.
Dimenticavo... Prima della modifica la tensione della batteria scendeva a 12,5V a 4000' con i fari accesi, ora è fissa a 13,86V fari accesi o meno (Caponord del 2001, batteria nuova, regolatore con i connettori originali)