modifoca wulox

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
stealfa
NIUBBO
NIUBBO

Re: modifoca wulox

Messaggio da stealfa »

Lunico ha scritto:
stealfa ha scritto:Nella mia Capo del 2006 la tensione ai capi della batteria
a regime minimo è 13.8v e a 4000giri scende a 12.8v... Portata in concessionaria e verificata con il dispositivo dato da aprilia risulta tutto perfetto.. Il manuale d'officina da a 4000 giri/min una tensione regolare ai capi dell'accumulatore di 13-15 volt..... non va lontana... attaccando il dispositivo della optimate per verificare i valori di ricarica, lo stesso indica ,che la tensione in arrivo è buona.. che ne pensate?
Per esperienza personale ti posso dire che la mia CN, con un voltaggio di circa 12,6V (regolatore strinato) ha finito per scaricare completamente la batteria lasciandomi appiedato.. :incavolato:
Parlando con il mio mecca (ufficiale Aprilia ), anche lui mi confermava che la minima tensione dovrebbe essere tra i 13 e 13,2V.. sotto questi valori la batteria non viene caricata e pian piano muore :miarrendo:
Strano però che il mantenitore (è uno strumento con i suoi errori quindi ci può stare) e anche l'officina ti diano risultati buoni di carica nonostante tu sia sotto il valore minimo... :moccolo:

Cmq ogni moto è diversa dall'altra, cambiano i fili, lo stato del circuito elettrico, gli assorbimenti.. quindi le variabili sono molte e risulta difficile fare confronti!
Quindi l'unica prova che puoi fare e vedere se utilizzandola normalmente la batteria rimane carica oppure no! :wink:
Se in marcia a luci accese vedi strane oscillazioni sugli strumenti (esempio ago del tachimetro impazzito a fondo scala), la batteria sta morendo ed è meglio se rientri alla svelta! :peace:

Lampsss
hai sicuramente ragione, ma la cosa strana é che a 1300 giri/min mi da 13.9v.... Sembra che assorba molto accelerando.....
Moto possedute.. Freccia C9 Cagiva, Vespa px 150, Africa Twin Honda , Cbr 600 Honda, Bandit 1200 Suzuki,Bandit 1200 s Suzuki, Cbr 1000 rr Honda, Beverly 500 Piaggio.. E dal 04/01/2010 Capo Nord Aprilia!!!!!!!!!!!!!!!!
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord ABS grigio dust

Messaggio da mcr »

stealfa ha scritto:Sembra che assorba molto accelerando.....
o che non eroghi sufficente corrente, l'effetto è il medesimo..
vai di multimetro con il test regolatore in modalità diodo e con la resistenza degli avvolgimenti.
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
stealfa
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da stealfa »

mcr ha scritto:
stealfa ha scritto:Sembra che assorba molto accelerando.....
o che non eroghi sufficente corrente, l'effetto è il medesimo..
vai di multimetro con il test regolatore in modalità diodo e con la resistenza degli avvolgimenti.
Intendi la prova a vuoto come da manuale d'officina? Ci provo... :-?
Moto possedute.. Freccia C9 Cagiva, Vespa px 150, Africa Twin Honda , Cbr 600 Honda, Bandit 1200 Suzuki,Bandit 1200 s Suzuki, Cbr 1000 rr Honda, Beverly 500 Piaggio.. E dal 04/01/2010 Capo Nord Aprilia!!!!!!!!!!!!!!!!
paolo153
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da paolo153 »

Ciao a tutti
mi sono deciso a comprare un regolatore nuovo e ho preso quello della emp
arrivato a casa provato cosi in un'attimo anche perchè ho la moto ancora smontata e tutto funziona alla grande!!!
Da quello vecchio a questo i valori sono cresciuti di 0,5....infatti adesso a 4000giri e luci accese oscilla tra 13.7/13.8 :D
Al minimo a luci spente adesso 14.6 e prima 14.1,con luci accese cambia ma non tantissimo :salta: sono contento di avere cambiato il regolatore ma cavolo se scalda!!!!!!!!!Fortunatamente l'ho posizionato davanti vicino al radiatore che prende molta aria :wink:
Immagine
paolo153
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da paolo153 »

Dopo regolatore nuovo stamattina ho fatto il tagliando completo olio,filtro olio,filtro aria,e non avendo mai gurdato le candele mi è venuta voglia di controllarle e ne trovo una crepata :o :o :evil: però non mi ero mai accorto di sentire il motore saltare o cose strane......sostituite tutte e 4 nuove e il voltmetro è aumentato ancora :ok: :tutticontentiup:
Immagine
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”