hai sicuramente ragione, ma la cosa strana é che a 1300 giri/min mi da 13.9v.... Sembra che assorba molto accelerando.....Lunico ha scritto:Per esperienza personale ti posso dire che la mia CN, con un voltaggio di circa 12,6V (regolatore strinato) ha finito per scaricare completamente la batteria lasciandomi appiedato..stealfa ha scritto:Nella mia Capo del 2006 la tensione ai capi della batteria
a regime minimo è 13.8v e a 4000giri scende a 12.8v... Portata in concessionaria e verificata con il dispositivo dato da aprilia risulta tutto perfetto.. Il manuale d'officina da a 4000 giri/min una tensione regolare ai capi dell'accumulatore di 13-15 volt..... non va lontana... attaccando il dispositivo della optimate per verificare i valori di ricarica, lo stesso indica ,che la tensione in arrivo è buona.. che ne pensate?![]()
Parlando con il mio mecca (ufficiale Aprilia ), anche lui mi confermava che la minima tensione dovrebbe essere tra i 13 e 13,2V.. sotto questi valori la batteria non viene caricata e pian piano muore![]()
Strano però che il mantenitore (è uno strumento con i suoi errori quindi ci può stare) e anche l'officina ti diano risultati buoni di carica nonostante tu sia sotto il valore minimo...![]()
Cmq ogni moto è diversa dall'altra, cambiano i fili, lo stato del circuito elettrico, gli assorbimenti.. quindi le variabili sono molte e risulta difficile fare confronti!
Quindi l'unica prova che puoi fare e vedere se utilizzandola normalmente la batteria rimane carica oppure no!![]()
Se in marcia a luci accese vedi strane oscillazioni sugli strumenti (esempio ago del tachimetro impazzito a fondo scala), la batteria sta morendo ed è meglio se rientri alla svelta!![]()
Lampsss
modifoca wulox
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Re: modifoca wulox
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Re: modifoca wulox
o che non eroghi sufficente corrente, l'effetto è il medesimo..stealfa ha scritto:Sembra che assorba molto accelerando.....
vai di multimetro con il test regolatore in modalità diodo e con la resistenza degli avvolgimenti.
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Re: modifoca wulox
Intendi la prova a vuoto come da manuale d'officina? Ci provo...mcr ha scritto:o che non eroghi sufficente corrente, l'effetto è il medesimo..stealfa ha scritto:Sembra che assorba molto accelerando.....
vai di multimetro con il test regolatore in modalità diodo e con la resistenza degli avvolgimenti.

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Re: modifoca wulox
Ciao a tutti
mi sono deciso a comprare un regolatore nuovo e ho preso quello della emp
arrivato a casa provato cosi in un'attimo anche perchè ho la moto ancora smontata e tutto funziona alla grande!!!
Da quello vecchio a questo i valori sono cresciuti di 0,5....infatti adesso a 4000giri e luci accese oscilla tra 13.7/13.8
Al minimo a luci spente adesso 14.6 e prima 14.1,con luci accese cambia ma non tantissimo
sono contento di avere cambiato il regolatore ma cavolo se scalda!!!!!!!!!Fortunatamente l'ho posizionato davanti vicino al radiatore che prende molta aria 
mi sono deciso a comprare un regolatore nuovo e ho preso quello della emp
arrivato a casa provato cosi in un'attimo anche perchè ho la moto ancora smontata e tutto funziona alla grande!!!
Da quello vecchio a questo i valori sono cresciuti di 0,5....infatti adesso a 4000giri e luci accese oscilla tra 13.7/13.8

Al minimo a luci spente adesso 14.6 e prima 14.1,con luci accese cambia ma non tantissimo



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Re: modifoca wulox
Dopo regolatore nuovo stamattina ho fatto il tagliando completo olio,filtro olio,filtro aria,e non avendo mai gurdato le candele mi è venuta voglia di controllarle e ne trovo una crepata
però non mi ero mai accorto di sentire il motore saltare o cose strane......sostituite tutte e 4 nuove e il voltmetro è aumentato ancora






