GDA Relè avviamento molto maggiorato

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
claudioB
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord red flame 2001

Re: GDA Relè avviamento molto maggiorato

Messaggio da claudioB »

ma MCR , non è che tieni qualche un corso in qualche ateneo universitario......... :giullare:

ma fai paura, da quante ne sai , quando parli di elettronica-elettricita :wink: :wink:
ciao
ClaudioB
Immagine
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord ABS grigio dust

Messaggio da mcr »

claudioB ha scritto:ma MCR , non è che tieni qualche un corso in qualche ateneo universitario......... :giullare:

ma fai paura, da quante ne sai , quando parli di elettronica-elettricita :wink: :wink:
:graziegrazie: :graziegrazie: adesso non esagerate.
Non sono nemmeno laureato (ma non ne sento la mancanza..)
Ho solo avuto la passione dell'elettronica dall'età di 14 anni e da 22 anni :old: lavoro in un azienda di elettronica per l'auto (e moto). Qualcosa ho imparato :teach: e se posso lo condivido volentieri come fate voi tutti su questo bellissimo forum: chi se la cava bene a guidare, chi fa il meccanico, chi di saldature, chi ha una fantasia mostruosa, ecc.
Nel tread della moto più bella del mondo ho messo la Guzzi Quota perchè ha una delle mie prime centraline di controllo motore che ho seguito e allora la ricordo cono nostalgia. A proposito una curiosità: lo stesso motore (e centralina d'iniezione) è stato usato anche su alcuni aerei-spia israeliani radiocomandati...

Ciau
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

mcr ha scritto:
claudioB ha scritto:ma MCR , non è che tieni qualche un corso in qualche ateneo universitario......... :giullare:

:graziegrazie: :graziegrazie: adesso non esagerate.
Non sono nemmeno laureato (ma non ne sento la mancanza..)
Ho solo avuto la passione dell'elettronica dall'età di 14 anni e da 22 anni :old: lavoro in un azienda di elettronica per l'auto (e moto). Qualcosa ho imparato :teach: e se posso lo condivido volentieri come fate voi tutti su questo bellissimo forum: chi se la cava bene a guidare, chi fa il meccanico, chi di saldature, chi ha una fantasia mostruosa, ecc.
Nel tread della moto più bella del mondo ho messo la Guzzi Quota perchè ha una delle mie prime centraline di controllo motore che ho seguito e allora la ricordo cono nostalgia. A proposito una curiosità: lo stesso motore (e centralina d'iniezione) è stato usato anche su alcuni aerei-spia israeliani radiocomandati...

Ciau
Ecco perchè si chiama Guzzi Quota .............il motore vola alto..... :zitto: :oops: :oops:
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

Complimenti a Mcr per aver "sviluppato" bene il Giampaolo-pensiero!!
Valuterò il primo passo (mega-releone :giullare: ) poi eventualmente il secondo (il modulo diodi modificato é cosa troppo fine per il mio saldatore :truzzo:)
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
CapoMT
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Contatta:

Messaggio da CapoMT »

mcr ha scritto:Eccome qua! Ho creato un po' di suspense.. he! he!
Relè:
Penso che + o - tutti siamo passati dalla sostituzione del relè avviamento con un altro dichiarato da 100A, 150A, Hitachi originale, semi-originale, ecc. E' il codice di riconoscimento per una vera Capo e per fortuna dico io: qui noi parliamo di un relè, in altri forum leggo di alberi a cardano, a camme, ingranaggi cambio. E poi dicono che la Capo è inaffidabile! Io l'ho presa proprio perchè quando la uso voglio pensare a divertirmi e non ho tempo di pensare che la moto si possa rompere.
Ho visto che glo cambiate con i rele 100A e di piu. Non e questo poi problematico per tutto il impianto eletrico perche lascia troppi A?

Ho trovato questo:
http://www.victronenergy.com/upload/doc ... -%20EN.pdf

Microprocessor controlled battery combiner/isolators
Cyrix-i 12/24V-100A intelligent combiner CYR010100000 46 x 46 x 80 √ 0,11 € 55
Cyrix-i 12/24V-200A intelligent combiner CYR010200000 78 x 102 x 110 √ 0,9 € 170
Cyrix-i 12/24V-400A intelligent combiner CYR010400000 78 x 102 x 110 √ 0,9 € 234
ACIM 2010 - Aprilia Caponord International Meeting e stato FANTASTICO!

Immagine
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da mcr »

ciao,
i 50 A, 100A o 200Anon sono quelli che assorbe il relè ma quelli che è ingrado teoricamente di pilotare quando accendi il motorino, quindi non centrano niente con l'impianto elettrico, tranquillo.
Per il relè da te proposto, lascialo perdere, costa un sacco e non ti serve per pilotare il motorino d'avviamento ma per scollegare l'impianto elettrico in caso di tensione di batteria anomala.
Vai in un negozio di autoricambi e comprà un relè per motorini di avviamento (starter). Sono cilindrici e di metallo con gli attacchi a vite. Spendi 30-50€ e ti dimentichi del problema.
Leggiti i post precedenti
Immagine
CapoMT
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Contatta:

Messaggio da CapoMT »

mcr ha scritto:Vai in un negozio di autoricambi e comprà un relè per motorini di avviamento (starter). Sono cilindrici e di metallo con gli attacchi a vite. Spendi 30-50€ e ti dimentichi del problema.
Leggiti i post precedenti
Ho chiamato i negozzi, ma non gli hanno. Ho trovato qualcosa ma a € 50. Di meno non ce gli trovo. Adesso provo a ordinare a Bolognia se me gli spediscono. Spero che concordo.

Immagine
Neo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da Neo »

Chiama moto Charlie a Trieste 0039040828165, io l'ho comperato da 300 A e costa una stupidaggine (se non ricordo male 18 euro)
Lamps.
CapoMT
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Contatta:

Messaggio da CapoMT »

Grazie Neo...lo chiamo domani. Oggi ho chiamato MotoStar, MotoShop e Brundula e tutti gli devono ordinare. Vedo domani se gli ha. Tu glo hai ordinato?

Immagine
Neo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da Neo »

Si, l'ho ordinato... e ci vuole circa una settimana che arrivi.
Lamps
CapoMT
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Contatta:

Messaggio da CapoMT »

una settimana non e tanto... altri vogliono 2-3 settimane per averlo

Immagine
CapoMT
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Contatta:

Messaggio da CapoMT »

I rele ho comprato a Moto Star Trieste. Gli aveva disponibili e costavano intorno 20euro.

Immagine
Congo59
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da Congo59 »

Riprendo questo post per dare un'altra idea sulla sistemazione del mega releone...
Volendo evitare di forare il telaietto porta sella (e dunque porta me medesimo che sono over size con il peso) ho pensato di sacrificare il fondo della nicchia porta documenti.
Il rele in quella posizione richiede di prolungare i cavi: cosa che ho fatto con 2 spezzoni da 25 mmq, saldandovi 2 occhielli idonei alle estremità. I cavi originali della CN sono rimasti com'erano solo che ora sono bullonati sulle prolunghe anzichè sul relè.
Quà il rele con anche la piega ai supporti per poterlo fissare nella posizione voluta
Immagine

posizione prevista:
Immagine

Mi sono posto il problema di proteggere i morsetti del relè da contatti accidentali con il telaio della moto e da eventuale acqua.
Ho pensato e recuperare il fondo di un contenitore di plastica sufficientemente spesso e già sagomato per la bisogna:
Immagine

Immagine

Immagine

Quà il relè nella sua posizione definitiva con in evidenza anche l'accesso al pulsante d'avviamento in emergenza...
Immagine
Immagine
Immagine

Come si vede lo spazio ne rimane sufficiente per gli attrezzi ed anche per il mantenitore della batteria che lascio sempre in quella posizione.

Lavoro terminato
Immagine
Immagine
Immagine

Non sto a dirvi che tipo di avviamento mi ha ripagato di tanta fatica.
...alcuni di noi già sanno di che parlo :wink:
Grazie Giampy

Lamps
Mario 59 & Giulia 95

Aprilia ETV 1000 Caponord Grigio Titan - 2004
Guzzi 1000 SP II - 1985 (180.000 Km)

Immagine
«Io sono solo quello che sono, non quello che la gente vuole che io sia.» (Bob Marley....The legend)
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da mcr »

Bravo :D
Bel lavoretto pulito :D
Immagine
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

BRAVOOOOOOO davvero un ottimo lavoro !!!!
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”