manometro temp.olio

Tutto quello che si può aggiungere...
Gianlu-Gianlu
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Re: manometro temp.olio

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

Marò che serio stai diventando :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
Penso anche io che sia utile, l'acqua arriva in temperatura entro breve, ma l'olio non sò...........credo ci metta di più, ma senza termometro si va ad occhio.....................
Per quella cifra se è facile mettere la sonda me lo metto pure io :wink:
Ciao
gianlu-gianlu

Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?Immagine

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
Lorenz
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Moto: Pegaso strada factory

Messaggio da Lorenz »

interessante..... :P
Lorenz
giotek
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: ZZR 1400
Tel: 3382279335

Messaggio da giotek »

Gianlu-Gianlu ha scritto:Marò che serio stai diventando :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
Penso anche io che sia utile, l'acqua arriva in temperatura entro breve, ma l'olio non sò...........credo ci metta di più, ma senza termometro si va ad occhio.....................
Per quella cifra se è facile mettere la sonda me lo metto pure io :wink:

Macchè serio...ho tirato fuori qualcosa per insinuare curiosità e dubbi almeno facciamo un'altro GDA!!!!
A parte gli scherzi credo che il termometro olio possa essere utile.Possa,come magari altri ammennicoli che si installano sulle moto.Rimane il fatto che rimango curioso di poter verificare i tempi nei quali si scalda l'olio sulla nostra moto e che sbalzi termici può avere a seconda dell'utilizzo del mezzo e delle variabili possibili(temperatura esterna,viaggiando a bassa velocità,in coda nel traffico etc.etc.).La mia è stata un'idea e vedo che Gianpaolo l'ha presa al volo e quindi è certo che potrò/emo avere questo termometro.
Salutassi

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema 3382279335 new.shark@libero.it

ImmagineImmagine Immagine
renero
Vendo camicie colorate

Messaggio da renero »

giotek ha scritto:Si,la colpa è mia.
Visto che ho deciso di dare un po di pace alla mia moto ho pensato che a Gianpaolo servisse qualche altra idea per ammazzare la noia.

Non serve?Avete ragione, infatti è rarissimo trovarlo sulle moto e raro sulle auto.Ma anche il voltmetro non è praticamente installato su nessuna moto ed invece noi lo abbiamo messo in bella vista ed addirittura digitale.

Non serve?E' possibile.
Ma..qualcuno può indicarmi la temperatura dell'olio motore della Capo dopo 100km a 130 km/h in inverno o in estate o dopo una coda di un'ora ad un casello o nel traffico cittadino?

Quando torno dal mare e si procede a singhiozzo e la ventola di raffreddamento mi parte continuamente e la temperatura dell'acqua mi arriva continuamente a 105-107 gradi quella dell'olio dove arriva visto che non c'è una ventola di raffreddamento anche sul radiatore dell'olio?

Qualcun'altro può rassicurarmi circa il quanto dopo che ho messo in moto la Capo posso tirare una terza a 10.000 giri essendo CERTO che l'olio è in temperatura e pronto a fare in modo eccellente il suo lavoro?

D'inverno o in inverni come quello passato (particolarmente freddo) qualcuno sa dirmi a che temperatura era l'olio del suo motore la mattina presto e dopo quanto ha raggiunto la temperatura idonea per poter tirare un pò?

Ma che valore ha questa temperatura che ti permette di tirare un po'?

Stesso tragitto,stessa velocità,stessa temperatura esterna con un'olio al limite del chilometraggio per il cambio o con un'olio nuovo di zecca si possono registrare temperature dello stesso anche diverse?

Dopo 3-4 minuti da quando ho acceso e cammino con la Capo la temperatura dell'acqua mi si stabilizza a 74-75 gradi,in queste condizioni l'olio è già in temperatura,il motore è già caldo e posso tirare come un matto?

Ma se ho la sfiga di beccare un pezzo di plastica sul radiatore dell'olio e magari fa caldo posso fare danni al motore?
(la centralina del Multistrada 1100 blocca l'accensione se la temperatura dell'olio arriva a 170 gradi)

Ma forse non serve...forse serve il voltmetro che magari ti spacca pure i marroni stando sempre entro 0,5 volts li in bella mostra. (almeno il termometro indica quasi sempre temperature diverse,anche se solo ti fermi per un caffè!!!)

Giotek

Ps-le mie domande erano serie.
PsII-risposte che richiamino al buon senso non sono risposte.

Nessun richiamo a nulla............ma (personalissima opinione) non me ne frega niente di saperlo :D e senza saperlo ci sono arrivato senza nessun problema di motore a 106000km (a stamattina)

PS Giò si fà per ridere :wink:
Bluenight : "..........tu sei birro dentro, fuori e pure tutto intorno......."
giotek
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da giotek »

renero ha scritto:
giotek ha scritto:Si,la colpa è mia.
Visto che ho deciso di dare un po di pace alla mia moto ho pensato che a Gianpaolo servisse qualche altra idea per ammazzare la noia.

Non serve?Avete ragione, infatti è rarissimo trovarlo sulle moto e raro sulle auto.Ma anche il voltmetro non è praticamente installato su nessuna moto ed invece noi lo abbiamo messo in bella vista ed addirittura digitale.

Non serve?E' possibile.
Ma..qualcuno può indicarmi la temperatura dell'olio motore della Capo dopo 100km a 130 km/h in inverno o in estate o dopo una coda di un'ora ad un casello o nel traffico cittadino?

Quando torno dal mare e si procede a singhiozzo e la ventola di raffreddamento mi parte continuamente e la temperatura dell'acqua mi arriva continuamente a 105-107 gradi quella dell'olio dove arriva visto che non c'è una ventola di raffreddamento anche sul radiatore dell'olio?

Qualcun'altro può rassicurarmi circa il quanto dopo che ho messo in moto la Capo posso tirare una terza a 10.000 giri essendo CERTO che l'olio è in temperatura e pronto a fare in modo eccellente il suo lavoro?

D'inverno o in inverni come quello passato (particolarmente freddo) qualcuno sa dirmi a che temperatura era l'olio del suo motore la mattina presto e dopo quanto ha raggiunto la temperatura idonea per poter tirare un pò?

Ma che valore ha questa temperatura che ti permette di tirare un po'?

Stesso tragitto,stessa velocità,stessa temperatura esterna con un'olio al limite del chilometraggio per il cambio o con un'olio nuovo di zecca si possono registrare temperature dello stesso anche diverse?

Dopo 3-4 minuti da quando ho acceso e cammino con la Capo la temperatura dell'acqua mi si stabilizza a 74-75 gradi,in queste condizioni l'olio è già in temperatura,il motore è già caldo e posso tirare come un matto?

Ma se ho la sfiga di beccare un pezzo di plastica sul radiatore dell'olio e magari fa caldo posso fare danni al motore?
(la centralina del Multistrada 1100 blocca l'accensione se la temperatura dell'olio arriva a 170 gradi)

Ma forse non serve...forse serve il voltmetro che magari ti spacca pure i marroni stando sempre entro 0,5 volts li in bella mostra. (almeno il termometro indica quasi sempre temperature diverse,anche se solo ti fermi per un caffè!!!)

Giotek

Ps-le mie domande erano serie.
PsII-risposte che richiamino al buon senso non sono risposte.

Nessun richiamo a nulla............ma (personalissima opinione) non me ne frega niente di saperlo :D e senza saperlo ci sono arrivato senza nessun problema di motore a 106000km (a stamattina)

PS Giò si fà per ridere :wink:
Hai ribadito un concetto condivisibile.Pensa che in 23 moto non ho mai installato ne il voltmetro e ne il termometro olio.In 23 moto non mi si è mai bruciata una bobina o verificato che il regolatore di tensione non funzionasse a dovere,Non sono mai rimasto fermo,non ho mai avuto guasti importanti.Ho solo pensato a dare del gas fregandomene delle pippe mentali.Intelligentemente non posso obiettare a quanto tu scrivi,sarei uno stolto.....ma sono curioso e da curioso ho lanciato questa idea.Continua a coccolare la tua moto come sicuramente hai fatto fin'ora e fregatene della temperatura dell'olio,arriverai sicuramente ad oltrepassare i 150.000,si vive anche senza testarla.Io da buon curioso mi divertirò a verificare quanto da me scritto/chiesto.
Un abbraccio
Giotek

Ps-anche io leggendo di altre (tante)pippe mentali o girabacchini per allodole storgo la bocca e mi viene da ridere,accetto però l'idea che taluni possano reagire allo stesso modo magari al riguardo di alcune mie modifiche.Importante è che nessuno cerchi di imporre le proprie idee.."se ti va..fallo, ma fallo bene"
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema 3382279335 new.shark@libero.it

giotek
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da giotek »

Ho aquistato lo stesso termometro illustrato da Gianpaolo.In settimana mi faccio realizzare il raccordo per montarlo all'uscita del serbatoio dell'olio subito dopo il filtrino di acciaio.Apena mi arriva il termometro monto il tutto.
Le scimmie...vanno abbattute subito.

Giotek

Per Gianpaolo:

faccio fare 2 raccordi uno anche per te?
Dove li faccio fare sono un po lenti,hanno cose più importanti da fare ma scassandoglieli tutti i giorni magari per fine settimana sono pronti.(se non sbaglio mi hai detto che il tuo tornitore di fiducia è in ferie)
Ultima modifica di giotek il sabato 3 aprile 2010, 9:41, modificato 1 volta in totale.

bigghio
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da bigghio »

giotek ha scritto:Ho aquistato lo stesso termometro illustrato da Gianpaolo.In settimana mi faccio realizzare il raccordo per montarlo all'uscita del serbatoio dell'olio subito dopo il filtrino di acciaio.Apena mi arriva il termometro monto il tutto.

Giotek

Se vuoi ti presto il mio fucile..... moschetto 91 una bellezza!!!! :giullare: :giullare: :giullare:
giotek
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da giotek »

bigghio ha scritto:
giotek ha scritto:Ho aquistato lo stesso termometro illustrato da Gianpaolo.In settimana mi faccio realizzare il raccordo per montarlo all'uscita del serbatoio dell'olio subito dopo il filtrino di acciaio.Apena mi arriva il termometro monto il tutto.

Giotek

Se vuoi ti presto il mio fucile..... moschetto 91 una bellezza!!!! :giullare: :giullare: :giullare:
Ti ringrazio ma mi basta la mia calibro 9 Smith & Wesson caricatore bifilare 14 colpi,entro una ventina di metri la crivello.
Oppure con il Beretta o Benelli e corrazzate del 4 tolgo il fermo al caricatore e se sono più di una faccio una strage. :giullare: :giullare: :giullare:

Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

Giotek

Per Gianpaolo:

faccio fare 2 raccordi uno anche per te?
Dove li faccio fare sono un po lenti,hanno cose più importanti da fare ma scassandoglieli tutti i giorni magari per fine settimana sono pronti.(se non sbaglio mi hai detto che il tuo tornitore di fiducia è in ferie)
Grazieeeeeeeeee
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

Eccoci ancora qua......... oggi ho preso in mano il termometro, e dopo averlo sezionato. :wink: ho tolto il display per poter mettere solo lui dentro il cruscotto......SE PO FA :salta: :salta: :salta: lente di ingrandimento per eseguire le saldature perfette......e poi lo ho installato ....e diciamolo e bello :wink: e funziona pure :wink: ho acquistato un sensore diverso da quello originale per utilizzarlo a "contatto " del carter motore , (come sulle auto ) poi in un secondo momento installerò quello che va a lambire direttamente l'olio...tramite un raccordo a T da costruire al tornio. 8)

ecco alcune immagini del manufatto :roll:

Immagine

Immagine

Immagine

tolto il display per alimentarlo ho usato dei fili derivati da un vecchio PC
Immagine

Immagine

le foto non rendono giustizia :-?
Immagine

Ecco i due sensori.........

Immagine

Appena finisco il tutto posterò i risultati.....che mi sembrano più che buoni...tenendo conto della spesa ....25 euri 8)
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: KTM 1290 SADV S
Contatta:

Messaggio da D@rione »

:salta: :salta: :salta: :salta: :salta:
Ohi, sei sicuro che quei numeroni azzurri non "accecano"??
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

D@rione ha scritto::salta: :salta: :salta: :salta: :salta:
Ohi, sei sicuro che quei numeroni azzurri non "accecano"??
:giullare: no.....e che con il cellulare si fanno delle foto da cani....... :giullare: :giullare: :giullare:
Lunico
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da Lunico »

Giampa, complimenti per il lavoro... :wink:
Ma non per le foto... :ridi:

Lampsss
Daniele - Lunico
Cell. 349-6343570

Immagine

"Della serie.... dopo aver sistemato la casa, a volte ritornano!!!"
Lorenz
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Moto: Pegaso strada factory

Messaggio da Lorenz »

ora ci vorrebbe un bel GDA :P
Lorenz
giotek
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da giotek »

Ho inserito il sensore su un supporto di 14 cm bloccato sotto il tappo olio.
Ho montato il termometro
Domani faccio le foto e posto tutto

Giotek

Rispondi

Torna a “ACCESSORI Caponord ETV 1000”