SPEGNIMENTI (CAVI POSTERIORI ?)

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
vicio145
NIUBBO
NIUBBO

SPEGNIMENTI (CAVI POSTERIORI ?)

Messaggio da vicio145 »

Post passato risolvo problema sensore cavalletto..... moto che si spegneva in marcia .... grazie alle vostre dritte, ora mi si presenta un'altra rogna vi racconto e poi mi dite......

Moto parcheggiata davanti la mia cartoleria se messo a piovere alle 13 prendo la moto ma mi sono accorto che appena toccavo la leva del freno mi si spegneva, e la strumentazione ripartiva con il controllo che fa all'accensione stacco i fili del pulsantino della leva ok sara il pulsante mi metto in marcia metto la freccia idem con patate come prima controllo il tutto con il mio amico meccanico autorizzato Aprilia axone permettendo e ci ha segnalato avaria relè pompa di benzina ma è normale xche il corto inibisce il relè ... salto vari passaggi del controllo dell'impianto elettrico concretizzando che abbiamo inibito il quadretto chiave ponticellandolo direttamente e niente lo stesso ora muovendo l'interruttore """RUN"" in posizione ""on"" certe volte arrivano accenni di corrente alle candele ponticellato pure questo ed escuso dal gioco nn capisco che cosa vada a massa.......... premetto che ho cambiato batteria con 12V 14A x avere un pò di spunto in + regolatore di tenzione nuovo , cambiato ruota libera e in occasine controllato statore tutto ok e messo pure flangia attacco statore e ruota dentata tutto nuovo... cose cose cosa può esssssssssssssssserrrrrrrrrrreeeeeeee :nero: :nero: :nero: :nero: :incavolato: :incavolato: :incavolato: :incavolato: :incavolato: :incavolato: :incavolato: :incavolato: :incavolato: :grr: :grr: :grr: :grr: :grr: :grr:
* Cu cancia a strata vecchia pi la nova, sapi soccu lassa ma un sapi soccu trova*
Chi lascia la strada vecchia per la nuova, sa quello che lascia ma non sa quello che trova.
flyman1967
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Moto: BMW R1200GS MY2007

Re: Mi capitano tutte a me................ A I U TO:::::::::::

Messaggio da flyman1967 »

Un problema elettrico......Io prima di tutto smonterei il cupolino e darei una occhiata e una spruzzata di disossidante ai vari conettori.... visto che ci sei spruzza pure dentro il blocco comandi ai manubri sia dx che sx e poi una bella occhiata anche sotto il serbatoio e sotto la sella ai vari connettori (occhio a quello marrone dei fili del regolatore)
Meglio avere le braghe rotte nel culo che il culo rotto nelle braghe!
Skorpio70
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Tel: 338 7259865

Messaggio da Skorpio70 »

Quoto flyman1967, io smonterei il cupolino e controllerei tutti i fili, le connessioni ecc.
Lo so che è una prova empirica non precisa, ma da come hai descritto il problema sembra proprio che l'impianto elettrico abbia problemi direi di "vecchiaia" e scarsa manutenzione, potrebbero essere fili che fanno contatto, posti (vedi gruppo comandi al manubrio) dove magari c'è entrata l'acqua...
Non sembrerebbe e te lo auguro vivamente un problema di centralina.
Piaggio Ciao --> Piaggio Vespa 125 ET3 Primavera --> Cagiva Elefant 3 --> Suzuki DR 600 --> Aprilia Caponord
Immagine
vicio145
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da vicio145 »

La moto come si dice dalle mie parti la "smantellavi tutta" cupolino compreso, la centralina ieri sera è stata controllata con l'axone facendo pure le prove se rilevava i vari sensori cavalletto, folle, pulsante run, controllo generale, ripristino dei file, e alla fine una nuova mappatura , ed è rimasta sempre collegata senza dare anomalie ripeto l'unica anomalia riscontrata dalla centralina è il relè pompa di benzina ma solo xche va a massa causa pulsantino freno e frecce ...........

booooooooooooooooo :specchio: :specchio: :specchio: :specchio: :specchio: oggi un elettrauto mi ha detto di dare un occhiata ai cavetti di massa dell'impianto. :nonsò: :nonsò: :nonsò: :
* Cu cancia a strata vecchia pi la nova, sapi soccu lassa ma un sapi soccu trova*
Chi lascia la strada vecchia per la nuova, sa quello che lascia ma non sa quello che trova.
Electro
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da Electro »

Prendi un Phon per asciugare i capelli e passalo delicatamente acceso per una mezz'ora sui comandi al manubrio, dopo spruzza sugli stessi un pò di WD-40 e muovili un pochettino in moto che penetri un pochettino, poi lascia asciugare una notte,
Electro on the air
sponza.marco1985@gmail.com
vicio145
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da vicio145 »

questa sera provo
:firedevil: :firedevil: :firedevil: :firedevil:
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

Aria compressa a 8 atmosfere su TUTTI i punti di contatto elettrico e poi CRC 6-66 a badilate........
Tatanka
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Moto: Aprilia Caponord 2001
Tel: 3473757060

Messaggio da Tatanka »

Tutti i consigli dati fino ad ora sono stati dlicati...guarda qua.............pulisci là ecc...ecc.................
ARRIVA PANZERGIAMPY
Giampaolo ha scritto:Aria compressa a 8 atmosfere su TUTTI i punti di contatto elettrico e poi CRC 6-66 a badilate........
e distrugge tutte le gentilezze e risolve il problema :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
Sei forte Giampà
:ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi:
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

Tatanka ha scritto:Tutti i consigli dati fino ad ora sono stati dlicati...guarda qua.............pulisci là ecc...ecc.................
ARRIVA PANZERGIAMPY
Giampaolo ha scritto:Aria compressa a 8 atmosfere su TUTTI i punti di contatto elettrico e poi CRC 6-66 a badilate........
e distrugge tutte le gentilezze e risolve il problema :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
Sei forte Giampà
:ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi:
E che Cazz....... :giullare: dai ....diminuisco di 2 atmosfere , ma non se ne parli più.... :truzzo: :ridi: :ridi: :ridi:
claudioB
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord red flame 2001

Messaggio da claudioB »

vicio145 ha scritto:La moto come si dice dalle mie parti la "smantellavi tutta" cupolino compreso, la centralina ieri sera è stata controllata con l'axone facendo pure le prove se rilevava i vari sensori cavalletto, folle, pulsante run, controllo generale, ripristino dei file, e alla fine una nuova mappatura , ed è rimasta sempre collegata senza dare anomalie ripeto l'unica anomalia riscontrata dalla centralina è il relè pompa di benzina ma solo xche va a massa causa pulsantino freno e frecce ...........

booooooooooooooooo :specchio: :specchio: :specchio: :specchio: :specchio: oggi un elettrauto mi ha detto di dare un occhiata ai cavetti di massa dell'impianto. :nonsò: :nonsò: :nonsò: :
ma hai provato a controllare il blocchetto chiave.......di accensione ........??????
Sai ,da li passa tutto quello che comanda i vari rele d'accensione fari ,rele pompa e le luci di posizione e quindi anche il quadro strumenti.
A me è capitato che ,dopo qualche giorno che l'avevo ritirata dal vecchio proprietario, mi si è spenta completamente dal quadro e quindi poi anche il motore ......
la soluzione nel mio caso fu quella di irrorare il bulbo della chiave di crc 666(lo devi inserire nel forellino che è li vicino al bulbo) e da allora non l'ha più fatto......

A qualcun'altro mi ricordo che aveva le "piste" un po usurate o ossidate e che queste facevano passare poca corrente.....

il tuo mi sembra un caso simile :
finchè c'e poco passaggio di corrente va bene, ma se freni quindi richiedi qualche watt in più per le luci di frenata (21+21w)o verosimilmente mettendo la freccia accendi 2 lampadine da 21+21w . il quadro potrebbe spegnersi.....

guarda sullo schema del manuale d'officina a pagina 6.38 ,guarda il particolare n° 4 che è la chiave ......

N.B hai per caso istallato il kit manopole riscaldate e 4 frecce emergenza ,originali aprilia?????

mi raccomando facci sapere.....
ciao
ClaudioB
Immagine
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

claudioB ha scritto:
vicio145 ha scritto:La moto come si dice dalle mie parti la "smantellavi tutta" cupolino compreso, la centralina ieri sera è stata controllata con l'axone facendo pure le prove se rilevava i vari sensori cavalletto, folle, pulsante run, controllo generale, ripristino dei file, e alla fine una nuova mappatura , ed è rimasta sempre collegata senza dare anomalie ripeto l'unica anomalia riscontrata dalla centralina è il relè pompa di benzina ma solo xche va a massa causa pulsantino freno e frecce ...........

ma hai provato a controllare il blocchetto chiave.......di accensione ........??????
Sai ,da li passa tutto quello che comanda i vari rele d'accensione fari ,rele pompa e le luci di posizione e quindi anche il quadro strumenti.
A me è capitato che ,dopo qualche giorno che l'avevo ritirata dal vecchio proprietario, mi si è spenta completamente dal quadro e quindi poi anche il motore ......
la soluzione nel mio caso fu quella di irrorare il bulbo della chiave di crc 666(lo devi inserire nel forellino che è li vicino al bulbo) e da allora non l'ha più fatto......

A qualcun'altro mi ricordo che aveva le "piste" un po usurate o ossidate e che queste facevano passare poca corrente.....

il tuo mi sembra un caso simile :
finchè c'e poco passaggio di corrente va bene, ma se freni quindi richiedi qualche watt in più per le luci di frenata (21+21w)o verosimilmente mettendo la freccia accendi 2 lampadine da 21+21w . il quadro potrebbe spegnersi.....

guarda sullo schema del manuale d'officina a pagina 6.38 ,guarda il particolare n° 4 che è la chiave ......

N.B hai per caso istallato il kit manopole riscaldate e 4 frecce emergenza ,originali aprilia?????

mi raccomando facci sapere.....
proprio ieri mattina gli ho mandato una mail con la tua stessa identica conclusione,il blocchetto di accensione ..... 8) 8) 8) 8) 8)
fiore
Guru del bicilindrico

Messaggio da fiore »

Secondo me manca la massa.............quindi problemi in qualche punto del cablaggio,non centrano ne blocchetti ne crc :giullare: :giullare: :giullare: (puoi buttare crc a nastro ma se ti manca la massa non fai nulla)

Oppure qualche altro problema ma sempre dentro il cablaggio principale.......ripeto secondo me :oops: :oops: :oops:

Ciao Fiore
PS:IL blocchetto accensione o va o non va..........che centra il blocchetto se tiri la leva freno e cala o sparisce il quadro,qui manca massa......
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

fiore ha scritto:Secondo me manca la massa.............quindi problemi in qualche punto del cablaggio,non centrano ne blocchetti ne crc :giullare: :giullare: :giullare: (puoi buttare crc a nastro ma se ti manca la massa non fai nulla)

Oppure qualche altro problema ma sempre dentro il cablaggio principale.......ripeto secondo me :oops: :oops: :oops:

Ciao Fiore

Immagine

:salam: :salam: :salam: :king: :ok: Grazie Fiorenzo !!! se no non ne veniamo fuori da sto inghippo !!!
Ultima modifica di Giampaolo il venerdì 23 aprile 2010, 9:24, modificato 2 volte in totale.
vicio145
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da vicio145 »

No nn ho montato accessori , cmq ho visto che ora dopo varie pulizie dei blocchetti comincia ad arrivare anche se discontinua corrente alle candele, il mio garage ormai è diventato un box del gp ora sequestro pure l'elettrauto che continua a dire la parola ""CAVETTI DI MASSA"" e vediamo se lui lo trova stu maledetto corto.......xche ora come ora l'unica massa che vedo è il nervoso che ho ...... essendo l'unico Rotax con una massa di BMW che si pavoneggiano ,,,,,

hanno dimenticato che nelle varie uscite e soprattutto in autostrada la polvere che prendono...................................

Signori sono commosso x i consigli e la disponibilità che mi dedicate se riuscite a scappare verso giù vi aspetto a braccia aperte magari ci facciamo un paio di :bier: :bier: :bier: :birra: :birra: :birra: e facciamo un pò di fumo come gli indiani dalle mie parti nn mancano posti da visitare..... essendo a due passi sia da Trapani che da Palermo......
fiore
Guru del bicilindrico

Messaggio da fiore »

SE ti manca la corrente alle candele ..allora ti manca corrente.........specialmente se non ti arriva la corrente a quelle posteriori

Controlla sul relè di accensione se ti arriva corrente.........ma deve arrivarti sui due fili(non solo su uno che c'è sempre)..quando dai chiave anche sul terzo.............. prova a vedere tra il filo rosso/bianco che cè nel cuffiotto vicino ai corpi farfallati lato dx.........quindi stacchi la spina bianca........e vedi se c'è collegamento tra quel filo e il relè........altrimenti è interotto in mezzo nel cabalaggio

Ciao Fiore
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”