A piedi per problema elettrico...

Cruscotto, ecu, blocchetti, luci, regolatore, batteria
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Peg81
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Re: A piedi per problema elettrico...

Messaggio da Peg81 »

alex_uan ha scritto:Occhio con le misure!
Con il tester che tutti abbiamo a casa, quello da pochi euro, le misure di valori bassissimi come quello da 0,2 Ohm sono poco attendibili. Anche la misura della tensione alternata potrebbe non essere affidabile, in quanto influenzata dal regime di rotazione che cambia la frequenza della tensione alternata. In più i tester sono diversi!

Basandosi su quello che arriva alla batteria, 12V invece di 14 mi sembrano pochi. Se possibile provate con un'altra batteria, per escludere problemi derivanti da un elemento in corto. Altrimenti il regolatore...
gia provato con un'altra batteria!!! :( :(

stefano sul connettore bianco il verde che parte dal regolatore dopo diventa nero (e' il negativo) mentre i due rossi che escono dal regolatore sono tutti e due positivi: il verde devi usarlo per tutti e due!
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
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stefanoboa
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Re: A piedi per problema elettrico...

Messaggio da stefanoboa »

Peg81 ha scritto:stefano sul connettore bianco il verde che parte dal regolatore dopo diventa nero (e' il negativo) mentre i due rossi che escono dal regolatore sono tutti e due positivi: il verde devi usarlo per tutti e due!
probabilmente mi ricordo male.. :azz: ma sul connettore (lato regolatore) i fili non sono verde, nero e bianco/rosso?
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Re: A piedi per problema elettrico...

Messaggio da Peg81 »

Redert ha scritto:Facendo delle ricerche su internet da questo sito:
http://linux2.sgr-it.com:8181/ricerca.p ... ttore=NULL
è uscito fuori che la pegaso strada monti lo stesso regolatore della yamaha YZF-R6 codice 5SL-81960-00, ma dalle foto quest'ultimo mi sembra avere un'uscita (quella della tensione dedicata al blocchetto chiavi)in meno...
...se fosse lo stesso si potrebbero aggiungere alla lista dei ricambi alternativi :roll: :roll:
Fedroooooooo ci seiiiiii???

Fedro sara' ancora in vacanza! :( :( :(
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Re: A piedi per problema elettrico...

Messaggio da Redert »

stefanoboa ha scritto: probabilmente mi ricordo male.. :azz: ma sul connettore (lato regolatore) i fili non sono verde, nero e bianco/rosso?
Esatto...
Allora i positivi sono il nero e il bianco/rosso mentre il negativo è il verde.

Quindi una misurazione:
+ bianco/rosso
- verde
Seconda misurazione:
+ nero
- verde
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Re: A piedi per problema elettrico...

Messaggio da stefanoboa »

Redert ha scritto:Esatto...
Allora i positivi sono il nero e il bianco/rosso mentre il negativo è il verde.

Quindi una misurazione:
+ bianco/rosso
- verde
Seconda misurazione:
+ nero
- verde
:ok: perfetto... stasera mi metto all'opera...

PS: tenete il cellulare a portata di mano.. :giullare:
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Re: A piedi per problema elettrico...

Messaggio da Peg81 »

stefanoboa ha scritto:
Redert ha scritto:Esatto...
Allora i positivi sono il nero e il bianco/rosso mentre il negativo è il verde.

Quindi una misurazione:
+ bianco/rosso
- verde
Seconda misurazione:
+ nero
- verde
:ok: perfetto... stasera mi metto all'opera...

PS: tenete il cellulare a portata di mano.. :giullare:
eventualmente chiama fabio! :D :D per le misurazioni anche un sms!
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Re: A piedi per problema elettrico...

Messaggio da Redert »

alex_uan ha scritto:Occhio con le misure!
Con il tester che tutti abbiamo a casa, quello da pochi euro, le misure di valori bassissimi come quello da 0,2 Ohm sono poco attendibili. Anche la misura della tensione alternata potrebbe non essere affidabile, in quanto influenzata dal regime di rotazione che cambia la frequenza della tensione alternata. In più i tester sono diversi!

Basandosi su quello che arriva alla batteria, 12V invece di 14 mi sembrano pochi. Se possibile provate con un'altra batteria, per escludere problemi derivanti da un elemento in corto. Altrimenti il regolatore...
Come gia detto da Peg ho provato anche con un altra batteria (quella della mia multistrada che è uguale al quella della pegaso), ma il risultato non cambia.
Per le misurazioni ho usato il mio tester che è professionale, quello di stefano non so, però per quanto riguarda le misurazioni in continua non dovrebbero esserci poi tanta differenza.
Mentre per l'alternata sono d'accordo con te poichè il tester non professionale, tarato per la corrente di casa, potrebbe perdersi le oscillazioni della sinusoide prodotta dal generatore poichè la frequenza probabilmente è più elevata...ma a questo punto mi sembra esagerato andare di oscilloscopio :wink:
La mia paura è che tra la batteria e il regolatore ci sia qualche cosa che generi una caduta di tensione e non vorrei far comprare a peg un regolatore nuovo per poi ritrovarsi lo stesso problema :-? :-?
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Re: A piedi per problema elettrico...

Messaggio da maxbunker »

Entro a gamba tesa ... :o
Vittorio mi diceva che il regolatore e' un SH 532 GC ... :roll:
Ora, ho un regolatore (di scorta) della PeggyBunker che e' un SH 532 B sempre a 6 fili (3 alternatore, 1 massa, 1 batteria, 1 feddback)
Le caratteristiche dovrebbero essere uguali, ed eventualmente cambia solo il cablaggio ... o per lo meno potrebbe servire come prova.

La foto che avevo promesso a Vittorio, me la sono scordata ... :oops:
Spero di ricordarmela stasera.

Qualcuno di voi vede qualche controindicazione nell'utilizzare il regolatore della old-Peggy per verificare se quello di Vittorio e' guasto ???

L@mps :motosmile:
Max
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Re: A piedi per problema elettrico...

Messaggio da stefanoboa »

Redert ha scritto:Per le misurazioni ho usato il mio tester che è professionale, quello di stefano non so, però per quanto riguarda le misurazioni in continua non dovrebbero esserci poi tanta differenza.
Mentre per l'alternata sono d'accordo con te poichè il tester non professionale, tarato per la corrente di casa, potrebbe perdersi le oscillazioni della sinusoide prodotta dal generatore poichè la frequenza probabilmente è più elevata...ma a questo punto mi sembra esagerato andare di oscilloscopio :wink:
il mio tester è uno di quelli a poco prezzo della Valex... :oops:
ad occhio e croce questo

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Re: A piedi per problema elettrico...

Messaggio da Redert »

stefanoboa ha scritto: il mio tester è uno di quelli a poco prezzo della Valex... :oops:
ad occhio e croce questo
...
Stefano va benissimo non ti preoccupare.

Per Max:
Io credo che sia perfetto per una prova
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Re: A piedi per problema elettrico...

Messaggio da Peg81 »

Redert ha scritto:
stefanoboa ha scritto: il mio tester è uno di quelli a poco prezzo della Valex... :oops:
ad occhio e croce questo
...
Stefano va benissimo non ti preoccupare.

Per Max:
Io credo che sia perfetto per una prova
Fabio gia telefonato a Max me lo vado a prendere oggi pomeriggio!
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Re: A piedi per problema elettrico...

Messaggio da sergio »

Regà non fate i botti con la corrente ... :roll:
Non staccate mai i cavi della batterie con il motore in moto.....
Sui cavi che vengono dall'alternatore dovete leggere tra i 60 e i 100 volt in alternata (stasera controllo pure sul manuale della xtz660...)
Ma una foto del regolatore inquisito ce l'avete ?
Ho letto di molti regolatori diffettosi sulla yamaha perche difettano nelle connessioni ( e te pare!!!!!!!)
Un saluto
p.s.
scusate i mancati interventi tempestivi ma questo post mi era sfuggito proprio
Forza con le misure allora 8)
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Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
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Re: A piedi per problema elettrico...

Messaggio da Peg81 »

sergio ha scritto:Regà non fate i botti con la corrente ... :roll:
Non staccate mai i cavi della batterie con il motore in moto.....
Sui cavi che vengono dall'alternatore dovete leggere tra i 60 e i 100 volt in alternata (stasera controllo pure sul manuale della xtz660...)
Ma una foto del regolatore inquisito ce l'avete ?
Ho letto di molti regolatori diffettosi sulla yamaha perche difettano nelle connessioni ( e te pare!!!!!!!)
Un saluto
p.s.
scusate i mancati interventi tempestivi ma questo post mi era sfuggito proprio
Forza con le misure allora 8)
grazie sergio! i cavi mai staccati a moto accesa!
per la foto cerco di organizzarmi sta sera !
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Re: A piedi per problema elettrico...

Messaggio da stefanoboa »

Sergio, non è che potresti mandarmi il manuale dell'XT via mail?!?
l'indirizzo lo trovi sul pulsantino qua sotto
grazie :salam:
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Re: A piedi per problema elettrico...

Messaggio da Redert »

sergio ha scritto:Regà non fate i botti con la corrente ... :roll:
Non staccate mai i cavi della batterie con il motore in moto.....
Sui cavi che vengono dall'alternatore dovete leggere tra i 60 e i 100 volt in alternata (stasera controllo pure sul manuale della xtz660...)
Ma una foto del regolatore inquisito ce l'avete ?
Ho letto di molti regolatori diffettosi sulla yamaha perche difettano nelle connessioni ( e te pare!!!!!!!)
Un saluto
p.s.
scusate i mancati interventi tempestivi ma questo post mi era sfuggito proprio
Forza con le misure allora 8)
Tranquillo Sergio, i cavi li abbiamo attaccati o staccati sempre a motore spento...Daltronde 100 volt non sono pochi :P
Purtroppo non ho foto, e non ricordo quanto era la differenza di potenziale in alternata tra i cavi che uscivano dall'alternatore.
Sono certo che dal regolatore, con carico staccato, accellerando ho visto arrivare il tester a 100 volt :o :o
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