Con l'occasione volevo sostituire i due gommini del pompante (hanno il foro interno di diametro diverso) ,in quanto visibilmente logori, mi sono messo alla ricerca di un kit di "revisione brembo" come quelli disponibili in KTM per le loro moto (che purtroppo hanno il pompante da 11mm e quindi non idoneo) ma sorpresa, dopo varie ore su internet e visite a vari negozi, non ho trovato niente di niente (neppure fornite ad altre case motociclistiche)....
La Brembo (approposito il codice Brembo della nostra pompa frizione è 10777010/11) effettua solo interventi di revisione tramite la MOTORQUALITY (da me interpellata) e comunque solo di materiale RACING e demanda la manutenzione dei loro prodotti O.E. (di primo equipaggiamento) direttamente alle case costruttrici dei motoveicoli e quindi nel nostro caso alla APRILIA la quale però fornisce come ricambio solo la pompa intera (come mi è stato detto da una officina ufficiale) ad un prezzo che potete immaginare.

Lo stesso problema capita ad altri possessori di moto APRILIA (RSV-FUTURA-FALCO) ma anche DUCATI (monster) di alcune annate di produzione in cui il pompante della frizione è sempre lo stesso.............

A questo punto la soluzione per chi avesse la pompa in avaria e quella di rassegnarsi ed acquistare un pompa nuova, con un notevole esborso economico, oppure una usata senza saperne lo stato di degrado...
.....approposito il Kit da 12mm che veniva segnalato su di un sito tedesco e cioè questo: http://www.enduro-versand.com/shop/Brem ... le/103809/
è per il freno posteriore e contiene solo 1 dei due gommini a noi utili....
Allora mi sono girati i ............. e sono andato in una ditta che costruisce guarnizioni su misura:
SI POSSONO COSTRUIRE.

Per un ordine superiore ai 31 pz (vanno 2 gommini per pompante e quindi per 15 frizioni) il prezzo arriva a 15,04€ a guarnizione e quindi circa 30€ a Kit + IVA e per ordini superiori dovrei andare a trattare..
Si potrebbe a questo punto dare il via ad un GDA per chi volesse farsi la revisione oppure avere di scorta i gommini interessando magari possessori di altre APRILIA o perchè no anche DUCATI e magari qualche meccanico volenteroso

Gli stessi gommini pare vadano anche sulla pompa freni (non avendola smontata non ne sono sicuro) ma qualcuno del forum che ha già osato potrebbe darmi conferma.......anche se il discorso freni è molto più delicato e che quindi il lavoro va preferibilmente affidato a meccanici esperti....
Fatemi sapere se qualcuno è interessato giusto per avere una idea sul quantitativo...... io mi incaricherei naturalmente dell' acquisto e spedizione (i gommini stanno comodamente in una busta lettera e quindi per la spedizione il prezzo è quello di un francobollo).......
P.S. Per chi avesse solo rotto il parapolvere ricordo che si può agevolmente montare quello della RSV disponibile in Aprilia con il codice 8133522 al prezzo aimè di 9€

BUONA SERATA CUMPA'