PIEGHE CON LA PEGASO FUN 2007
- valerioemme
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Re: PIEGHE CON LA PEGASO FUN 2007
bella la foto!!! ma come avete fatto a farla cosi' ferma? la zavorrina davanti si è girata a 180 gradi? 
  o eri in uscita di curva con zoom a palla e cavalletto?  
			
			
									
									

- fedro69
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Re: PIEGHE CON LA PEGASO FUN 2007
cmq mi sto convincendo vieppiu' che col 150 al posteriore ci si farebbe un gran favore...
			
			
									
									
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Re: PIEGHE CON LA PEGASO FUN 2007
valerioemme ha scritto:bella la foto!!! ma come avete fatto a farla cosi' ferma? la zavorrina davanti si è girata a 180 gradi?o eri in uscita di curva con zoom a palla e cavalletto?
era in moto! ormai la simo e' e' esperta di foto fatte in movimento!
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Re: PIEGHE CON LA PEGASO FUN 2007
Semplice olimpus 8000, la simo (la mia zavorrina) ormai ci ha preso una mano spaventosa, tant'é vero che delle 800 foto fatte ai sibillini solo una piccolissima parte ne sono venute male. 
 
Valerio, se parteciperai a qualche raduno magari avrai anche una bella foto in azione.
			
			
									
									Valerio, se parteciperai a qualche raduno magari avrai anche una bella foto in azione.


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Re: PIEGHE CON LA PEGASO FUN 2007
meglio no?? far scintille col cavalletto e' figo fino a quando non incontri ( in piega) una sconnessione o una buca...fedro69 ha scritto:
...xo' nn mi pare che tocchi col cavalletto![]()
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Re: PIEGHE CON LA PEGASO FUN 2007
...o fino a quando nn vuoi parcheggiare! 
			
			
									
									
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Re: PIEGHE CON LA PEGASO FUN 2007
Carver, ma possibile che gufi sempre!?!?!?carver ha scritto:meglio no?? far scintille col cavalletto e' figo fino a quando non incontri ( in piega) una sconnessione o una buca...fedro69 ha scritto:
...xo' nn mi pare che tocchi col cavalletto![]()
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Re: PIEGHE CON LA PEGASO FUN 2007
e' possibile mettere un cavalletto diverso o afthermarket? se questo gratta per terra vuol dire che la luce e' poca.... e non va bene? stesso x le pedane... ce ne son di rialzate?
almeno uno va traquillo e piega quanto vuole... no?
			
			
									
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Re: PIEGHE CON LA PEGASO FUN 2007
Per come e' fatta la PS non sembra fattibile cambiare pedane e cavalletto. 
Sono montati in un blocco unico, quindi togliendo le pedane si toglie anche il cavalletto e non mi risulta esistere alcun componente after market dedicato alla nostra moto. (Fedro lo saprebbe di sicuro
 ).
Quindi, a meno di non trovare qualcuno che costruisca i pezzi ex-novo, non si può fare nulla.
L'unico modo per aumentare la luce a terra è rialzare il posteriore, o col metodo grossolano di mettere il precarico al max, oppure modificando i leveraggi del mono (c'è una discussione a riguardo).
Se posso dire la mia sul grattare o non grattare pedane e quant'altro, la differenza sostanziale sta nello stile di piega. Piegando ginocchio fuori o addirittura spostando il corpo (come nelle foto di sgaggio), risulta più difficile toccare, perchè l'assetto della moto viene meno influenzato dal peso del pilota, il mono e' meno compresso, l'angolo di inclinazione più ridotto a parità di velocità di pecorrenza.
Piegando alla Peg81, con la mole di Peg81, e' probabile che la luce a terra sia più ridotta, il mono è compresso, e l'angolo di piega viene "artificiosamente" aumentato perchè lo stile piede fuori causa proprio un aumento forzato dell'angolo di piega.
Tutte le riviste e i siti su cui compaiono articoli sul PS, parlano della facilità di toccare le pedane e univocamente danno come stile adatto alla moto il ginocchio fuori, sconsigliando il piede fuori. E non e' l'unica moto per la quale vengono fatte queste considerazioni.
Esempi illustri sono la Hypermotard e la Dorsoduro, per le quali viene consigliato uno stile da stradale, per avere un comportamento più sincero in piega ed evitare di toccare le pedane a terra.
Infine, per Carver: e' verissimo che strusciare parti metalliche a terra e' pericoloso, e infatti Peg si è spalmato in seguito all'aggancio del cavalletto su un'asperità del terreno. Ma che ci vogliamo fare.... so' ragazzi.....
  
  
 
Dimenticavo: sabato scorso, nel giro di consolazione sulle Piccole Dolomiti che ho fatto con Mesmat e Danniel, ho chiuso la gomma anteriore sul lato destro, mentre alla posteriore mancano ancora 2 cm e non ho mai assolutamente toccato le pedane.
Ora, secondo Danniel, questo dipende dal mio "stile" nell'affrontare le pieghe: stacco con il solo freno anteriore e poi mi butto nella piega ritardando l'inserimento. Lui invece disegna una traiettoria leggermente più tonda e si aiuta con il freno posteriore regolarmente per chiudere la curva. Questo per dire che le variabili in gioco sono moltissime, e che lo stile di guida influenza enormemente le risposte della ciclistica, e spesso non ce ne rendiamo conto. A me viene difficile cambiare stile ma so che se con i mio stile ho raggiunto senza accorgermene il limite della gomma anteriore, devo necessariamente imparare qualcosa di nuovo se voglio sfruttare meglio le ciclistica.
O no?
  
			
			
									
									
						Sono montati in un blocco unico, quindi togliendo le pedane si toglie anche il cavalletto e non mi risulta esistere alcun componente after market dedicato alla nostra moto. (Fedro lo saprebbe di sicuro
Quindi, a meno di non trovare qualcuno che costruisca i pezzi ex-novo, non si può fare nulla.
L'unico modo per aumentare la luce a terra è rialzare il posteriore, o col metodo grossolano di mettere il precarico al max, oppure modificando i leveraggi del mono (c'è una discussione a riguardo).
Se posso dire la mia sul grattare o non grattare pedane e quant'altro, la differenza sostanziale sta nello stile di piega. Piegando ginocchio fuori o addirittura spostando il corpo (come nelle foto di sgaggio), risulta più difficile toccare, perchè l'assetto della moto viene meno influenzato dal peso del pilota, il mono e' meno compresso, l'angolo di inclinazione più ridotto a parità di velocità di pecorrenza.
Piegando alla Peg81, con la mole di Peg81, e' probabile che la luce a terra sia più ridotta, il mono è compresso, e l'angolo di piega viene "artificiosamente" aumentato perchè lo stile piede fuori causa proprio un aumento forzato dell'angolo di piega.
Tutte le riviste e i siti su cui compaiono articoli sul PS, parlano della facilità di toccare le pedane e univocamente danno come stile adatto alla moto il ginocchio fuori, sconsigliando il piede fuori. E non e' l'unica moto per la quale vengono fatte queste considerazioni.
Esempi illustri sono la Hypermotard e la Dorsoduro, per le quali viene consigliato uno stile da stradale, per avere un comportamento più sincero in piega ed evitare di toccare le pedane a terra.
Infine, per Carver: e' verissimo che strusciare parti metalliche a terra e' pericoloso, e infatti Peg si è spalmato in seguito all'aggancio del cavalletto su un'asperità del terreno. Ma che ci vogliamo fare.... so' ragazzi.....
Dimenticavo: sabato scorso, nel giro di consolazione sulle Piccole Dolomiti che ho fatto con Mesmat e Danniel, ho chiuso la gomma anteriore sul lato destro, mentre alla posteriore mancano ancora 2 cm e non ho mai assolutamente toccato le pedane.
Ora, secondo Danniel, questo dipende dal mio "stile" nell'affrontare le pieghe: stacco con il solo freno anteriore e poi mi butto nella piega ritardando l'inserimento. Lui invece disegna una traiettoria leggermente più tonda e si aiuta con il freno posteriore regolarmente per chiudere la curva. Questo per dire che le variabili in gioco sono moltissime, e che lo stile di guida influenza enormemente le risposte della ciclistica, e spesso non ce ne rendiamo conto. A me viene difficile cambiare stile ma so che se con i mio stile ho raggiunto senza accorgermene il limite della gomma anteriore, devo necessariamente imparare qualcosa di nuovo se voglio sfruttare meglio le ciclistica.
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Re: PIEGHE CON LA PEGASO FUN 2007
BE' dai.. speriamo non si sia fatto male!
cmq lo stile e' soggettivo... se c'entri forte entri forte e basta! in genere vedendo le gare di salita tutti piegano la moto e non il busto... poi come mostrano le foto che hanno postato si puo' anche mettere il ginocchio a terra!
non pensavo proprio!!!
			
			
									
									cmq lo stile e' soggettivo... se c'entri forte entri forte e basta! in genere vedendo le gare di salita tutti piegano la moto e non il busto... poi come mostrano le foto che hanno postato si puo' anche mettere il ginocchio a terra!
non pensavo proprio!!!

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Re: PIEGHE CON LA PEGASO FUN 2007
Io ho il Factory e piego abbastanza (mancano 0,5 al posteriore per "chiudere").
Il ginocchio in fuori non lo metto nemmeno sotto tortura (come il casco da strada).
Il piede in appoggio, invece, spesso ce lo metto: mai successo di grattare pedane o cavalletto (laterale, essendo sprovvisto di centrale).
Magari sono stato fortunato, ma tutto sommato penso di aver assimilato i limiti fisici della moto. Poi magari mi sbaglio. E spero di non accorgermene mai
 
Per quanto riguarda la foto, a me sembra che quella col Factory non renda bene l'idea di quanto spazio manca tra pedane, cavalletto e manto stradale: si vede una striscia che va a coprire quella porzione di foto, che impedisce di valutare bene le distanze.
			
			
									
									Il ginocchio in fuori non lo metto nemmeno sotto tortura (come il casco da strada).
Il piede in appoggio, invece, spesso ce lo metto: mai successo di grattare pedane o cavalletto (laterale, essendo sprovvisto di centrale).
Magari sono stato fortunato, ma tutto sommato penso di aver assimilato i limiti fisici della moto. Poi magari mi sbaglio. E spero di non accorgermene mai
Per quanto riguarda la foto, a me sembra che quella col Factory non renda bene l'idea di quanto spazio manca tra pedane, cavalletto e manto stradale: si vede una striscia che va a coprire quella porzione di foto, che impedisce di valutare bene le distanze.
My Factory '08 has: Double Akrapovic exhaust, k&n filter, airbox modified.
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Re: PIEGHE CON LA PEGASO FUN 2007
mi sembri8 molto contento! ed e' alla fine quello che conta! (Y)Factory08 ha scritto:Io ho il Factory e piego abbastanza (mancano 0,5 al posteriore per "chiudere").
Il ginocchio in fuori non lo metto nemmeno sotto tortura (come il casco da strada).
Il piede in appoggio, invece, spesso ce lo metto: mai successo di grattare pedane o cavalletto (laterale, essendo sprovvisto di centrale).
Magari sono stato fortunato, ma tutto sommato penso di aver assimilato i limiti fisici della moto. Poi magari mi sbaglio. E spero di non accorgermene mai![]()
Per quanto riguarda la foto, a me sembra che quella col Factory non renda bene l'idea di quanto spazio manca tra pedane, cavalletto e manto stradale: si vede una striscia che va a coprire quella porzione di foto, che impedisce di valutare bene le distanze.

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Re: PIEGHE CON LA PEGASO FUN 2007
Molto contento...di non grattare le pedane o del Factory in generale?
Beh, diciamo che dopo 2 anni e 15.000 km sono soddisfatto...contento lo sarei con 40 kg in meno ed almeno 10 cv in più, tipo SXV550, ma non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca
			
			
									
									Beh, diciamo che dopo 2 anni e 15.000 km sono soddisfatto...contento lo sarei con 40 kg in meno ed almeno 10 cv in più, tipo SXV550, ma non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca
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Re: PIEGHE CON LA PEGASO FUN 2007
in generale...
cmq occhio che di moto ce ne vorrebbero 2! xche' la svx ha tanti pregi.. ma tanti divetti.. primo tra tutti il serbatoio da 8 litri..
			
			
									
									cmq occhio che di moto ce ne vorrebbero 2! xche' la svx ha tanti pregi.. ma tanti divetti.. primo tra tutti il serbatoio da 8 litri..

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Re: PIEGHE CON LA PEGASO FUN 2007
... e la manutenzione a ore 
			
			
									
									
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