Racconto un paio di episodi successi l'altro ieri, uno inerente le gomme, l'altro invece OT, ma siccome sono occorsi a distanza di nemmeno mezz'ora li cito assieme, in ordine di tempo:
premetto che ero un po' agitato per un esito preso in ospedale, poi per fortuna rivelatosi nulla di preoccupante (d'ora in poi non andro' più a prendere esiti in moto, o almeno dovro' stare molto attento).
1) mi immetto in strada uscendo da un distributore, moto leggermente inclinata, scendo piano lo scivolo per immettermi in strada e do gas.

la moto si impenna, ma in maniera scomposta perchè non ero dritto, penso "ora cado cado cado...." invece quando la ruota davanti ha toccato di nuovo terra si e' raddrizzata senza sbacchettare e non e' successo nulla. Mi sono fermato per riavermi dalla fifa. Ho rimediato solo una botta all'alluce perchè nella foga di rimanere in sella ho battuto il piede contro la pedalina e la punta delle scarpe antinfortunistiche (venivo dal lavoro) si e' fatta sentire.
2) poco dopo, uscivo da un incrocio e giravo a sinistra. Mi sembrava di allargare troppo e di finire contro il marciapiede, e così non ho resistito all'istinto di toccare il freno davanti

l'anteriore inizia a scivolare... cado cado cado... e invece ho mollato il freno, e la PS si e' stabilizzata dandomi anche modo di correggere la traiettoria e non finire contro il marciapiede.
Pero' in quel tratto non c'è ghiaino ne' sporcizia, ho controllato. Sarebbe successo anche con altre gomme???

(erano ben calde tra l'altro).
Insomma altra botta sullo stesso alluce, che ora e' un po' nero, ma tutto risolto.
Chissà se un altra moto me lo avrebbe perdonato?!