tuning PS: la moto di Ernygommefredde

Modifiche al motore, filtri, scarichi, centraline, freni, sospensioni, parti speciali, manubri, pedane e leve, alleggerimento
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Contatta:

Re: presentazione

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Sì, ok, bello tutto, ma non te la cavi mica con così poco!!!! :wink: :wink: :wink:

Ora vogliamo i dettagli!!!! :salta: :salta: :salta:

1) la cosa che mi incuriosisce di più e' la frizione idraulica. A che pro? E che benefici hai? Che componenti hai usato?
2) stesse domande per la pompa freno: che benefici senti con una pompa radiale su una pinza tradizionale?
3) il disco non e' originale, hai scritto che e' Brembo. E' piu' spesso? Le pinze sono rimaste quelle di serie vero?
4) I riser sono presi da una CN RR?
5) fantastica la sella. Dove e quanto?
6) per i cerchi ti faccio i complimenti perchè sono bellissimi, ma io sono innamorato degli originali.
7) Tutta la viteria esiste in kit o l'hai presa tutta separatamente (non so se mi spiego).

E poi, non per farti i conti in tasca, ma per farceli noi, :giullare: ci dici i costi dei diversi interventi e le modifiche/passaggi necessari per realizzarli? Fatto tu o fatto fare?

Per ora può bastare. :clapclap: :clapclap:
CN57
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord ETV1000 - 2003

Messaggio da CN57 »

ernygommefredde ha scritto:
ElCaimanDelPiave ha scritto:Sì, ok, bello tutto, ma non te la cavi mica con così poco!!!! :wink: :wink: :wink:

1) la cosa che mi incuriosisce di più e' la frizione idraulica. A che pro? E che benefici hai? Che componenti hai usato?
2) stesse domande per la pompa freno: che benefici senti con una pompa radiale su una pinza tradizionale?
3) il disco non e' originale, hai scritto che e' Brembo. E' piu' spesso? Le pinze sono rimaste quelle di serie vero?
6) per i cerchi ti faccio i complimenti perchè sono bellissimi, ma io sono innamorato degli originali.
7) Tutta la viteria esiste in kit o l'hai presa tutta separatamente (non so se mi spiego).

E poi, non per farti i conti in tasca, ma per farceli noi, :giullare: ci dici i costi dei diversi interventi e le modifiche/passaggi necessari per realizzarli? Fatto tu o fatto fare?

OK, andiamo con ordine posto qui o in altro post? tra l'altro le foto che ho inserito non sono dell'ultimo step, ci sono stati ulteriori affinamenti :D i lavori li ho eseguiti da solo con pazienza e calma nella mia piccola offcina casalinga.
un pò in ritardo :welcome: :hallo: in questo fantastico forum.

Complimenti per la moto e per le 2 o 3 modifiche di "poco conto" che hai fatto!!! :o :o
:giullare: :giullare: :giullare:
Bella davvero!! :clapclap:

Dovresti metterti in società con Giampaolo e creare un piccola officina "tuning" per Pegaso e Caponord. :wink: :wink:
Con tutti gli affamati di scimmie, me compreso (ma non sono in grado di fare quei lavori), avreste un gran bel successo!!!

GIAMPAOLOOOOOOOOOO....... :salta: :salta: :salta: :salta:

ciaooooooooooooooooooooooo
:tutticontenti:
Immagine
Giuseppe

...avanti è la vita!!!
...per ogni ponte una superba sfida!!!

Non dispiacerti di ciò che non hai potuto fare,
rammaricati solo di quando potevi e non hai voluto.

-----------------------------------
Caponord 07/2003 - grigio dust
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

grazie delle info, la + importante e' che il servo al carter c'entra:
era il mio grande dubbio visti i collettori di scarico :ok:
ti pregherei pero' di inserire le altre info sui tuoi (ragguardevoli) lavori in "Officina" o "accessori":
e' il posto giusto e risparmi a noi moderatori la fatica di spostarceli ;-)

...la Magura lavora con semplice olio idraulico, non liquido per i freni, giusto? :roll:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Ecco, vedi, il problema di questo forum e' che siamo tutti squattrinati. O che preferiamo spendere i soldi per altre cose. O meglio ancora, che le rispettive situazioni familiari ci portano ad effettuare differenti scelte. :-? :-?

Solo per gli interventi descritti fino ad ora ci hai messo 1000 cocuzze cent più cent meno.

E ancora non siamo arrivati ai cerchioni.... :uaaahh:

Poi, razionalmente, abbiamo altri membri del forum che hanno investito cifre prossime alle tue ma per altri gadget, votati al turismo, e sono la maggior parte.

Insomma, i piessisti si possono secondo me dividere in tre categorie:

1) quelli che la spremono al massimo così com'e', limitandosi ad upgradare eventualmente i componenti usurati
2) quelli che la usano normalmente e preferiscono equipaggiarla a puntino per viaggiare (bauli, valigie, selle più comode)
3) quelli che la personalizzano in senso sportivo, e sono davvero pochi. Tu ne sei degno rappresentante.

Il tuo PS e' un esempio di special su base PS assolutamente lodevole e ben calibrato. E se andiamo a vedere i prezzi delle elaborazioni sulle varie riviste di tuning, per non ottenere nemmeno i risultati che hai raggiunto tu, hai anche speso poco. :ok: :ok:

Senti, per gli specchi hai dovuto aggiungere dei supporti separati, vero? A me questa cosa rompe perchè poi non saprei come mettere i paramani... Dovrei rifare un supporto ad hoc... :roll:
Peg81
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Pegaso Fun 2007

Messaggio da Peg81 »

fedro69 ha scritto:nel senso che o cambia il cavalletto... e pure in fretta,
o passa le notti in rimessa a tenere su' la moto! :giullare:
...
e un uscita con uno Strada tutto acchittato come il tuo poteva essere 1 buona occasione ;-)

male che va in garage la metto sui blocchetti :lol: :lol:

e quando vado in giro qualche muretto lo si trova!!!!

io e redert prima o poi ti veniamo a trovare a Palestrina!!
c'e anche wrc luca che lavora alla fiat che e' iscritto su questo forum
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

ernygommefredde ha scritto::D riprendo la narrazione e se divento noioso non fatevi scrupolo e ditelo :D
Dal catalogo Aprilia sono stati presi il parafanghetto anteriore, i paratacchi, i paramani, il paramotore ed il paracalore del collettore tutto in carbonio ma aquistati in tempi successivi, comunque la spesa complessiva si è aggirata sui più o meno 450€.
il mezzo parafango anteriore/posteriore è quello originale del PS ma accorciato.
una delle spese più consistenti sono stati gli scarichi, ma ne è valsa la pena in quanto oltre al look è cambiato anche il carattere del motore, è poi vuoi mettere quando levo i DBKiller, fa un rumore sordo cupo da far tremare i vedri delle finestre in rilascio poi il rumore è da libidine (ovvio che tolgo i DB solo in posti dove non do fastidio), la spesa comunque si è aggirata sui 1200€ :azz: il montaggio è stato facilissimo, da ricordarsi di ingrassare leggermente l'imbocco dei collettori con del grasso al rame, ragazzi poi quelle mollettine di ritegno fanno tanto ufficiale :lol: , allo studio con un mio amico ottimo saldatore il bombolino per riempire ulteriormente la parte bassa dell'erogazione, in questo caso ovviamente deve essere rivista anche la mappatura della centralina, ma vedremo anche questo.... 8)
Beh, in effetti se penso che in poco più di un anno ho speso quasi 1000 euro di cazzate appresso alla moto, tu in 5 anni ne hai spesi mediamente meno di me... :giullare: :giullare: :giullare:

Beh, comunque restero' sintonizzato sulle tue frequenze, che se devo abbattere qualche scimmia... :wink: :wink:

Ah, vai pure avanti col racconto!!! :salta: :salta:
simone450d
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da simone450d »

niente male il risultato ottenuto con scrichi e power commander. per la mappatura e la rullata da chi sei andato? anche io ero intenzionato ad eliminare il problema del limitatore ma un'amico che ha un'officina aprilia mi ha accennato proprio le possibili rotture intorno agli 8000 giri :-?
Due ruote possedute sino ad ora:

- Aprilia sr 50 anno 1998
- Gilera runner 125 anno 2000
- Aprilia Sl 1000 falco anno 2003
- Aprilia RSV 1000 anno 2004 (ancora in mio possesso)
- Aprilia Pegaso strada anno 2005 (appena arrivata con i suoi 17000 km)
simone450d
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da simone450d »

ottimo grazie per la risp poi casomai di persona alla prima occaasione mi dici quanto ti ha preso e come ti sei trovato da loro :wink:
Due ruote possedute sino ad ora:

- Aprilia sr 50 anno 1998
- Gilera runner 125 anno 2000
- Aprilia Sl 1000 falco anno 2003
- Aprilia RSV 1000 anno 2004 (ancora in mio possesso)
- Aprilia Pegaso strada anno 2005 (appena arrivata con i suoi 17000 km)
emanuele7
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da emanuele7 »

CN57 ha scritto:
ernygommefredde ha scritto:
ElCaimanDelPiave ha scritto:Sì, ok, bello tutto, ma non te la cavi mica con così poco!!!! :wink: :wink: :wink:

OK, andiamo con ordine posto qui o in altro post? tra l'altro le foto che ho inserito non sono dell'ultimo step, ci sono stati ulteriori affinamenti :D i lavori li ho eseguiti da solo con pazienza e calma nella mia piccola offcina casalinga.
un pò in ritardo :welcome: :hallo: in questo fantastico forum.

Complimenti per la moto e per le 2 o 3 modifiche di "poco conto" che hai fatto!!! :o :o
Bella davvero!! :clapclap:

Dovresti metterti in società con Giampaolo e creare un piccola officina "tuning" per Pegaso e Caponord. :wink: :wink:
Con tutti gli affamati di scimmie, me compreso (ma non sono in grado di fare quei lavori), avreste un gran bel successo!!!

GIAMPAOLOOOOOOOOOO....... :salta: :salta: :salta: :salta:

ciaooooooooooooooooooooooo
:tutticontenti:
si si apri una bella officina che qua le scimmie sono troppe...complimenti per la tua realizzazione , è uno spettacolo...
Redert
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Ducati Multistrada 1100

Messaggio da Redert »

A me sembra che ne sai più tu che i tecnici di Noale...
Non vedo l'ora di conoscerti e vedere sta' pegaso special dal vivo :D
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

che viti hai usato x il disco anteriore?
xche' che non siano le originali e' palese, ma in 316 non sarebbero troppo "rigide" x quell'applicazione?

e poi ancora 1 domanda: hai apportato anche modifiche alla ciclistica?
(ammortizzazione, cuscinetti etc.)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Pegaso Strada (Touring)

Messaggio da stefanoboa »

mi sa che è il caso di cambiare nome al topic... :roll:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
alberto65
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Moto: ex Pegaso Strada ora Tiger 800

Messaggio da alberto65 »

stefanoboa ha scritto:mi sa che è il caso di cambiare nome al topic... :roll:
Propongo Tuning Estremo :giullare: :giullare: :giullare:

:roll: il massimo delle modifiche che ho fatto e stato verniciare il parafango anteriore :roll:
Okkio!!!
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

sul sito FABA non ho trovato cerchi col canale da 4.5(posteriore)... li hanno e non li pubblicizzano o hai montato una misura diversa?
... o sono cecato io? :o
Immagine
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

ecco appunto: quali viti hai usato?
marca o misure ce le hai? non per essere pignolo, ma io ho rovinato le mie con un prodotto x pulizie non adatto :oops:
e preferirei montarne di + gradevoli che non le originali ;-)... non che l'ottica da 20000 leghe sotto i mari mi spiaccia,
ma qualcosa di + "tecnico" a vedersi non sarebbe male :roll:
Immagine
Rispondi

Torna a “Tuning”