Forcella

Telaio, freni, sospensioni, assetti, comandi, catene e rapporti
Rispondi
Peg81
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Pegaso Fun 2007

Re: Forcella

Messaggio da Peg81 »

fedro69 ha scritto:se una volta smontati riconosci i singoli spilli si:
se invece vedi un unico blocco di metallo sformato e marrone come l'ho trovato io 2 anni fa ... :oops:
quando allora cambiai il mono spesi 2 ore a rendere utilizzabili i due cuscinetti che restarono nel telaio :o
e da allora dubito che siano migliorati visto che già allora i rulli avevano delle belle rife...
vediamo un po! intanto io cambio l'olio alle forche e do una controllata hai leveraggi!
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

Confronto fotografico del tappo originale vs. quello Guzzi:
Immagine
Stessa identica filettatura, guarnizione più sottile nel tappo Guzzi che si lascia variare di buoni 2.5 cm in lunghezza.
Due cose mi hanno convinto a rimandarlo indietro:
- a 96 euro il pezzo ci starebbe il kit completo della Matris nella coppia...
- ho forato di nuovo :incavolato: e ho conseguentemente bisogno di soldi! :help:

A trovarli usati o allo sfascio secondo me sono però più che papabili....
mi tocca aspettare ancora un po' :roll:
Immagine

:ridi: :giullare:

P.S.
quasi scordavo:
la parte "millimetrata" che sovrasta il tappo Guzzi NON è mobile :-?
è solo per far scena:
la vite in cima è l'unico pezzo mobile all'esterno dello stelo
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Contatta:

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

PER TONY63

Dal post che hai messo nella discussione "modifiche eseguite" nela sezione "pegaso strada" ho appreso che monti il Kit Matris.
Detto Kit costituisce un grosso macaco che mi sta avvinghiato alla schiena da un buon anno e mezzo.
Ormai il macacone mi sta simpatico e preferirei dargli da mangiare che non ucciderlo. :truzzo:

Insomma, COME VA STO FAMIGERATO KIT??? :roll:
Prima di investire 200 bombolotti mi piacerebbe sentire dei pareri, ma finora nessuno tranne te lo ha ancora montato.

Pendo delle tue labbra. :salam:

:tnx: :tnx:
tony 63
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da tony 63 »

ElCaimanDelPiave ha scritto:PER TONY63

Dal post che hai messo nella discussione "modifiche eseguite" nela sezione "pegaso strada" ho appreso che monti il Kit Matris.
Detto Kit costituisce un grosso macaco che mi sta avvinghiato alla schiena da un buon anno e mezzo.
Ormai il macacone mi sta simpatico e preferirei dargli da mangiare che non ucciderlo. :truzzo:

Prima di investire 200 bombolotti mi piacerebbe sentire dei pareri, ma finora nessuno tranne te lo ha ancora montato.

Ciao, premetto che la moto è stata appena acquistata e che il kit me lo ha montato il meccanico mercoledi: la moto(tempo permettendo) la proverò su strada tra sabato e domenica
e poi ti saprò dare un parere sul comportamento.
Essendo motociclista da ormai 32 anni ho già avuto modo di utilizzare prodotti della matris su altre moto da me possedute e devo dire sono sempre rimasto soddisfatto del prodotto;
a moto ferma ti posso già dire che si sente una buona scorrevolezza e un indurimento sensibile
verso il fondo corsa, ma su strada....... vedremo
a presto
tony
Tony
Pegaso strada nera
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Contatta:

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

tony 63 ha scritto:
ElCaimanDelPiave ha scritto:PER TONY63

Ciao, premetto che la moto è stata appena acquistata e che il kit me lo ha montato il meccanico mercoledi: la moto(tempo permettendo) la proverò su strada tra sabato e domenica
e poi ti saprò dare un parere sul comportamento.
Essendo motociclista da ormai 32 anni ho già avuto modo di utilizzare prodotti della matris su altre moto da me possedute e devo dire sono sempre rimasto soddisfatto del prodotto;
a moto ferma ti posso già dire che si sente una buona scorrevolezza e un indurimento sensibile
verso il fondo corsa, ma su strada....... vedremo
a presto
tony
Beh, intanto grazie. :wink:
Non ho capito se avevi usato la moto con la forcella originale. :roll:
tony 63
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da tony 63 »

Allora, ho provato la moto con il kit matris e devo dire che rispetto a prima la moto è diventata
molto più guidabile,si percepisce un netto miglioramento della stabilità in curva e in staccata principalmente, dove il fondo corsa è acqua passata. Di contro è inevitabile un maggiore indurimento generale che se da un lato da sicurezza comporta una leggera perdita di comfort
nell'uso da passeggio. Proverò appena ho tempo a sostituire l'olio forcella passando da una gradazione 20 come consiglia matris a un 15 che sicuramente porterebbe vantaggio a tal fine e che non dovrebbe compromettere il buon comportamento generale nell'uso sportivo.
Ciao
Tony 63
Tony
Pegaso strada nera
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da fedro69 »

M'ero scordato di dire due cose a riguardo del mio attuale tagliando :azz:
- olio forcelle: ho messo un 7.5, riempiendo fino a 120 mm (contro i 150 mm consigliati dal produttore delle molle e i 105 mm originali):
scelta fatta alla ricerca di maggiore rigidezza: al momento sono un po' troppo dure anche se scorrono bene: vediamo come si comportano on tour...
- olio motore: volevo mettere un sintetico puro e non semi- e in officina avevano solo il 15W-50: per il momento va tutto benissimo :ok:
per il forcellone aspetto fine mese: ho ordinato 2 cuscinetti meno del necessario :rinco: e i soldi sono finiti per ora :oops:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Max64
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Triumph Tiger 800 ABS

Messaggio da Max64 »

Domandina facile facile: Quanto mi costerebbe la sostituzione delle molle
della forcella anteriore portando la moto da un meccanico ????
Ho notato che, nonostante gli steli siano belli puliti, affondano
tantissimo ad agni colpetto di freno anteriore.....E' normale ???
Ancora....dato che mi sono trasferito dai miei e non ho più un garage,
è sufficiente un telone da moto per proteggerla dalle intemperie
invernali o dovrò venderla per non vederla rovinarsi di giorno in giorno ???
Max
Moto possedute : Ciao; Honda xl 125; Vespa Et4; Beverly 250; Pegaso Strada; Triuph Tiger 800 ABS.
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

quando hai cambiato l'ultima volta l'olio?
chiedo perché a me fa così quando l'olio è arrivato...
ma quale meccanico! :o
Solo per cambiare le molle, lasciando l'olio dentro, non hai nemmeno bisogno di smontare l'anteriore!
Sgravi le forche, apri i tappi estraendo distanziale, anello e molle vecchie, rinfili tutto partendo con quelle nuove e chiudi:
1/2 ora? sarebbe già tanto ;-)
Altrimenti devi davvero smontarle, per svuotarle dell'olio vecchio,
ma la difficoltà maggiore sta nell'alzare la moto in maniera sicura, non nel lavoro di per sé :ok:
Immagine
Max64
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Max64 »

Mi vergogno a dirlo ma la moto ha.......................42000 km e
non ho mai cambiato l'olio delle forche :oops:
Già che c'ero avrei cambiato olio e molle.
Riguardo l'altro quesito, tutti hanno un garage dove tenere la moto o
non sono l'unico sfigato rimasto senza alloggio (sia per la moto che per me)???
:evil: :evil: :evil:
Max
Moto possedute : Ciao; Honda xl 125; Vespa Et4; Beverly 250; Pegaso Strada; Triuph Tiger 800 ABS.
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

Il telo ha un unico difetto:
l'umidità vi resta "prigioniera" percui si rischia più ruggine con che senza sui lunghi periodi :o
a meno di non levarlo, asciugare lui e moto e rimetterlo regolarmente...
In generale dopo 5 inverni abbastanza hard mi sento di poter affermare che il Pegaso è decisamente a prova di ruggine,
tanto da poter tranquillamente stare fuori se usato regolarmente o con continuità :ok:
Immagine
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue

Messaggio da nicuzzo »

fedro69 ha scritto:tanto da poter tranquillamente stare fuori se usato regolarmente o con continuità :ok:
Straquoto il compare sopra !! :ok1:
Non sei l' unico 'sfigato' :roll: , la mia Peggy dei suoi quasi 6 anni, solo i primi due li ha fatti ricoverata al coperto :dorme: .
Poi anch' io mi sono trasferito e, con i costi dei box in città :o , ho dovuto scegliere tra quello e la camera dei pargoli. Quindi è qualche anno che se la dorme all' aperto, beccandosi acqua, neve, sole torrido, prodotti vari di alberi e volatili... :giullare:
L' uso quotidiano effettivamente previene il grosso dei segni di vecchiaia, restano a rischio parti metalliche eventualmente grattate :roll: , ed alcune altre. Nella mia esperienza, in particolare fermatubo e flangia del freno post, da trattare ogni tanto, e viteria tipo scarichi o coda, da sostituire magari con ergal o titanio per levarsi il problema :giullare: .
Il telo ce l' ho ma ormai non lo uso praticamente più :nonsò: . Nel quotidiano non posso impazzire portandolo su e giù, il cattivo tempo tanto mi sorprende sempre :evil: e quando è bagnata fa più danno che altro. Prima lo mettevo se me ne andavo 1 o 2 settimane, ora neanche, perchè il vento forte rischia di tirarla atterra, mentre senza è quasi impossibile... :D
In effetti il mio problema più grosso non sono gli agenti atmosferici, bensì i figli di z...a che non tengono le mani apposto :x , che abbondano in sta città e l' anno scorso hanno tentato di ciularmela... :evil: :evil: :evil:
Lì ti levi i patemi con una bella polizza furto/incendio... :P
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue

Messaggio da nicuzzo »

Quanto al lavoro sulle sospensioni, ti consiglio assolutamente di farlo, Max :ok: !
Io non ci ho mai messo le mani, ma quest' inverno, anche per via della caduta, gli ho fatto fare una bella revisione al mecca.
L' idea iniziale era mettergli le Wilbers specifiche per il PS, che avevo trovato a 90 euri :) .
Poi, vista la solita penuria di ca$h :( , ci siamo limitati a spessorarle con pezzetti di plastica e mettere un olio un filo più viscoso.
Miglioramento impressionante :o , anteriore bello piantato che affonda molto meno di prima, ma mantenendo un discreto comfort in decompressione.
Mi ha ridotto enormemente anche gli sbacchettamenti in velocità in autostrada; ovvio che col tempo il problema si ripresenterà... :roll:
Fedro, è davvero così banale sostituire le molle :o ? Cioè apri le cambi e richiudi ? vediamo di rinvigorire sta scimmia delle Wilber's .... :giullare:
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
Max64
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Max64 »

Torno ora dal mecca (concessionario di zona Aprilia).
Revisione forcella (cambio olio, paraolio,parapolvere,spessori + controllo canotto +3h manod'opera) 180€ circa.
E' un furto ??? :roll:
Max
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

nicuzzo ha scritto:...Fedro, è davvero così banale sostituire le molle :o ? Cioè apri le cambi e richiudi ? vediamo di rinvigorire sta scimmia delle Wilber's .... :giullare:
Se l'olio è buono è davvero un attimo ;-)
giusto poi settare il livello dell'olio costa un po' d'intelletto:
tocca calcolare a quanti ml corrispondono quei mm che s'intende levare(da serie a progressive) o aggiungere
(Wilber's sostiene ci vogliano 150 mm d'aria, Aprilia 105: 45 mm per area interna dello stelo)
Immagine
Rispondi

Torna a “Ciclistica”