vediamo un po! intanto io cambio l'olio alle forche e do una controllata hai leveraggi!fedro69 ha scritto:se una volta smontati riconosci i singoli spilli si:
se invece vedi un unico blocco di metallo sformato e marrone come l'ho trovato io 2 anni fa ...![]()
quando allora cambiai il mono spesi 2 ore a rendere utilizzabili i due cuscinetti che restarono nel telaio![]()
e da allora dubito che siano migliorati visto che già allora i rulli avevano delle belle rife...
Forcella
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Re: Forcella
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
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Re: Forcella
Confronto fotografico del tappo originale vs. quello Guzzi:

Stessa identica filettatura, guarnizione più sottile nel tappo Guzzi che si lascia variare di buoni 2.5 cm in lunghezza.
Due cose mi hanno convinto a rimandarlo indietro:
- a 96 euro il pezzo ci starebbe il kit completo della Matris nella coppia...
- ho forato di nuovo
e ho conseguentemente bisogno di soldi!
A trovarli usati o allo sfascio secondo me sono però più che papabili....
mi tocca aspettare ancora un po'


P.S.
quasi scordavo:
la parte "millimetrata" che sovrasta il tappo Guzzi NON è mobile
è solo per far scena:
la vite in cima è l'unico pezzo mobile all'esterno dello stelo

Stessa identica filettatura, guarnizione più sottile nel tappo Guzzi che si lascia variare di buoni 2.5 cm in lunghezza.
Due cose mi hanno convinto a rimandarlo indietro:
- a 96 euro il pezzo ci starebbe il kit completo della Matris nella coppia...
- ho forato di nuovo


A trovarli usati o allo sfascio secondo me sono però più che papabili....
mi tocca aspettare ancora un po'




P.S.
quasi scordavo:
la parte "millimetrata" che sovrasta il tappo Guzzi NON è mobile

è solo per far scena:
la vite in cima è l'unico pezzo mobile all'esterno dello stelo


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Re: Forcella
PER TONY63
Dal post che hai messo nella discussione "modifiche eseguite" nela sezione "pegaso strada" ho appreso che monti il Kit Matris.
Detto Kit costituisce un grosso macaco che mi sta avvinghiato alla schiena da un buon anno e mezzo.
Ormai il macacone mi sta simpatico e preferirei dargli da mangiare che non ucciderlo.
Insomma, COME VA STO FAMIGERATO KIT???
Prima di investire 200 bombolotti mi piacerebbe sentire dei pareri, ma finora nessuno tranne te lo ha ancora montato.
Pendo delle tue labbra.

Dal post che hai messo nella discussione "modifiche eseguite" nela sezione "pegaso strada" ho appreso che monti il Kit Matris.
Detto Kit costituisce un grosso macaco che mi sta avvinghiato alla schiena da un buon anno e mezzo.
Ormai il macacone mi sta simpatico e preferirei dargli da mangiare che non ucciderlo.

Insomma, COME VA STO FAMIGERATO KIT???

Prima di investire 200 bombolotti mi piacerebbe sentire dei pareri, ma finora nessuno tranne te lo ha ancora montato.
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Re: Forcella
ElCaimanDelPiave ha scritto:PER TONY63
Dal post che hai messo nella discussione "modifiche eseguite" nela sezione "pegaso strada" ho appreso che monti il Kit Matris.
Detto Kit costituisce un grosso macaco che mi sta avvinghiato alla schiena da un buon anno e mezzo.
Ormai il macacone mi sta simpatico e preferirei dargli da mangiare che non ucciderlo.![]()
Insomma, COME VA STO FAMIGERATO KIT???![]()
Prima di investire 200 bombolotti mi piacerebbe sentire dei pareri, ma finora nessuno tranne te lo ha ancora montato.
Pendo delle tue labbra.![]()
Ciao, premetto che la moto è stata appena acquistata e che il kit me lo ha montato il meccanico mercoledi: la moto(tempo permettendo) la proverò su strada tra sabato e domenica
e poi ti saprò dare un parere sul comportamento.
Essendo motociclista da ormai 32 anni ho già avuto modo di utilizzare prodotti della matris su altre moto da me possedute e devo dire sono sempre rimasto soddisfatto del prodotto;
a moto ferma ti posso già dire che si sente una buona scorrevolezza e un indurimento sensibile
verso il fondo corsa, ma su strada....... vedremo
a presto
tony
![]()
Tony
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Re: Forcella
Beh, intanto grazie.tony 63 ha scritto:ElCaimanDelPiave ha scritto:PER TONY63
Dal post che hai messo nella discussione "modifiche eseguite" nela sezione "pegaso strada" ho appreso che monti il Kit Matris.
Detto Kit costituisce un grosso macaco che mi sta avvinghiato alla schiena da un buon anno e mezzo.
Ormai il macacone mi sta simpatico e preferirei dargli da mangiare che non ucciderlo.![]()
Insomma, COME VA STO FAMIGERATO KIT???![]()
Prima di investire 200 bombolotti mi piacerebbe sentire dei pareri, ma finora nessuno tranne te lo ha ancora montato.
Pendo delle tue labbra.![]()
Ciao, premetto che la moto è stata appena acquistata e che il kit me lo ha montato il meccanico mercoledi: la moto(tempo permettendo) la proverò su strada tra sabato e domenica
e poi ti saprò dare un parere sul comportamento.
Essendo motociclista da ormai 32 anni ho già avuto modo di utilizzare prodotti della matris su altre moto da me possedute e devo dire sono sempre rimasto soddisfatto del prodotto;
a moto ferma ti posso già dire che si sente una buona scorrevolezza e un indurimento sensibile
verso il fondo corsa, ma su strada....... vedremo
a presto
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Non ho capito se avevi usato la moto con la forcella originale.

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- NIUBBO
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Re: Forcella
Allora, ho provato la moto con il kit matris e devo dire che rispetto a prima la moto è diventata
molto più guidabile,si percepisce un netto miglioramento della stabilità in curva e in staccata principalmente, dove il fondo corsa è acqua passata. Di contro è inevitabile un maggiore indurimento generale che se da un lato da sicurezza comporta una leggera perdita di comfort
nell'uso da passeggio. Proverò appena ho tempo a sostituire l'olio forcella passando da una gradazione 20 come consiglia matris a un 15 che sicuramente porterebbe vantaggio a tal fine e che non dovrebbe compromettere il buon comportamento generale nell'uso sportivo.
Ciao
Tony 63
molto più guidabile,si percepisce un netto miglioramento della stabilità in curva e in staccata principalmente, dove il fondo corsa è acqua passata. Di contro è inevitabile un maggiore indurimento generale che se da un lato da sicurezza comporta una leggera perdita di comfort
nell'uso da passeggio. Proverò appena ho tempo a sostituire l'olio forcella passando da una gradazione 20 come consiglia matris a un 15 che sicuramente porterebbe vantaggio a tal fine e che non dovrebbe compromettere il buon comportamento generale nell'uso sportivo.
Ciao
Tony 63
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Re: Tagliando fai da te.
M'ero scordato di dire due cose a riguardo del mio attuale tagliando 
- olio forcelle: ho messo un 7.5, riempiendo fino a 120 mm (contro i 150 mm consigliati dal produttore delle molle e i 105 mm originali):
scelta fatta alla ricerca di maggiore rigidezza: al momento sono un po' troppo dure anche se scorrono bene: vediamo come si comportano on tour...
- olio motore: volevo mettere un sintetico puro e non semi- e in officina avevano solo il 15W-50: per il momento va tutto benissimo
per il forcellone aspetto fine mese: ho ordinato 2 cuscinetti meno del necessario
e i soldi sono finiti per ora 

- olio forcelle: ho messo un 7.5, riempiendo fino a 120 mm (contro i 150 mm consigliati dal produttore delle molle e i 105 mm originali):
scelta fatta alla ricerca di maggiore rigidezza: al momento sono un po' troppo dure anche se scorrono bene: vediamo come si comportano on tour...
- olio motore: volevo mettere un sintetico puro e non semi- e in officina avevano solo il 15W-50: per il momento va tutto benissimo

per il forcellone aspetto fine mese: ho ordinato 2 cuscinetti meno del necessario




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Re: Tagliando fai da te.
Domandina facile facile: Quanto mi costerebbe la sostituzione delle molle
della forcella anteriore portando la moto da un meccanico ????
Ho notato che, nonostante gli steli siano belli puliti, affondano
tantissimo ad agni colpetto di freno anteriore.....E' normale ???
Ancora....dato che mi sono trasferito dai miei e non ho più un garage,
è sufficiente un telone da moto per proteggerla dalle intemperie
invernali o dovrò venderla per non vederla rovinarsi di giorno in giorno ???
della forcella anteriore portando la moto da un meccanico ????
Ho notato che, nonostante gli steli siano belli puliti, affondano
tantissimo ad agni colpetto di freno anteriore.....E' normale ???
Ancora....dato che mi sono trasferito dai miei e non ho più un garage,
è sufficiente un telone da moto per proteggerla dalle intemperie
invernali o dovrò venderla per non vederla rovinarsi di giorno in giorno ???
Max
Moto possedute : Ciao; Honda xl 125; Vespa Et4; Beverly 250; Pegaso Strada; Triuph Tiger 800 ABS.
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- fedro69
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Re: Tagliando fai da te.
quando hai cambiato l'ultima volta l'olio?
chiedo perché a me fa così quando l'olio è arrivato...
ma quale meccanico!
Solo per cambiare le molle, lasciando l'olio dentro, non hai nemmeno bisogno di smontare l'anteriore!
Sgravi le forche, apri i tappi estraendo distanziale, anello e molle vecchie, rinfili tutto partendo con quelle nuove e chiudi:
1/2 ora? sarebbe già tanto
Altrimenti devi davvero smontarle, per svuotarle dell'olio vecchio,
ma la difficoltà maggiore sta nell'alzare la moto in maniera sicura, non nel lavoro di per sé
chiedo perché a me fa così quando l'olio è arrivato...
ma quale meccanico!

Solo per cambiare le molle, lasciando l'olio dentro, non hai nemmeno bisogno di smontare l'anteriore!
Sgravi le forche, apri i tappi estraendo distanziale, anello e molle vecchie, rinfili tutto partendo con quelle nuove e chiudi:
1/2 ora? sarebbe già tanto

Altrimenti devi davvero smontarle, per svuotarle dell'olio vecchio,
ma la difficoltà maggiore sta nell'alzare la moto in maniera sicura, non nel lavoro di per sé



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Re: Tagliando fai da te.
Mi vergogno a dirlo ma la moto ha.......................42000 km e
non ho mai cambiato l'olio delle forche
Già che c'ero avrei cambiato olio e molle.
Riguardo l'altro quesito, tutti hanno un garage dove tenere la moto o
non sono l'unico sfigato rimasto senza alloggio (sia per la moto che per me)???

non ho mai cambiato l'olio delle forche

Già che c'ero avrei cambiato olio e molle.
Riguardo l'altro quesito, tutti hanno un garage dove tenere la moto o
non sono l'unico sfigato rimasto senza alloggio (sia per la moto che per me)???



Max
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- fedro69
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Re: Tagliando fai da te.
Il telo ha un unico difetto:
l'umidità vi resta "prigioniera" percui si rischia più ruggine con che senza sui lunghi periodi
a meno di non levarlo, asciugare lui e moto e rimetterlo regolarmente...
In generale dopo 5 inverni abbastanza hard mi sento di poter affermare che il Pegaso è decisamente a prova di ruggine,
tanto da poter tranquillamente stare fuori se usato regolarmente o con continuità
l'umidità vi resta "prigioniera" percui si rischia più ruggine con che senza sui lunghi periodi

a meno di non levarlo, asciugare lui e moto e rimetterlo regolarmente...
In generale dopo 5 inverni abbastanza hard mi sento di poter affermare che il Pegaso è decisamente a prova di ruggine,
tanto da poter tranquillamente stare fuori se usato regolarmente o con continuità



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Re: Tagliando fai da te.
Straquoto il compare sopra !!fedro69 ha scritto:tanto da poter tranquillamente stare fuori se usato regolarmente o con continuità

Non sei l' unico 'sfigato'


Poi anch' io mi sono trasferito e, con i costi dei box in città


L' uso quotidiano effettivamente previene il grosso dei segni di vecchiaia, restano a rischio parti metalliche eventualmente grattate


Il telo ce l' ho ma ormai non lo uso praticamente più



In effetti il mio problema più grosso non sono gli agenti atmosferici, bensì i figli di z...a che non tengono le mani apposto




Lì ti levi i patemi con una bella polizza furto/incendio...




EX Pegaso Strada Sunset Red '05
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- nicuzzo
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Re: Tagliando fai da te.
Quanto al lavoro sulle sospensioni, ti consiglio assolutamente di farlo, Max
!
Io non ci ho mai messo le mani, ma quest' inverno, anche per via della caduta, gli ho fatto fare una bella revisione al mecca.
L' idea iniziale era mettergli le Wilbers specifiche per il PS, che avevo trovato a 90 euri
.
Poi, vista la solita penuria di ca$h
, ci siamo limitati a spessorarle con pezzetti di plastica e mettere un olio un filo più viscoso.
Miglioramento impressionante
, anteriore bello piantato che affonda molto meno di prima, ma mantenendo un discreto comfort in decompressione.
Mi ha ridotto enormemente anche gli sbacchettamenti in velocità in autostrada; ovvio che col tempo il problema si ripresenterà...
Fedro, è davvero così banale sostituire le molle
? Cioè apri le cambi e richiudi ? vediamo di rinvigorire sta scimmia delle Wilber's .... 

Io non ci ho mai messo le mani, ma quest' inverno, anche per via della caduta, gli ho fatto fare una bella revisione al mecca.
L' idea iniziale era mettergli le Wilbers specifiche per il PS, che avevo trovato a 90 euri

Poi, vista la solita penuria di ca$h

Miglioramento impressionante

Mi ha ridotto enormemente anche gli sbacchettamenti in velocità in autostrada; ovvio che col tempo il problema si ripresenterà...

Fedro, è davvero così banale sostituire le molle





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Re: Tagliando fai da te.
Torno ora dal mecca (concessionario di zona Aprilia).
Revisione forcella (cambio olio, paraolio,parapolvere,spessori + controllo canotto +3h manod'opera) 180€ circa.
E' un furto ???
Revisione forcella (cambio olio, paraolio,parapolvere,spessori + controllo canotto +3h manod'opera) 180€ circa.
E' un furto ???

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Re: Tagliando fai da te.
Se l'olio è buono è davvero un attimonicuzzo ha scritto:...Fedro, è davvero così banale sostituire le molle? Cioè apri le cambi e richiudi ? vediamo di rinvigorire sta scimmia delle Wilber's ....

giusto poi settare il livello dell'olio costa un po' d'intelletto:
tocca calcolare a quanti ml corrispondono quei mm che s'intende levare(da serie a progressive) o aggiungere
(Wilber's sostiene ci vogliano 150 mm d'aria, Aprilia 105: 45 mm per area interna dello stelo)

