Da fermo, diversità se a folle con frizione tirata e..

Sezione Generale: tutto quello che c'è da dire!!!
Rispondi
diegocxt
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Da fermo, diversità se a folle con frizione tirata e..

Messaggio da diegocxt »

Salve a tutti amici, da poco sono possessore della mitica pegghy... ho notato una cosa.

Se a moto spenta da fermo, metto il cambio in folle la moto si sposta con estrema faciltà.

Mentre se è inserita la prima marcia, e metto a folle tirando la frizione x spostare la moto ci vuole molta energia...

è normale?

con le mie precedenti moto non accadeva (yamaha tw, kawasaki er6n, yamaha r6)

grazie
Il mio Blog, Le mie Avventure: www.inmotoper.it
Immagine
Peg81
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Pegaso Fun 2007

Re: Da fermo, diversità se a folle con frizione tirata e..

Messaggio da Peg81 »

diegocxt ha scritto:Salve a tutti amici, da poco sono possessore della mitica pegghy... ho notato una cosa.

Se a moto spenta da fermo, metto il cambio in folle la moto si sposta con estrema faciltà.

Mentre se è inserita la prima marcia, e metto a folle tirando la frizione x spostare la moto ci vuole molta energia...

è normale?

con le mie precedenti moto non accadeva (yamaha tw, kawasaki er6n, yamaha r6)

grazie
lo fa anche la mia tranquillo !!! e norlmale
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
Vhack
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Moto: Pegaso Strada '05

Messaggio da Vhack »

Ipotesi: Se lasci ingranata la marcia e tiri la frizione, specialmente a freddo, risente del fenomeno dell'incollaggio della frizione, la medesima cosa capita quando innesti la prima con moto avviata da poco, il tipico STAAANKKK che tanto ci fa penare.. :lol:

A me capita invece tutt'altra cosa, ne approfitto qui: A bassissima velocità, diciamo a passo d'uomo, al minimo e pelando la frizione, trasmette il moto non regolarmente, ma fa STAK STAK STAK, come se avesse qualcosa di ovalizzato in trasmissione. Lo ha fatto sempre!
SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70
Immagine
..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Contatta:

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Concordo con l'ipotesi dell'incollaggio.
Anch'io ho notato un comportamento simile. Probabilmente a motore acceso la frizione viene aiutata nello stacco dalla rotazione (la butto lì perchè il funzionamento della frizione in bagno d'olio mi e' ancora un po' oscuro), mentre a motore spento, anche tirando la leva, rimane parzialmente innestata.
Pero', diego, non ho capito se per "mettere a folle tirando la frizione" intendi che tiri solo la frizione o metti il cambio in folle.
Io per spostare la moto de fermo metto il cambio in folle, altrimenti tirando solo la frizione nun se move proprio. :-?

Per Vhack: il comportamento della tua moto e' strano. Non l'ho mai verificato sulla mia... si direbbro i dischi della frizione che hanno perso la planeità, quindi "pelando" attaccano a tratti... :roll: :roll:
valerioemme
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Pegaso Strada Factory 2007 ++

Messaggio da valerioemme »

@ Diego... non ho mai notato nulla di strano, ma ci faro' caso...

@ vhack...non è che magari il "rumoraccio" è dovuto al fatto che, pelando la frizione al minimo, non si riesce a dosare bene la pressione e in realta' si viaggia al limite di innesco della frizione, generando quindi un tira e molla che fa "strappare" un po' la trasmissione?
Lo dico in quanto mi pare succeda, a volte anche a me, quando torno a casa e affronto tornantini da prima, e se non pelo la frizia, soprattutto in 2, la velocita' sarebbe troppo alta...
Immagine
Immagine
diegocxt
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da diegocxt »

ElCaimanDelPiave ha scritto: Io per spostare la moto de fermo metto il cambio in folle, altrimenti tirando solo la frizione nun se move proprio. :-?
Ecco.. proprio questo intendevo... succede anche a me, ma è normale a quanto pare..
Il mio Blog, Le mie Avventure: www.inmotoper.it
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

diegocxt ha scritto:
ElCaimanDelPiave ha scritto: Io per spostare la moto de fermo metto il cambio in folle, altrimenti tirando solo la frizione nun se move proprio. :-?
Ecco.. proprio questo intendevo... succede anche a me, ma è normale a quanto pare..
Sì, oggi ho riprovato. Ho inserito la marcia a motore spento e ho tirato la frizione. La moto si muoveva come in folle. Poi ho mollato la frizione e ovviamente si e' bloccata. Ho tirato nuovamente la frizione e ho spinto... beh era diventata durissima da muovere. Quindi tutto nella norma. :wink: :wink:
Vhack
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Moto: Pegaso Strada '05

Messaggio da Vhack »

@valerioemme: in pratica e' proprio cosi'. la frizione (o magari piu' propriamente il gruppo trasmissione) che entra in "ondulazione" con quel strano tira/molla :lol:.
E' piu' una paranoia personale che un reale difetto :roll:
SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70
Immagine
..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Vhack ha scritto:@valerioemme: in pratica e' proprio cosi'. la frizione (o magari piu' propriamente il gruppo trasmissione) che entra in "ondulazione" con quel strano tira/molla :lol:.
E' piu' una paranoia personale che un reale difetto :roll:
Ho fatto qualche prova oggi, ma nn mi sembra che la mia faccia cosi'. :roll:
Rispondi

Torna a “PEGASO-STRADA-FUN-FACTORY”