Quali gomme per la Pegaso Strada?

Rispondi
tonchio
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Re: Quali gomme per la Pegaso Strada?

Messaggio da tonchio »

Piccolo aggiornamento burocratico: dopo una serie di telefonate sono riuscito a mettermi in contatto con l'ufficio omologazioni Aprilia dove con estrema cortesia mi è stato confermato che

NON rilasciano il nulla osta per il 120/60 :roll: :roll: :roll:

...l'unica misura omologabile resta il 120/70 R 17 previo montaggio del parafango in carbonio...
(avrei un commento a caldo ma sarei bannato a vita...)
kimi
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da kimi »

Sentito il gommista per le Michelin Pilot Road 2
Mi ha sparato 300euri.. Da svenimento :D
paolo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Royal Enfield Scram 411

Messaggio da paolo75 »

tonchio ha scritto:Piccolo aggiornamento burocratico: dopo una serie di telefonate sono riuscito a mettermi in contatto con l'ufficio omologazioni Aprilia dove con estrema cortesia mi è stato confermato che

NON rilasciano il nulla osta per il 120/60 :roll: :roll: :roll:

...l'unica misura omologabile resta il 120/70 R 17 previo montaggio del parafango in carbonio...
(avrei un commento a caldo ma sarei bannato a vita...)

tanto tutti quelli che si sono interessati alla cosa l'hanno sicuramente pensato, io di sicuro! :x

mi vien quasi volgia di rincorrere un factory, quando lo incontro, e farmelo prestare sto maledetto pezzetto di carbonio :evil: giusto il tempo dell'omologazione
Immagine
valerioemme
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Pegaso Strada Factory 2007 ++

Messaggio da valerioemme »

se me lo rispedisci te lo presto :D

Battute a parte, come mai vogliono il parafango in carbonio, x poter omologare una gomma? :roll:
Immagine
Immagine
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

questione di distanza minima del parafango dal profilo... che dev'essere, se non erro, di almeno 1 cm:
quei circa 7 mm di raggio in + del 120/70 rispetto al 110/70 non lo lasciano col parafango originale...
La delibera di Aprilia certifica che col parafango in carbonio invece la luce è bastevole per l'omologazione...
infatti per mettere a libretto il 120/70 allo Strada alla Motorizzazione vogliono vedere non solo il parafango
e la fattura completa di montaggio e prezzo d'acquisto,
ma anche la delibera di Aprilia che cota(va) 20 euro e che riporta(va) il Numero di Telaio della moto ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
tonchio
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da tonchio »

Tutto sto macello per obbligarti a prendere il parafango in carbonio ovviamente...

Perché se fosse solo per un discorso di misure, basterebbero 2 rondelle sotto la piastra antisvirgolo...(come ho montato io da quando provai il 120/70).

Però, sapete cosa, alla fine dei conti non mi dispiace nemmeno più di tanto...se cmq non ti omologano lo ZR, la scelta delle gomme in commercio in R è poca cosa...AMEN...

a questo punto... W il 110 e l'agilità!!! :giullare: :giullare: :giullare:
renz78
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da renz78 »

Ciao Ragazzi,parlando con l'amico che mi ha venduto la moto(ex collaudatore aprilia prodotti ) mi dice che il difetto stà nel cerchio anteriore e di conseguenza dalla misura della gomma di 110/70.
Ora su suo consiglio volevo montare la 120/70 (chiedendo l'omologazione),ma sorpresa ..aprilia rilascia il nulla osta solamente acquistando il parafango anteriore in carbonio..(140 Euro)...più naturalmente le altre spese..40 pr il certificato più la trascrizione...non so che fare ...voi che dite? qualcuno l'ha già fatta tutta questa procedura?
Il mio amico la consiglia per la sicurezza e la facilità di trovare diversi tipi di gomme a prezzi anche più interessanti del 120/65...help.. :cry: :cry: :cry:
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

Il difetto, se parli della crepa sulla spalla, sta(va) nella gomma e non nel cerchio
...al limite nella pressione consigliata da Aprilia :incavolato: ma non nel cerchio:
sono alla quarta gomma da 110/70:
- 1 Pirelli Diablo
- 1 Metzeler Z6
(1 intermezzo con la Heidenau K73 in 120/70 ...)
- ancora 1 Metzeler Z6
- 1 Michelin Pilot Road 2CT
e la crepa -dopo la gomma originale- non s'è più fatta vedere ;-)
Sulla spesa per omologare il 120/70 la trovo esagerata :uaaahh:
ma io sono anche un fan del 110 ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
renz78
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da renz78 »

sorry..come non detto ...non avevo letto sopra...allora mi aggrego al gruppo di quelli che in questo momento se trovano un uomo aprilia...bhe...avete capito cosa ne farebbe..mi sa che a questo punto proverò il 120/65..qualche consiglio sulla marca?..gradirei qulcosa che quando scendo dalla moto in cima al giau mi permetta di avere un sorriso da imbe...lle--ciao
grazie fedro del consiglio...e le 120/65 della michelin? che dici?
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

con poco gusto ma senso pratico mi autocito un'intervento di 2 pagine fa:
(in risposta ad una tua domanda estremamente simile a quella odierna)
fedro69 ha scritto:...
io sono un fan di pneumatici sport-tourer parché su strada non hanno praticamente nulla da invidiare alle gomme + sportive, in compenso reggono meglio non solo i km ma anche tutte quelle piccole amenità della vita normale di una moto:
buche, asfalto scivoloso, sporcizia e soprattutto pioggia...
La loro temperatura d'esercizio è + ampia, i tempi di riscaldamento + corti, le carcasse più ammortizzanti...
credo che non a caso i sostenitori delle RoadSmart diventino vieppiù numerosi,
le mie Pilot Road 2CT le consiglio a chiunque con la ns moto...
cos'altro?... ah già:
lo Strada ha a libretto per l'anteriore solo il 120/65 nella larghezza da te desiderata:
ciò dovrebbe facilitarti la scelta visto che praticamente ci sono solo 3 prodotti in quella dimensione :ridi:
- Metzeler Sportec M3
- Pirelli Diablo Corsa III
- Dunlop Sportmax Qualifier

... no: sono 4, scusa
c'è anche il Pilot Power...
come vedi il 120/65 è offerto solo per gomme decisamente sportive e la mia posizione a proposito mi pare chiara ;-)
Peg81 con le RoadSmart (110) svernicia le tuono e quant'altro sul misto, io non ho mai sentito la mancanza di quel 1/2 cm per lato all'anteriore,
questa è una piega sempre col 110 RoadSmart di StefanoBoa:
Immagine
...
che dire:
prova e facci sapere! :ok:
Immagine
Peg81
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Pegaso Fun 2007

Messaggio da Peg81 »

vai di 110 /70 gomma sport tourer e non ti pentirai! sti soldi che sprechi per l'omologazione li spendi i gomme!!!! :D :D :D
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
renz78
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da renz78 »

Grazie mille...ottima spiegazione..e gran piega...vi terrò informati...nel frattempo grazie ancora..
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Contatta:

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Da un paio di calcoli molto molto molto graossolani mi esce una piega di Stefanoboa di circa 37 gradi. :o :o :o
Sportivo il ragazzo!!! :lol: :lol:
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Pegaso Strada (Touring)

Messaggio da stefanoboa »

certo che siamo messi proprio male se usate me come esempio per le pieghe... :giullare: :giullare:
comunque ho fatto "di meglio" che in quella foto..
non lo dico per vanto (non me ne frega una sega :wink:), ma per dire che le roadsmart tengono impressionantemente tanto anche quando si guida al limite, con le gomme che arrivano al ciglio... mai una sbandata, mai la sensazione di sentire la moto che "va via" da sotto il culo, grande senso di stabilità in ogni condizione... :ok:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
QUARTA PIENA
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da QUARTA PIENA »

stefanoboa ha scritto:certo che siamo messi proprio male se usate me come esempio per le pieghe... :giullare: :giullare:
comunque ho fatto "di meglio" che in quella foto..
non lo dico per vanto (non me ne frega una sega :wink:), ma per dire che le roadsmart tengono impressionantemente tanto anche quando si guida al limite, con le gomme che arrivano al ciglio... mai una sbandata, mai la sensazione di sentire la moto che "va via" da sotto il culo, grande senso di stabilità in ogni condizione... :ok:
Anche perché, più di strusciare le pedane , cosa si deve inventare uno per dire che piega abbestia? ? :nonsò:
ImmagineImmagine

Pegaso i.e. 2002, 200.000 km per cilindro.
Yamaha Supertènèrè 1200 ZE 2015
Rispondi

Torna a “Pegaso Strada / Factory / Fun”