Modifichiamo il rapporto di trasmissione

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
Jak
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Jak »

a 5000 ora fa circa 115 indicati, il che vuol dire almeno 120 reali...
contakm del cavolo, sembra che vada meno e che consumi di più...
duffyduck1
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Contatta:

Messaggio da duffyduck1 »

Gazie 1000, anzi 650, anzi 5000, insomma grazie! :-D

Sergio? Mi potresti spiegare il calcolo della trasmissione?
http://landrider.altervista.org

"A nessuno una cosa sembra tanto facile come a colui che è del tutto incapace di farla"

Piero
Kawasaki Versys MY07
Peggy 650 MY96
Suzy DR 350 S MY91
Immagine
nic
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da nic »

provo a lanciare una provocazione... si parla di aumentare i denti alla corona sulla ie per migliorare la ripresa e l'accellerazione...

ma se ne togliessimo un paio, portandoli da 46 a 44, non si potrebbe ottenere lo stesso effetto salvo scalare di marcia?
ne gioverebbero i consumi e l'allungo autostradale (o in tangenziale o sul raccordo ecc...)

che ne pensano gli esperti?

nic
roma
peg ie
duffyduck1
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Contatta:

nic ha scritto:...ma se ne togliessimo un paio...
E' quello che ho intenzione di fare (prova a leggere la discussione dall'inizio).

La mia Peggy è a carburatori, quindi + potente della i.e.;

Monta di serie corona da 47, se la portassi a 46 andrebbe comunque meglio della i.e.;

Con un solo dente in meno la differenza non sarebbe molto apprezzabile.

In conclusione credo proprio ke prenderò una corona da 45, consapevole di perdere qualcosa in accelerazione, ma per viaggiare meglio (la uso x 70/80% su strada extraurbana).

L@mps
rinofranco3
NIUBBO
NIUBBO

io proverò così

Messaggio da rinofranco3 »

Ciao a tutti, ho letto un po i vostri post, ed alla fine ho deciso di provare così (dopo vi farò sapere) ho una i.e. del 2003, e toglierò 2 denti dalla corona (quindi se la i.e. monta corona da 46 io metterei quella da 44), e monterò la candela TM. Cosa ne pensate?
Cortesemente, mi dite anke se è difficile montare da soli una corona? Oppure bisogna andare dal mecca?
Grazie e lampssss a tutti Rino
mircosoft
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da mircosoft »

Ormai guardo questa sezione "con la brugola in mano" sempre più di rado (la mia Peg non ha più problemi da un sacco di tempo :) ). Così mi sono perso alcune postate veramente spettacolari di questo topic, dove qualcuno diceva cose tipo: guadagnando cavalli si va più forte a parità di giri... Che dire? Eccezionale. Fortuna che Luca ha chiarito. Fatta questa premessa, volevo solo dirvi che anch'io sono in procinto di cambiare catena, corona e pignone alla mia moto ma credo che manterrò i rapporti originali, anch'io essendo in gran parte uno stradista gradirei una quinta un po' più lunga ma ho il terrore di dover affrontare i tornanti stretti in prima e di ritrovarmi in fuoristrada leggero a dover sfrizionare perchè la prima è troppo lunga... La vera soluzione sarebbe stata una bella sesta da mettere in autostrada per poter viaggiare a 130 senza vibrazioni eccessive, sfortunatamente ne abbiamo cinque e poichè cinque devono restare per forza, mi sa che dovrò restare fedele all'accoppiata classica della mia cube (16/47). Ciao a tutti!
duffyduck1
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Contatta:

rinofranco3 ha scritto:...Cortesemente, mi dite anke se è difficile montare da soli una corona? Oppure bisogna andare dal mecca?
Cambiare la corona ed il pignone non credo sia problematico, il dramma si sfiora con la catena:

se la catena è a maglia chiusa (cioè non c'è una falsa maglia) è necessario smontare tutto il forcellone!!! (si può sfruttare l'occasione per ingrassare i biellismi...)

Se invece è a maglia aperta (cioè hai una catena che chiuderai con la falsa maglia) puoi tranciare quella esistente e montare i nuovi pezzi senza somntare il forcellone.

Io temo che rientrerò nel primoi caso e sono mooolto poco entusiasta dell'idea.....

L@mps
duffyduck1
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Contatta:

Ho ordinato il tutto e mi arriverà a giorni. :wink:

Mi dicono però ke la catena è a maglia aperta: :-?

c'é qualcuno ke mi sa dire se è fattibile ribattere la maglia col fai-da-te?

L@mps
nic
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da nic »

Allora ragazzi?

qualcuno ha provato queste modifiche alla trasmissione? Aumentiamo i denti alla corona oppure li diminuiamo?

sono ancora indeciso...

;)
nic
duffyduck1
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Contatta:

Ieri non ho avuto modo di collegarmi.

Ho montato la corona da 45 (due denti in meno), pignone 16 e catena X-ring (tutto DID), ho sfilato le forcelle di cira 18 mm!! :P

E allora che aspetti a dare le tue impressioni? direte voi.

E' DA UN MESE CHE ASPETTO I RAGGI DELLA RUOTA POSTERIORE!!! :evil:

Ne ho 15 rotti :o (Vi prego di astenervi dall'umiliarmi ulteriormente, sono già abbastanza avvilito da me..).
A quanto pare lunedi dovrebbero finalmente arrivare, così in settimana faccio sistemare la ruota ed il WE successivo spero di poterla testare.
:wink:
Nic, con la catena da 110 maglie e la corona da 47, il registro della catena è alla terza tacca (la tacca del n. 3 corrisponde col margine della "finestra" verso il pignone (margine dx lato catena, margine sx lato cambio); l'aumento dell'interasse è trascurabile. Vero è che la catena standard risulta lunga, ma rientra ampiamente nei margini della regolazione.

Peccato ke ormai sta arrivando il maltempo e la moto la posso usare solo i finesettimana buoni :( !

L@mps
Ultima modifica di duffyduck1 il sabato 30 aprile 2005, 7:21, modificato 1 volta in totale.
prinky
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da prinky »

duffyduck1 ha scritto: Ne ho 15 rotti :o (Vi prego di astenervi dall'umiliarmi ulteriormente, sono già abbastanza avvilito da me..).

L@mps
quanto tempo era che non li facevi controllare?
15 rotti sono veramente tanti....
duffyduck1
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Contatta:

Da tanto, troppo...

Sapevo che ce n'erano alcuni lenti, ma non mi ero preso la briga di controllarli meglio (i raggi si rompono alla testa, nell'attaccatura del mozzo, quindi da un primo esame sembrano solo lenti...). Quando mi sono deciso a farli sistemare, se ne sono rotti altri xkè grippati nei bussolotti o già lesionati...

L@mps
duffyduck1
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Contatta:

Non potevo raccontare semplicemente le mie impressioni? No, dovevo fare il precisino! :evil: :x
Ho rilevato le velocità a 2, 3, 4 e 5mila giri per ogni singola marcia prima e dopo la modifica; ho cronometrato l'accelerazione da 3mila a 5mila giri in 3^ 4^ e 5^ prima della modifica, ed ora stavo facendo i rilievi dopo la modifica. Purtroppo 5/6 volte su 10 pigiavo male il tasto del cronometro e la rilevazione era nulla.

Poco più di un'ora fa per fare sto caxxo di rilievo sono arrivato lungo in curva, bloccato post., intraversata e scivolata :evil: :

- sgrattugiate le nocche della mano (porto sempre i guanti, ma non posso cronometrare coi guanti -coglione :grr: -);

- sgrattugiato ginocchio che continua a sanguinare (avevo i jeans -coglione :grr: -);

- caviglia contusa (avevo le scarpe basse -coglione :grr: -);

- battuto testa, ma avevo il casco;

- cos'è questa macchia per terra, benzina? HO SFONDATO IL RADIATORE!!! -coglione :grr: -

- la fiancata sx è tutta sgrattugiata e la freccia rotta! -coglione :grr: -

-coglione :grr: -

:espulso: :nero: :angry: :frusta: :mattoni:

Vi dovrete accontentare dei dati raccolti fin'ora -coglione :grr: -

Si può saldare il radiatore? C'è un buco nello spigolo esterno in basso.

L@mps -coglione :grr: -
bikelink
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da bikelink »

mi dispiace! ti conviene cercare nel mercatino. forse quello della ie va bene.
Keep your life simple. Try not to take what you don't need.
Think about your freedom. Dream a little every day.
Suddenly you'll find yourself there.
Follow me. Walk this way.
duffyduck1
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Contatta:

Grazie,
ho dato un'okkiata, ma non ho trovato nulla. Aspetto una risposta per uno usato quì ad AG, altrimedti dovrò decidere tra 245 euri x uno nuovo o 50 euri per uno da adattare ....
http://landrider.altervista.org

"A nessuno una cosa sembra tanto facile come a colui che è del tutto incapace di farla"

Piero
Kawasaki Versys MY07
Peggy 650 MY96
Suzy DR 350 S MY91
Immagine
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”