Tutto TuneECU

Diagnostica e rimappatura della centralina
Rispondi
papermacho
NIUBBO
NIUBBO

Re: Tutto TuneECU

Messaggio da papermacho »

mcr ha scritto:Ma senza collegare l'interfaccia alla moto e solo al PC, riesci ad usare Tuneecu senza problemi? Aprire mappe, chiudere finestre ecc?

si, pero' non fa niente... cioe', non voglio mettermi a caricare mappe, diciamo che non ho mai provato a lasciarlo collegato senza avviare il motore per un po' e vedere se anche così si crasha.
Ho notato che il led sull'interfaccia, semplicemente collegandolo alla centralina non si accende, mi sembra anche che senza avviare il motore, lo spinotto non abbia corrente, nei morsetti in cui c'e' una volta avviata. Pero' devo approfondire la cosa e provare semplicemente a tenerlo collegato senza fare l'avviamento

Grazie dei suggerimenti :)
Caponord Rally Raid biscottona del 2004
Ex Transalp 650
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

Quando si collega lo spinotto OBD alla capo, e si gira la chiave di accensione , il led sullo spinotto OBD si deve illuminare ! poi ha inizio la comunicazione fra ECU e PC.....si leggerà la mappa installata sulla Capo, i vai errori (se ci sono ) riscontrati dalla ECU , e se si vuole, cancellarli.... vedere la tensione della batteria...( consiglio !!! durante tutto il periodo dei vari controlli tenere la batteria sotto carica ...) vedere tutti i parametri della ECU e altri componenti elettrici della moto.
Si possono anche togliere , e mettere altre mappe !!!

Il problema sorge solo dopo uno o due minuti dalla messa in moto del motore :evil: :evil: :evil: :evil:

La comunicazione cessa ...e per ripristinarla si deve disinserire la USB dal PC :evil: :evil: :evil:
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord ABS grigio dust

Messaggio da mcr »

papermacho ha scritto:si, pero' non fa niente... cioe', non voglio mettermi a caricare mappe, diciamo che non ho mai provato a lasciarlo collegato senza avviare il motore per un po' e vedere se anche così si crasha.
Ho notato che il led sull'interfaccia, semplicemente collegandolo alla centralina non si accende, mi sembra anche che senza avviare il motore, lo spinotto non abbia corrente, nei morsetti in cui c'e' una volta avviata. Pero' devo approfondire la cosa e provare semplicemente a tenerlo collegato senza fare l'avviamento
Il led si accende con 12V presente sul connettore cioè solo quando la chiave è girata. Lascia pure il Tunecu acceso collegato o meno voglio capire se il programma gira senza problemi sul tuo PC.
Non aver paura che non rischi di cambiare mappe per sbaglio, ti appare un bel messaggio di avvertimento prima di fare l'aggiornamento.
Giampaolo ha scritto:La comunicazione cessa ...e per ripristinarla si deve disinserire la USB dal PC :evil: :evil: :evil:
Questa cosa indica che c'è qualcosa che non va nel driver USB. Se invece di togliere il cavo USB, spegni e riaccendi la chiave che succede?
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
papermacho
NIUBBO
NIUBBO

mcr ha scritto: Il led si accende con 12V presente sul connettore cioè solo quando la chiave è girata. Lascia pure il Tunecu acceso collegato o meno voglio capire se il programma gira senza problemi sul tuo PC.
Non aver paura che non rischi di cambiare mappe per sbaglio, ti appare un bel messaggio di avvertimento prima di fare l'aggiornamento.

Questa cosa indica che c'è qualcosa che non va nel driver USB. Se invece di togliere il cavo USB, spegni e riaccendi la chiave che succede?
Appena ho tempo provo e poi faccio sapere...
Ex Transalp 650
filo_the_best
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da filo_the_best »

@ papermacho, se potessi lasciare una presa in più a cn57 poi mi posso accordare con lui per prenderla o ci vediamo tutti insieme quando vieni in zona così posso ripagarti a dovere... :birra:
per il tuo problema è molto strano che non si accenda il led, vuol dire che non ha alimentazione ed è probabile che il chip fdti senza alimentazione dia problemi ai driver di windows(motivo per cui crasha), controlla bene tutte le connessioni e se a moto accesa sulla obd ci son i 12v, e dopo il chip 7805 i 5v. quando hai il led acceso prova a forzare il dirver della periferica a mano è fondamentale utilizzare quello consigliato da Alaine.

@ tutti:
il problema è che i cinesi su sti cavi risparmiano tutto il risparmiabile, il mio non ha i pullup da 510 ohm sulle due linee K e L mi chiedo come possa funzionare a moto spenta senza queste, comunque ora non ho modo di recuperare dei componenti fino al we appena riesco provo a montagli i pullup e i filtrini che consiglia mcr, (il condensatorone sull'alimentazione l'ho già messo... senza nessun risultato...)

@ Gianpaolo a specifica ISO non c'è specificata la resistenza tra le due linee ma misurando col tester dovresti vedere giusto i due pullup da 510ohm=1020 quindi il tuo cavo è giusto(almeno lato resistenze..)ma altre interferenze fanno danni dopo un pò... prova a montare i filtrini di mcr e il condensatore sull'alimentazione...

@tutti ho montato il filtro KeN, occhio alle mappe staintune che son un pò magrine con filtro e scarico aperti, date un colpetto di CO a salire...

Ciao!

Lampps
ps scusate se scrivo poco ma son nelle canne a lavoro...
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

:salta: Grazie Filo .......... eseguirò i consigli...poi saprò dire i risultati. 8)

Immagine
Ultima modifica di Giampaolo il martedì 29 marzo 2011, 23:42, modificato 4 volte in totale.
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da mcr »

Attento Gianpi ho detto 100pF (pico) non 100micro (sono 1 milione di volte di meno).
Immagine
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

mcr ha scritto:Attento Gianpi ho detto 100pF (pico) non 100micro (sono 1 milione di volte di meno).

:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: correggo subito 8)
papermacho
NIUBBO
NIUBBO

filo_the_best ha scritto:@ papermacho, se potessi lasciare una presa in più a cn57 poi mi posso accordare con lui per prenderla o ci vediamo tutti insieme quando vieni in zona così posso ripagarti a dovere... :birra:
per il tuo problema è molto strano che non si accenda il led, vuol dire che non ha alimentazione ed è probabile che il chip fdti senza alimentazione dia problemi ai driver di windows(motivo per cui crasha), controlla bene tutte le connessioni e se a moto accesa sulla obd ci son i 12v, e dopo il chip 7805 i 5v. quando hai il led acceso prova a forzare il dirver della periferica a mano è fondamentale utilizzare quello consigliato da Alaine.
Quello che so per certo e' che se connetto l'usb alla presa del pc e non la connetto da nessuna parte non si crasha :tie:

Ragazzi (Filo, mcr, cn57), io mi devo accordare con Electro per una di queste sere per una cosuccia che abbiamo in sospeso, si riuscisse a trovarsi tutti insieme.... magari potrei portare il portatile e provare le varie configurazioni! Vi faccio sapere al piu' presto
Ex Transalp 650
claudioB
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord red flame 2001

Messaggio da claudioB »

filo_the_best ha scritto:@tutti ho montato il filtro KeN, occhio alle mappe staintune che son un pò magrine con filtro e scarico aperti, date un colpetto di CO a salire...

Ciao!

Lampps
ps scusate se scrivo poco ma son nelle canne a lavoro...
quali sono i sintomi della carburazione magra....?????

cosa intendi per : dare un colpetto di CO a salire....????
ciao
ClaudioB
Immagine
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da mcr »

Giampaolo ha scritto:
mcr ha scritto:Attento Gianpi ho detto 100pF (pico) non 100micro (sono 1 milione di volte di meno).

:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: correggo subito 8)
Provaci ancora Giampi: :wink:
100pF (pico)tra i fili della linea K ed L verso il negativo
1000uF (micro) tra i fili dell'alimentazione positivo e negativo.

E' un tentativo perchè se il colloquio è così debole che dura al massimo un paio di minuti, i condensatori possono aiutare un po'. Se provando trovi che la comunicazione dura più a lungo, allora abbiamo capito che è un problema di disturbi e proviamo ad intervenire pesantemente in altro modo, se invece non cambia niente, devi cercare la causa nel PC e nel Sw.
Immagine
filo_the_best
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da filo_the_best »

@papermacho
Presente scegli una sera e ci sarò :birra: (tranne il martedì che ho le prove dalle 9-11)(organizziamoci però via mail così non intasiamo il post)
io porto cavi,modifiche varie e il pc...

@ ClaudioB
magra perchè scoppietta un pò in rilascio nonostante gli anticipi ignoranti che gli ho messo su...si accende con più difficoltà, nelle zone con anticipi pacco tribola un pò a prener giri e soprattutto puzza troppo poco (in generale)...
per dare un colpetto al CO intendo + 1.5-2 [Caprette]
ma davvero ste cose son da fare col banco così a naso si rischia un sacco...(è una specie di disclaimer...)

Ciao!
CN57
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord ETV1000 - 2003

Messaggio da CN57 »

papermacho ha scritto:
filo_the_best ha scritto:@ papermacho, se potessi lasciare una presa in più a cn57 poi mi posso accordare con lui per prenderla o ci vediamo tutti insieme quando vieni in zona così posso ripagarti a dovere... :birra:
Quello che so per certo e' che se connetto l'usb alla presa del pc e non la connetto da nessuna parte non si crasha :tie:

Ragazzi (Filo, mcr, cn57), io mi devo accordare con Electro per una di queste sere per una cosuccia che abbiamo in sospeso, si riuscisse a trovarsi tutti insieme.... magari potrei portare il portatile e provare le varie configurazioni! Vi faccio sapere al piu' presto

Vediamo se si riesce a combinare. :ok:

ciaooooo
Immagine
Giuseppe

...avanti è la vita!!!
...per ogni ponte una superba sfida!!!

Non dispiacerti di ciò che non hai potuto fare,
rammaricati solo di quando potevi e non hai voluto.

-----------------------------------
Caponord 07/2003 - grigio dust
papermacho
NIUBBO
NIUBBO

filo_the_best ha scritto:@papermacho
Presente scegli una sera e ci sarò :birra: (tranne il martedì che ho le prove dalle 9-11)(organizziamoci però via mail così non intasiamo il post)
io porto cavi,modifiche varie e il pc...
mandami una mail, che non ho la tua

CN57 ha scritto: Vediamo se si riesce a combinare. :ok:

ciaooooo
Ok, io sono lì venerdi sera, sono da Electro, al limite sentiamo se gli va bene che ci troviamo tutti lì, vi invio i dettagli via email.

Se riesco ne approfitto oggi o domani, visto che naturalmente piove :(, magari faccio quelle prove che mi sono state consigliate.
Ex Transalp 650
papermacho
NIUBBO
NIUBBO

allora... stamattina ho provato...
Con l'interfaccia collegata alla usb e programma aperto, non si crasha niente, io ho provato a cazzeggiare un 5 minuti, stesso discorso attaccando il connettore alla centralina con tutto spento.
Se do alimentazione, senza avviare, si accende il led dell'interfaccia ed il programma legge i dati della centralina. La mia mappa e' 050429, e nella parte inferiore del programma mi segnala un errore P1601 MIL open o cortocircuito da qualche parte che non so a cosa si riferisca...
Comunque riesco a spostarmi nelle varie schermate, anche in questo caso, qualche minuto di collegamento e non si sono creati problemi.
Presumo a questo punto sia un problema di interferenze o cali di tensione, se trovo i condensatori in casa provero' a farmi un filtro come quello suggerito a Giampy
Per notizia io tra L e k ho 1004 ohm
Ex Transalp 650
Rispondi

Torna a “Tutto TuneECU CN ETV 1000”