Tagliando fai da te.

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fedro69
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Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da fedro69 »

probabilmente quello inferiore dovrai spaccarlo per estrarlo visto che pressato in sede:
scalpello e mazzetta :truzzo: !
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Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da fedro69 »

M'ero scordato di dire due cose a riguardo del mio attuale tagliando :azz:
- olio forcelle: ho messo un 7.5, riempiendo fino a 120 mm (contro i 150 mm consigliati dal produttore delle molle e i 105 mm originali):
scelta fatta alla ricerca di maggiore rigidezza: al momento sono un po' troppo dure anche se scorrono bene: vediamo come si comportano on tour...
- olio motore: volevo mettere un sintetico puro e non semi- e in officina avevano solo il 15W-50: per il momento va tutto benissimo :ok:
per il forcellone aspetto fine mese: ho ordinato 2 cuscinetti meno del necessario :rinco: e i soldi sono finiti per ora :oops:
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Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da kimi »

Dopo i vostri preziosissimi consigli ho fatto il tagliando dei 10k in casa

Olio Bardhall
Filtro olio k&n
Filtro aria k&n
Candela ngk iridium
Gomme michelit pilot road 2

Mi consigliate qualche altro intervento?

Io pensavo di cambiare l'olio dei freni e di dare una sistematina alla catena (dopo quanto consigiliate di cambiarla??)
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Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da fedro69 »

La catena e più in generale il trittico della trasmissione finale va controllata regolarmente e cambiata alla bisogna:
la durata delle diverse componenti è incredibilmente variabile.... info le trovi nei post a loro dedicati ;-)

Il liquido dei freni andrebbe cambiato al più tardi ogni 12 mesi, indipendentemente dal kilometraggio,
le pastiglie non dovrebbero avere meno di 1 mm di spessore.

io controllerei in ogni caso i cuscinetti, paraolio e parapolvere di:
- ruote,
- leveraggi della sospensione posteriore,
- canotto di sterzo,
- forcella.

Buon divertimento! :ok:
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Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da kimi »

Azz... l'olio dei freni credo che abbia 3 anni :D
Mi son letto tutto il post sulla pulizia della catena ma non son riuscito a trovare info sulla lubrificazione
Cosa consigliate?
Inoltre come posso capire lo stato del trittico?
Non sono molto esperto in materia
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Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da fedro69 »

in breve:
Catena
se prendendola con due dita all'altezza del perno della ruota riesci ad "alzarne" una maglia più di un 3-4 mm è tendenzialmente arrivata.
O sta arrivando. Come anche se siano presenti macchie di ruggine in prossimità degli snodi.
Corona e Pignone
se il profilo dei denti non è una U ma tende ad assomigliare ai denti di uno squalo allora il pezzo in questione è da cambiare.
È da cambiare anche se mancano completamente o in parte i denti ;-)
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Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da nicuzzo »

kimi ha scritto:Azz... l'olio dei freni credo che abbia 3 anni :D
Mi son letto tutto il post sulla pulizia della catena ma non son riuscito a trovare info sulla lubrificazione
Cosa consigliate?
Inoltre come posso capire lo stato del trittico?
Non sono molto esperto in materia
Per l' olio freni ti ho ampiamente battuto, dato che non ricordo di averlo mai cambiato prima della recente installazione dei tubi nuovi :oops: , ma può essere che l' avessi fatto fare in officina e non lo ricordo... :roll:
A 3 anni comunque ci sei, nel post 'Tubi in treccia' trovi tutte le istruzioni per un corretto spurgo... :wink:
Ingrassare la catena è banale e da fare con una certa frequenza, pigli uno dei centinaia di grassi in commercio e lo spruzzi sopra, muovendo un po' la moto avanti e indrè, per coprirla tutta. Ovviamente fallo quando poi non la usi per qualche ora... :giullare:
Quanto all' ispezione del trittico, quoto in pieno fedro (anche se non ho capito bene il fatto dei 3-4 mm :o ).
Aggiungerei solo di controllare non ci siano maglie grippate, cioè che si inarchino verso l' alto o il basso anzichè stare lineari... :wink:
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Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da fedro69 »

nicuzzo ha scritto:...
Quanto all' ispezione del trittico, quoto in pieno fedro (anche se non ho capito bene il fatto dei 3-4 mm :o ).
...
Di norma la catena si lascia alzare di un 2-4 mm dalla corona.
Se fossero di più significherebbe uno smollamento delle maglie
e in rotazione la catena potrebbe saltare: tutto qui :roll:

La prova si fa sollevando la catena dalla corona a "metà curva", cioè dietro, all'altezza del perno-ruota.
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Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

kimi ha scritto:Azz... l'olio dei freni credo che abbia 3 anni :D
Mi son letto tutto il post sulla pulizia della catena ma non son riuscito a trovare info sulla lubrificazione
Cosa consigliate?
Inoltre come posso capire lo stato del trittico?
Non sono molto esperto in materia
:teach:
Io sono maniaco della catena :truzzo:
Il mio pignone a 15000 km sembrava nuovo, e la corona pure. (poi il fatto che io guidi come un paracarro ingolfato c'entra pure :D )
Insomma:
se ha un cavalletto da officina e' tutto piu' facile.
Ti procuri il petrolio bianco, si trova nei brico alla corsia sistemazione casa, un paio di euro al litro.
Smonti il carter del pignone (due viti)
Io per andare meglio smonto anche il carter catena.
Con la carta imbevuta di petrolio bianco ti sbizzarrisci a pulire tutto il percorso della catena, dalla corona al pignone.
Io l'ho fatto la prima volta quando la moto aveva 7500 km (l'ho presa che ne aveva 6900) e credo il precedente proprietario l'avesse sempre solo ingrassata. C'era una zeppa di "cragna" attorno al pignone che non avete idea.
La pulizia a fondo serve anche a renderti conto di eventuali magagne.
Dopo che hai tirato a lucido il tutto (tempo e quantità di carta e petrolio a seconda della sporcizia) ti metti in sella e fai il giretto dell'isolato con la catena secca. Serve a scaldarla, il grasso poi aderirà meglio.
Fatto questo spruzzi l'olio per catene dall'interno della catena (cioe' la parte a contatto con gli ingranaggi) verso l'esterno, per tutta la sua lunghezza.
Passi la carta senza premere, solo per eliminare eccessi di grasso che schizzerebbero.
Tensioni la catena.
Rimonti il carter (occhio al guidacatena metallico). :wink:


Per i freni, io il liquido l'ho cambiato dopo quattro anni, assieme ai tubi. :oops: :oops:

Riguardo il consiglio di Fedro per vedere se la catena e' arrivata, chiedo un chiarimento: il controllo va fatto ovviamente dopo aver tensionato la catena giusto? :roll: :roll:
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Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da fedro69 »

La tensione della catena non dovrebbe influire minimamente:
La si tira frai denti della corona apposta ;-)
devo fare 1 foto per chiarire? :o
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Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da Max64 »

Domandina facile facile: Quanto mi costerebbe la sostituzione delle molle
della forcella anteriore portando la moto da un meccanico ????
Ho notato che, nonostante gli steli siano belli puliti, affondano
tantissimo ad agni colpetto di freno anteriore.....E' normale ???
Ancora....dato che mi sono trasferito dai miei e non ho più un garage,
è sufficiente un telone da moto per proteggerla dalle intemperie
invernali o dovrò venderla per non vederla rovinarsi di giorno in giorno ???
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Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da fedro69 »

quando hai cambiato l'ultima volta l'olio?
chiedo perché a me fa così quando l'olio è arrivato...
ma quale meccanico! :o
Solo per cambiare le molle, lasciando l'olio dentro, non hai nemmeno bisogno di smontare l'anteriore!
Sgravi le forche, apri i tappi estraendo distanziale, anello e molle vecchie, rinfili tutto partendo con quelle nuove e chiudi:
1/2 ora? sarebbe già tanto ;-)
Altrimenti devi davvero smontarle, per svuotarle dell'olio vecchio,
ma la difficoltà maggiore sta nell'alzare la moto in maniera sicura, non nel lavoro di per sé :ok:
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Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da Max64 »

Mi vergogno a dirlo ma la moto ha.......................42000 km e
non ho mai cambiato l'olio delle forche :oops:
Già che c'ero avrei cambiato olio e molle.
Riguardo l'altro quesito, tutti hanno un garage dove tenere la moto o
non sono l'unico sfigato rimasto senza alloggio (sia per la moto che per me)???
:evil: :evil: :evil:
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Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da fedro69 »

Il telo ha un unico difetto:
l'umidità vi resta "prigioniera" percui si rischia più ruggine con che senza sui lunghi periodi :o
a meno di non levarlo, asciugare lui e moto e rimetterlo regolarmente...
In generale dopo 5 inverni abbastanza hard mi sento di poter affermare che il Pegaso è decisamente a prova di ruggine,
tanto da poter tranquillamente stare fuori se usato regolarmente o con continuità :ok:
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Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da nicuzzo »

fedro69 ha scritto:tanto da poter tranquillamente stare fuori se usato regolarmente o con continuità :ok:
Straquoto il compare sopra !! :ok1:
Non sei l' unico 'sfigato' :roll: , la mia Peggy dei suoi quasi 6 anni, solo i primi due li ha fatti ricoverata al coperto :dorme: .
Poi anch' io mi sono trasferito e, con i costi dei box in città :o , ho dovuto scegliere tra quello e la camera dei pargoli. Quindi è qualche anno che se la dorme all' aperto, beccandosi acqua, neve, sole torrido, prodotti vari di alberi e volatili... :giullare:
L' uso quotidiano effettivamente previene il grosso dei segni di vecchiaia, restano a rischio parti metalliche eventualmente grattate :roll: , ed alcune altre. Nella mia esperienza, in particolare fermatubo e flangia del freno post, da trattare ogni tanto, e viteria tipo scarichi o coda, da sostituire magari con ergal o titanio per levarsi il problema :giullare: .
Il telo ce l' ho ma ormai non lo uso praticamente più :nonsò: . Nel quotidiano non posso impazzire portandolo su e giù, il cattivo tempo tanto mi sorprende sempre :evil: e quando è bagnata fa più danno che altro. Prima lo mettevo se me ne andavo 1 o 2 settimane, ora neanche, perchè il vento forte rischia di tirarla atterra, mentre senza è quasi impossibile... :D
In effetti il mio problema più grosso non sono gli agenti atmosferici, bensì i figli di z...a che non tengono le mani apposto :x , che abbondano in sta città e l' anno scorso hanno tentato di ciularmela... :evil: :evil: :evil:
Lì ti levi i patemi con una bella polizza furto/incendio... :P
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