Regolarizzare i faretti

Tutto quanto riguarda la Caponord...
linoleone
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Regolarizzare i faretti

Messaggio da linoleone »

Come da titolo vorrei regolarizzarli con apposita visita alla revisione, ma ..sembra non si possa per mancanza di nullaosta da parte della casa costruttrice !!!!!
Non credevo che fossimo ancora a questo livello, allora le omologazioni CE tanto decantate non servono a nulla o solo per vendere tanto poi non puoi applicare o montare nulla che non sia strettamente originale o ricambio compatibile...
Tornando alla questione io vorrei regolarizzare i faretti per evitare che se ti fermano per controlli possano ritirare liberto e multe varie i quali li ho montati per una questione di sicurezza personale aggiuntiva, cioè per rendermi più visibile agli altri in strada.
A questo punto non so che fare, li ho acquistati ma non li posso montare, si fa finta di niente e si spera in bene, ma non è nel mio stile sperare e vorrei risolvere la cosa perchè non mi va di girare col patema del fanale non in regola.
Quello che non capisco si parla tanto di sicurezza e prevenzione e poi "non si può fare" !!!!!!!! :roll:

qualcuno ha qualche dritta ?? omologazioni particolari che escludano il nullaosta della casa madre e poi non so ma di fendinebbia se ne è sempre montato a valanghe specie nelle auto prima che fossero di serie o quasi e non è che si altera il veicolo per una cosa del genere.
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Moto: ex Capona ora Tigrona
Contatta:

Re: Regolarizzare i faretti

Messaggio da Sting AB »

linoleone ha scritto:...
... li ho montati per una questione di sicurezza personale aggiuntiva, cioè per rendermi più visibile agli altri in strada.
...
Quello che non capisco si parla tanto di sicurezza e prevenzione e poi "non si può fare" !!!!!!!! :roll:
...
Quello che chiami "sicurezza personale aggiuntiva" nel caso dei faretti supplementari è un'arma a doppio taglio; se da un lato ti permettono di illuminare meglio la strada dall'altro per essere "ben visibile agli altri" bastano i fari di serie e con i faretti rischi facilmente di essere "troppo visibile" e cioè di abbagliare chi viene dalla corsia opposta...e così la sicurezza va a farsi benedire :roll:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
linoleone
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da linoleone »

Sono d'accordo per l' abbagliamento delle luci in faccia, ma un po' per questo e per i consumi di corrente che sulla capo da i suoi bei problemi ho optato per due lampade h3 a LED omologate come luci diurne (2,4 W di consumo) e posso assicurare che non abbagliano assolutamente e di sera non fanno quasi luce , sono in pratica due belle luci di posizione come era nel mio scopo e quando accese assieme ai fari normali la moto si vede molto meglio in tutte le condizioni di luce.

Questa mi decisione deriva da due episodi di cui me la sono cavata per un soffio e senza conseguenze per fortuna, ma la scusa dell' altra parte era "mi spiace ma non l' ho vista"
e allora mi sono detto facciamoci vedere meglio e da qui tutta sta cosa, ma credevo che bastassero faretti omologati e poi fare l' aggiornamento sulla carta di circolazione e invece...

Mi piacerebbe regolarizzarle ...
CN57
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord ETV1000 - 2003

Messaggio da CN57 »

linoleone ha scritto:...
...ma la scusa dell' altra parte era "mi spiace ma non l' ho vista"
Questo lo direbbero comunque anche se tu avessi 2 fari da stadio! :roll:
Purtroppo la cultura degli automobilisti italiani è questa: le moto ed i pedoni sono solo bersagli da abbattere!!! :evil: :evil: (esperienza personale)

Al posto dei faretti io metterei due bazooka!! :giullare:

ciaooooooooooooooooo
:tutticontenti:
Immagine
Giuseppe

...avanti è la vita!!!
...per ogni ponte una superba sfida!!!

Non dispiacerti di ciò che non hai potuto fare,
rammaricati solo di quando potevi e non hai voluto.

-----------------------------------
Caponord 07/2003 - grigio dust
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: KTM 1290 SADV S
Contatta:

Messaggio da D@rione »

Se ti vuoi rendere veramente più visibile, comprati i giubbottini catarifrangenti come Hit e Quartapiena, stai tranquillo che le macchine addirittura si scansano!! :ok:
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
linoleone
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da linoleone »

D@rione ha scritto:Se ti vuoi rendere veramente più visibile, comprati i giubbottini catarifrangenti come Hit e Quartapiena, stai tranquillo che le macchine addirittura si scansano!! :ok:
Può essere una buona idea
Gooblin73
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Caponord Nero lucida 2007

Messaggio da Gooblin73 »

Carissimo Linoleone,
In Italia è obbligatorio avere il nullaosta della fabbrica, in quanto il presupposto della normativa vigente è:" se la casa madre non ti autorizza a fare una determinata modifica, vuolo dire che potrebbe causare danni alla moto/macchina e che quindi potrebbe renderla non sicura per la circolazione stradale", la motorizzazione non fà altro che aggiornare il libretto di circolazione dopo il collaudo del perfetto funzionamento generale del motoveicolo dopo aver apportato la modifica.
Purtroppo in Italia non esiste un ente superiore (TUV in Germania) che omologa, a prescindere, determinatre modifiche per determinate moto e che quindi autorizza di fatto il montaggio!

Gooblin :giullare:
" SE DEVO SCEGLIERE TRA LA RETTITUDINE E LA PACE, SCELGO LA RETTITUDINE"

Franklin Delano Roosvelt
GheGhe
THE UNSTOPPABLE
THE UNSTOPPABLE
Moto: gs 1200 adv
Tel: +393407843464
Contatta:

Messaggio da GheGhe »

Domanda per gli amici in divisa.... 8)

Visto che qui in Italia le noramtive si sovrappongono.... :roll:

Nel caso fossero fendinebbia, indipendentemente dall'omologazione, si possono utilizzare al posto degli anabbaglianti nelle moto che, come la mia, hanno l'interruttore per spegnere i fari....???

Naturalemente rispettando il cds e utilizzandolo solo ove e quando previsto.... ???
Immagine"quando è stata l'ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta...?" cit
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

GheGhe ha scritto:Domanda per gli amici in divisa.... 8)

Nel caso fossero fendinebbia, indipendentemente dall'omologazione, si possono utilizzare al posto degli anabbaglianti nelle moto che, come la mia, hanno l'interruttore per spegnere i fari....???

Naturalemente rispettando il cds e utilizzandolo solo ove e quando previsto.... ???
Risposta secca: no :roll: già sulle auto non si può, sulle moto è ancora più pericoloso...e in più non hai possibilità di omologarli sul libretto...
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
GheGhe
THE UNSTOPPABLE
THE UNSTOPPABLE
Contatta:

Messaggio da GheGhe »

Sting AB ha scritto:
GheGhe ha scritto:Domanda per gli amici in divisa.... 8)

Risposta secca: no :roll: già sulle auto non si può, sulle moto è ancora più pericoloso...e in più non hai possibilità di omologarli sul libretto...
Grazie Sting.... :wink:

Ma allora perché minkia vendono faretti di tutti i tipi e in tutte le salse, a partire dalla Touratech, Lampa, ecc.... ??? :roll:
Immagine"quando è stata l'ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta...?" cit
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

GheGhe ha scritto: Grazie Sting.... :wink:

Ma allora perché minkia vendono faretti di tutti i tipi e in tutte le salse, a partire dalla Touratech, Lampa, ecc.... ??? :roll:
...per spillare soldi dalle tasche degli scimmiati :giullare:
Immagine
DAviDE

Messaggio da DAviDE »

Se dovessero fermare ogni autoarticolato che vedo passare stile 'albero di Natale' non so quanto guadagnerebbero.... ma quindi anche tutti i GS con i faretti Touratech sono fuori legge??? :o :o praticamente sterminerebbero l'intero parco moto esistente :giullare:
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

:roll: Per me odiano solo quelli con la Caponord........... :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
GheGhe
THE UNSTOPPABLE
THE UNSTOPPABLE
Contatta:

Messaggio da GheGhe »

DAviDE ha scritto:Se dovessero fermare ogni autoarticolato che vedo passare stile 'albero di Natale' non so quanto guadagnerebbero.... ma quindi anche tutti i GS con i faretti Touratech sono fuori legge??? :o :o praticamente sterminerebbero l'intero parco moto esistente :giullare:
Sapevo che l'ADV aveva l'omologazione per l'utilizzo dei fendinebbia, il 1200 no.... :roll:

Ma che strane cose succedono.... :giullare:
BOBo
GPS man
GPS man

Messaggio da BOBo »

Per me è già strano montare componenti aggiuntivi ad un' impianto elettrico come quello del CN :oops:
Ho ancora una Caponord, di plastica
Meno grappa più cent'erbe
Rispondi

Torna a “CAPONORD ETV 1000”