scarichi, db killer e CO (ancora)

Motore, olio, cambio, alimentazione, raffreddamento
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PegFac10
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Re: Help CO

Messaggio da PegFac10 »

Con la factory euro3 tutta originale, a 2000km il Co era impostato dal conc. a 0. Prova a aumentare il valore fino a superare lo 0, la provi per un pò anche tirandola, poi la spegni subito senza fare girare il motore al minimo.Poi smonta la candela e controlla il colore. Con il colore bianco si hanno alte temperature del motore con il rischio di usura precoce.E' sempre meglio avere benzina grassa rispetto a quella magra.ciao
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alberto65
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Re: Help CO

Messaggio da alberto65 »

Allora io avendo la candela con lieve incrostazione nera devo abassare il valore di CO.
Pur avendo letto tutto il 3d non sono riuscito a focalizzare bene questo benedetto CO.

Da quando è stato regolato al primo tagliando dei 1000km dal conce non l'ho più toccato.
Okkio!!!
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netcrio
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Re: Help CO

Messaggio da netcrio »

stampa del Co:
[IMG=http://img339.imageshack.us/img339/5972 ... oco.th.jpg][/IMG]

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nicuzzo
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Re: Help CO

Messaggio da nicuzzo »

Scusa nectrio, mi pare non si legge niente.. :o
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Vhack
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Re: Help CO

Messaggio da Vhack »

Per la cronaca io l'ho portato a 4, (da 16) avevo la candela di un bel nero e i db killer con lo strato di fuliggine :o
E inoltre adesso faccio 210-220 km con un pieno, prima arrivavo a 180 scarsi 8)
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Re: Help CO

Messaggio da Peg81 »

Vhack ha scritto:Per la cronaca io l'ho portato a 4, (da 16) avevo la candela di un bel nero e i db killer con lo strato di fuliggine :o
E inoltre adesso faccio 210-220 km con un pieno, prima arrivavo a 180 scarsi 8)
con la mia sono riuscito a fare 26 a litro con il co a -13 a l raduno dei sibillini! andatura dai 60 80 km/h
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
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Re: Help CO

Messaggio da nicuzzo »

Ragazzi, ieri tra le mie prove empiriche ho abbattuto la CO a zero secco (non ero mai caduto così in basso :giullare: ).
Accidenti se mi trovo bene :o !!
Intanto scalda molto più rapidamente (ma a livelli di neanche metà del tempo per arrivare a 3 tacche), il motore sembra più 'pastoso' ai bassi, ma senza innescare i fastidiosi on/off :) .
In allungo sembra più regolare, addirittura più performante, dato che in tang ho superato i 170 segnati con relativa rapidità e spingeva ancora, mentre con la CO alta a quella velocità si piantava e aveva una specie di 'vuoto'... :roll:
Sui consumi ancora non mi esprimo, dato che ero allo stra-pieno, ma ho già fatto una 40ina di km non 'risparmiati' e non è ancora scesa una tacca, sembrerebbe buono...
Unica cosa i botti, che ieri pomeriggio quando ho fatto la regolazione, aria non caldissima un po' afosa, andavano tale quali a prima (CO=16). Con l' aria più fresca di stamattina erano quasi spariti... boh
Intanto lo lascio così e continuo l' esperimento... :wink:
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Re: Help CO

Messaggio da gpas78 »

siccome ho un amico meccanico col quale potrei fare la regolazione corretta del CO, qualcuno sa quali dovrebbero essere i parametri ideali da ottenere dalla lettura dei gas prima del catalizzatore (euro 3)
:azz: :azz: non riesco a trovarli da nessuna parte, ho trovato solo quelli della normativa euro 3 per motocicli ma che viene rilevata all'uscita dai terminali
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Re: Help CO

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

nicuzzo ha scritto:Ragazzi, ieri tra le mie prove empiriche ho abbattuto la CO a zero secco (non ero mai caduto così in basso :giullare: ).
Accidenti se mi trovo bene :o !!
Intanto scalda molto più rapidamente (ma a livelli di neanche metà del tempo per arrivare a 3 tacche), il motore sembra più 'pastoso' ai bassi, ma senza innescare i fastidiosi on/off :) .
In allungo sembra più regolare, addirittura più performante, dato che in tang ho superato i 170 segnati con relativa rapidità e spingeva ancora, mentre con la CO alta a quella velocità si piantava e aveva una specie di 'vuoto'... :roll:
Sui consumi ancora non mi esprimo, dato che ero allo stra-pieno, ma ho già fatto una 40ina di km non 'risparmiati' e non è ancora scesa una tacca, sembrerebbe buono...
Unica cosa i botti, che ieri pomeriggio quando ho fatto la regolazione, aria non caldissima un po' afosa, andavano tale quali a prima (CO=16). Con l' aria più fresca di stamattina erano quasi spariti... boh
Intanto lo lascio così e continuo l' esperimento... :wink:
Prima di tutto Quoto Nicuzzo
Riapro perchè ho appena montato gli scarichi Mivv, uguali a quelli di Nicuzzo, e poche settimane fa avevo cambiato il filtro aria con uno sportivo artigianale, molto più libero. Inoltre ho rimosso da molto tempo lo snorkel.
Beh, senza filtro e senza scarichi (e senza snorkel) tenevo il CO a 14, e non riscontravo problemi particolari. La candela pero' era nera.
Ho abbassato il CO a 5 e l'ho tenuto tale anche col nuovo filtro (e scarichi originali). La moto andava bene, ma non ho controllato la candela. :oops:
Ora, con filtro e scarichi, ho fatto alcune prove. Col CO a 5 non riscontravo problemi particolari, solo qualche irregolarità (on off) a velocità costante a 4000 e 5000 giri.
Ho provato a metterlo a zero, e il comportamento della moto e' cambiato dal giorno alla notte. Ha guadagnato parecchia birra a tutti i regimi.
E' incredibile come spinga senza sussulti anche da 2000 giri in quarta, mentre prima strappava e pistonava. Ed e' assolutamente arrapante come sollevi la ruota da terra nella accelerazioni in seconda, galleggiando come una sbk :giullare:
In prima e seconda poi, se si apre il gas con decisione e non si bilancia il peso sul davanti, ecco comparire le penne, assolutamente sconosciute alla mia PS di serie. 8) 8) 8)
Ieri poi, in un breve tratto di strada diritta e' arrivata in un lampo a 165 e ne aveva ancora tanto. Mentre prima la stessa velocità la raggiungevo dopo un buon lancio e non ne aveva ancora molto.
Direi di aver trovato la quadratura del cerchio. :D :D

Restano da verificare: colore candela e consumi.

Ah, per la cronaca ho fatto qualche esperimento in garage aumentando di molto o diminuendo di molto il CO. Beh, quando si comincia a salire parecchio, oltre i 30 diciamo, sembra che il motore vada in apnea, scoppietta, tende a spegnersi. Al contrario, scendendo sotto i -30 sembrerebbe affogare ed ingolfarsi. Vista cosi' mi assocerei alla tesi che +co = meno benzina e vice versa ma alla fine l'unico modo meno fantasioso per verificarlo e' la candela no? :roll:
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Re: Help CO

Messaggio da fedro69 »

senza kat è facile fare l'analisi dei fumi … e sicuramente più preciso che non controllare le variazioni cromatiche della candela ;-)
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Re: Help CO

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

fedro69 ha scritto:senza kat è facile fare l'analisi dei fumi … e sicuramente più preciso che non controllare le variazioni cromatiche della candela ;-)
Sì, ma la seconda soluzione e' più gratis... :giullare: :giullare: :giullare:
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Re: Help CO

Messaggio da fedro69 »

:ridi: :ok:
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Re: Help CO

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Controllato candela:
dunque, il bordo esterno e' nero. L'elettrodo centrale e' limpido, colore del metallo, ne' bianco ne' nocciola.. l'elettrodo superiore invece e' piuttosto chiaro. Magra? :roll:
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Re: Help CO

Messaggio da alberto65 »

Per il compleanno di 6 anni e 30000km ho regalato alla mia PS una candela nuova all'iridium, presa dal fornitore ufficiale di StefanoBoa a 21 euri.
La candela vecchia (ha circa 15000km) come è visibile dalle foto ha delle incrostazioni nere abbastanza evidenti, se ho ben capito la miscela è un pò grassa e quindi devo abbassare un pò il CO (è stato regolato solo una volta dal conce al primo tagliando dei 1000km).
E' giusto quello che dico?

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Re: Help CO

Messaggio da fedro69 »

La candela vecchia mi pare in ordine … io c'avrei girato ancora tutto l'inverno :oops:
e cmq il controllo "cromatico" va fatto a caldo ;-)
alla iridium ci sto pensando anch'io:
facci sapere bene e in fretta come "gli sta" ! :lol:
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