Filtro Benzina
- teuz74
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Giampaolo
- NONNO DEL FORUM
Re: Filtro Benzina
Viste le peripezie dei nostri eroi in quel di Varna, sarebbe utile se prima delle partenze in terre lontane ed esotiche
.........sostituire il filtro benzina con uno un po più " filtrante " e di grosse dimensioni...avevo pensato di inserire un filtro d'auto con dimensioni triple rispetto all'originale , ( ci sta.. ci sta...) e se si vuole al rientro in patria si sostituisce con quello originale ....ci sarebbe da sostituire filtro e il tubo di raccordo filtro-pompa , e filtro.
Per il filtro stavo vedendo un filtro di questo tipo... che costa poco ed è delle giuste dimensioni.... appena preparo il prototipo del gruppo pompa-filtro posterò le foto....

Per il filtro stavo vedendo un filtro di questo tipo... che costa poco ed è delle giuste dimensioni.... appena preparo il prototipo del gruppo pompa-filtro posterò le foto....

- bugio
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Moto: Mangiariso 1200
Giampaolo, hai voglia di spiegare per filo e per segno come sostituire il filtro benzina ?
Io stasera ho comprato un filtro Ducati e se non è un lavoro troppo più grande di me mi piacerebbe provarci...
Io stasera ho comprato un filtro Ducati e se non è un lavoro troppo più grande di me mi piacerebbe provarci...

Paracarro zen
- Giampaolo
- NONNO DEL FORUM
Ciao, il lavoro è facile...........
1 - si toglie il serbatoio, meglio se è vuoto
2 - si svitano le viti sotto il gruppo pompa galleggiante tenendo il piedi il serbatoio con la parte anteriore in giù
3 -si sfila con calma la parte interna del gruppo e dato che ci siete pulite con un panno tutto l'interno del serbatoio.....
4 - si sganciano le due fascette del filtro
5- si toglie il filtro vecchio
6 - si installa il filtro nuovo
7 -si ri-installa il gruppo pompa
8 - non serve sostituire la guarnizione.

il filtro è quel barilotto grigio 8)

1 - si toglie il serbatoio, meglio se è vuoto
2 - si svitano le viti sotto il gruppo pompa galleggiante tenendo il piedi il serbatoio con la parte anteriore in giù
3 -si sfila con calma la parte interna del gruppo e dato che ci siete pulite con un panno tutto l'interno del serbatoio.....
4 - si sganciano le due fascette del filtro
5- si toglie il filtro vecchio
6 - si installa il filtro nuovo
7 -si ri-installa il gruppo pompa
8 - non serve sostituire la guarnizione.

il filtro è quel barilotto grigio 8)

Ultima modifica di Giampaolo il lunedì 22 agosto 2011, 19:36, modificato 1 volta in totale.
- bugio
- TANTO FORUM-POCA MOTO
Mmmm e le fascette ? Quelle clic vanno cambiate ?
Per togliere la benzina ?

Paracarro zen
- Giampaolo
- NONNO DEL FORUM
bugio ha scritto:Mmmm e le fascette ? Quelle clic vanno cambiate ?
Le click le togli e le metti con una tenaglia da muratore ....vedrai è facile...schiacci e con un cacciavitino sganci e si apre...
Lo svuotamento tramite un tubo e un contenitore adeguato...succhiare ... aspirare.... sputazzare la benzina che sempre va a finire in bocca.

- bugio
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- bugio
- TANTO FORUM-POCA MOTO
Sostituzione abortita !
Io e il tubo di gomma per succhiare la benzina non siamo compatibili...ne ho sbevazzata/sputata talmente tanta che sono in timore nell'accendermi il solito mezzo Toscano serale, non vorrei saltare per aria
Inoltre devo aver pizzicato l'o-ring del raccordo bassa pressione, che ho in metallo, e ora perdo benzina che è una bellezza...
Vabbè il buon Gianlu ne ha un paio doppi e domani provo a cambiarlo sperando che sia li il problema.
Io e il tubo di gomma per succhiare la benzina non siamo compatibili...ne ho sbevazzata/sputata talmente tanta che sono in timore nell'accendermi il solito mezzo Toscano serale, non vorrei saltare per aria

Inoltre devo aver pizzicato l'o-ring del raccordo bassa pressione, che ho in metallo, e ora perdo benzina che è una bellezza...

Vabbè il buon Gianlu ne ha un paio doppi e domani provo a cambiarlo sperando che sia li il problema.

Paracarro zen
- andydj31
- TANTO FORUM-POCA MOTO
Per svuotare il serbatoio dovresti provare con il vecchio raccordo femmina in plastica alta pressione attaccato ad un tubo di gomma.... Fiore ne ha uno fatto a posta per svuotare
la benza...
la benza...

Aprilia Tuono 1100 Glacier White '22

- Moma
- NONNO DEL FORUM
Sempre imho....
- il filtro originale ha una capacità esuberante di filtraggio: ci sono CN con oltre 90.000 Km percorsi e mai sostituito. Quindi in un viaggio tipo Varna basterebbe sostituirlo prima di partire 8) 8) per essere relativamente tranquilli; c'é poi il problema dello scarico elettrostatica (la vitina)... da risolvere
- fascette clic: una volta smontate, mi sentirei più tranquillo montandone di uguali ma nuove, oppure a vite ma buone (tipo Wirth)
- Succhio benza: Bugio sei un poppante
spendi 5 Euro e ci sono i tubi con pompetta a soffietto 
- il filtro originale ha una capacità esuberante di filtraggio: ci sono CN con oltre 90.000 Km percorsi e mai sostituito. Quindi in un viaggio tipo Varna basterebbe sostituirlo prima di partire 8) 8) per essere relativamente tranquilli; c'é poi il problema dello scarico elettrostatica (la vitina)... da risolvere
- fascette clic: una volta smontate, mi sentirei più tranquillo montandone di uguali ma nuove, oppure a vite ma buone (tipo Wirth)
- Succhio benza: Bugio sei un poppante

Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
- GheGhe
- THE UNSTOPPABLE
- Moto: gs 1200 adv
- Tel: +393407843464
- Contatta:
In questo caso il filtro centrava ben poco... 
La benzina non era sporca, ma probabilmente tagliata con solventi e piena d'acqua...
Il filtro di Renato era stato appena sostituito, il mio pure... A lui e' scoppiato il tubo perche' il carburante era troppo aggressivo, cosi' come a Giu, nel mio caso la benzina non si incendiava...
Sono cose più' uniche che rare, ma se succedono, e hai una caponord sei a piedi... Le altre moto, non hanno avuto problemi...

La benzina non era sporca, ma probabilmente tagliata con solventi e piena d'acqua...
Il filtro di Renato era stato appena sostituito, il mio pure... A lui e' scoppiato il tubo perche' il carburante era troppo aggressivo, cosi' come a Giu, nel mio caso la benzina non si incendiava...
Sono cose più' uniche che rare, ma se succedono, e hai una caponord sei a piedi... Le altre moto, non hanno avuto problemi...

- pipo1961
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
[quote7 -si ri-installa il gruppo pompa
8 - non serve sostituire la guarnizione][/quote]
giampa', ma hai ri-messo la loctite xxx (nn ricordo la sigla) sull'oring?
ciao
8 - non serve sostituire la guarnizione][/quote]
giampa', ma hai ri-messo la loctite xxx (nn ricordo la sigla) sull'oring?
ciao

- Moto: Caponord ABS grigio dust
Questa cosa non mi va giù, perchè le altre moto non hanno avuto problemi? Che modelli sono?GheGhe ha scritto:Sono cose più' uniche che rare, ma se succedono, e hai una caponord sei a piedi... Le altre moto, non hanno avuto problemi..
In fin dei conti gli impianti di iniezione sono tutti simili, vorrei capire come irrobustire la nostra capona.
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.

- sergio
- MONOmaniaco
- Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
Non è che avete messo benzina con bioetanolo ?mcr ha scritto:Questa cosa non mi va giù, perchè le altre moto non hanno avuto problemi? Che modelli sono?GheGhe ha scritto:Sono cose più' uniche che rare, ma se succedono, e hai una caponord sei a piedi... Le altre moto, non hanno avuto problemi..
In fin dei conti gli impianti di iniezione sono tutti simili, vorrei capire come irrobustire la nostra capona.

http://www.giornaledibrescia.it/blog/bl ... i-1.675254
a pag. 3 leggete bene.....
http://www.cti2000.it/Bionett/SCHEDABioetanolo_ITA.pdf
per MCR:
se le altre moto hanno un sistema returnless i tubi non scoppiano..... aumenta il ricircolo nel serbatoio probabilmente
quello della capo non è un sistema returnless ....giusto ?
In più io sarei in apprensione per il regolatore di pressione della capo che stà fissato al corpo farfallato...
Se come penso il bioetanolo ha rotto le palle agli elastomeri......delle moto + vecchie.....
però non fasciamoci la testa prima del tempo
Mettete benzina "buona" e via....
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
- mcr
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Caponord ABS grigio dust
ciao Sergio,
interessanti i link, non pensavo che il bioetanolo fosse così diffuso anche da noi in Italia. Dalle mie parti non l'ho mai visto, ma siccome mi capita ogni tanto di andare in Francia con la moto, farò ben attenzione.
Per il discorso returnless (senza ritorno del combustibile non usato), la caponord non lo è in quanto ha il tubo di mandata ad alta pressione ed il tubo di ritorno a bassa pressione. Il regolatore di pressione mantiene la pressione costante nel flauto iniettori deviando la benzina in eccesso nel serbatoio. E' un sistema ormai quasi dappertutto sostituito dai sistemi più economici returnless che inviano la benzina alla pressione giusta con un solo tubo. Questi sistemi hanno la pompa il regolatore ed il filtro integrato che dura la vita del veicolo.
Però non credo che la differenza di pressione del tubo di mandata da sola sia la causa della rottura del tubo sulle capo e non sulle altre. Magari c'è una concausa con i diluenti nella benzina e altre porcherie come dici tu.
Aspettiamo di conoscere il tipo di moto che sono rimaste indenni e poi confrontiamole
interessanti i link, non pensavo che il bioetanolo fosse così diffuso anche da noi in Italia. Dalle mie parti non l'ho mai visto, ma siccome mi capita ogni tanto di andare in Francia con la moto, farò ben attenzione.
Per il discorso returnless (senza ritorno del combustibile non usato), la caponord non lo è in quanto ha il tubo di mandata ad alta pressione ed il tubo di ritorno a bassa pressione. Il regolatore di pressione mantiene la pressione costante nel flauto iniettori deviando la benzina in eccesso nel serbatoio. E' un sistema ormai quasi dappertutto sostituito dai sistemi più economici returnless che inviano la benzina alla pressione giusta con un solo tubo. Questi sistemi hanno la pompa il regolatore ed il filtro integrato che dura la vita del veicolo.
Però non credo che la differenza di pressione del tubo di mandata da sola sia la causa della rottura del tubo sulle capo e non sulle altre. Magari c'è una concausa con i diluenti nella benzina e altre porcherie come dici tu.
Aspettiamo di conoscere il tipo di moto che sono rimaste indenni e poi confrontiamole
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido