Rottura Pompa benzina

Motore, olio, cambio, alimentazione, raffreddamento
Rispondi
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Pegaso Strada (Touring)

Re: Pompa benzina

Messaggio da stefanoboa »

Riapro perchè ahimè mi sa che sono l'ennesima vittima della pompa benzina... :roll:
dico "mi sa" perchè la moto ancora funziona.. :sgrat:
il problema ha iniziato a manifestarsi sabato mattina quando la moto non voleva saperne di accendersi (nonostante venerdì notte ho fatto tranquillamente 400km di fila tra superstrada e autostrada) e spegnendo e riaccendendo il quadro mi sono accorto che la pompa non partiva... poi con il classico "colpetto" la moto è partina ma da li è iniziato un fastidioso effetto on/off a tutti i regimi, rendendo la moto quasi inguidabile sotto i 3500-4000 giri... ogni tanto sembrava diminuire e tornare "guidabile" per svariati km, salvo poi ricominciare come prima...
in particolar modo subito dopo averla accesa il problema si manifesta di più arrivando al punto che facendo rapide sgasate, si sente chiaramente che il motore "soffoca" come se gli mancasse la benzina, fino ad arrivare anche a spegnersi.....
ora, complice il meteo di cacca, ho intenzione di smontarla e controllare bene i cablaggi della pompa... mi era balenata in testa la possibilità che si crei un falso contatto (saldature difettose, non sarebbe la prima volta) che fa accendere e spegnere la pompa continuamente fino a causarne la bruciatura... ipotesi assurda? voi che dite?
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

che mi spiace da matti e spero tu riesca a risolvere! :ok:
facci sapere …
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

un simpatico collega stradista greco s'è dato da fare e ha prodotto una bella guida con tante, tante foto
su come riparare/sostituire la s-pompa dello Strada:
How to fix a dead fuel pump on the Aprilia Pegaso Strada
niente paura: non è in greco ma in inglese ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Grazie per la guida :ok:
appena ho tempo (e purtroppo questa settimana credo che salta :-?) la smonto e cerco di fare un po' di prove per cercare di capire la causa della "rottura"...
non vorrei che alla fine è una storia simile a quella del cruscotto dove ti fanno cambiare un pezzo supercostoso per una rottura banale come la saldatura... :incavolato:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue

Messaggio da nicuzzo »

Miiiii Stefano, mi spiace veramente :( .
Con tutti i km che hai, sta pompa proprio se messa a fà le bizze :roll: !!
Una volta che hai verificato essere proprio lei, io un salto dal concessionario per vedere se per caso eri nella famosa lista dei richiami, lo farei...
Tentar non nuoce... :wink:
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Grazie Nicò!! Ci avevo quasi pensato, ma dopo 5 anni e 45.000 km dubito che abbiano intenzione anche solo di starmi a sentire, considerando anche che i tagliandi me li faccio da solo... I conce di zona qui da me li lascio stare che è meglio altrimenti mi comprometto :incavolato: penso che fanno a gara a chi si comporta peggio... :evil:
per fortuna ho il mio ricambista di fiducia dove ordinare i pezzi originali Aprilia, i conce non mi vedono manco col cannocchiale... :nono:
quando avrò fatto tutti i lavoretti che ho in programma la porterò da un meccanico multimarca solo per le valvole (che non ho mai controllato :azz: :oops:) perchè non mi fido a farlo da solo... :giullare: :tusipazz:
valerioemme
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Pegaso Strada Factory 2007 ++

Messaggio da valerioemme »

purtroppo anche la peggy del mio amico, presa da poco, ha la pompa che "ciocca" ...
Fedro, x caso facendola spedire dalla Germania, si risparmia qcs? Nuona qui pare costi poco meno di 300€... so che si possono adattare altre pompe, ma non credo sia la strada che voglia essere intrapresa dal mio amico.

Se qualcuno ha qualche sito dove si compra meglio, oppure link interessanti, magari anche in pvt... grazie mille ;)
Immagine
Immagine
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

il pezzo originale Aprilia per il Pegaso sta a oltre 500 euro :o
da Wendel: 569.40 :paura:
la stessa pompa, ma in un altro gruppo, è presente nel ricambio R/S-XV 450/550 che costa la metà:
Wendel: 287.70 euro …

Un ricambio di terzi con le stesse dimensioni e stessa pressione e portanza non è conosciuto al momento … 
Le mie condoglianze al collega.
Immagine
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Maaaaaaa... secondo voi è possibile mettere una pompa benzina esterna?? :roll:
è una domanda che mi sono fatto stanotte mentre mi rigiravo nel letto... :giullare:
Redert
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Ducati Multistrada 1100

Messaggio da Redert »

Ciao Ste',
mi dispiace per l'accaduto :(

Riguardo alla tua domanda, credo che non sia possibile...
....Da quello che ho capito alla base dovrebbe esserci un riduttore di pressione (prima del tubo che porta la benza agli iniettori), per tale motivo non può essere messa sul tubo in uscita.
Inoltre essendo immersa nella benza la pompa dovrebbe raffreddarsi meglio.

Attendi però conferma da altri.
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Ciao Fabione!!!!!
Hai ragione, effettivamente m'ero scordato del riduttore di pressione che sta proprio sulla flangia :azz:
va beh va... continuo la ricerca di una pompa che entri nel ns supporto senza spaccare nulla... :roll:
Redert
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Ducati Multistrada 1100

Messaggio da Redert »

stefanoboa ha scritto:Ciao Fabione!!!!!
Hai ragione, effettivamente m'ero scordato del riduttore di pressione che sta proprio sulla flangia :azz:
va beh va... continuo la ricerca di una pompa che entri nel ns supporto senza spaccare nulla... :roll:
Ma se monti il modello che ha montato Vittoriuccio??
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Diciamo che "adattare" segando il supporto originale e mettendo una pompa standard è una strada già battuta, e siccome a me piacciono le cose difficili continuo a cercare qualcosa che entri nell'alloggiamento previsto.. :wink:
sono autolesionista lo so :ridi:
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

ma secondo voi quella della DD non c'assomiglia tanto? :roll:
Qui a 150 euro con foto semi-navigabile …
Immagine
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

:o manco il tempo di iniziare a cercare che stavolta credo di averla trovata al primo colpo

http://www.ca-cycleworks.com/products/f ... -4-strokes

anche se non c'è scritto, è da 30mm di diametro come la nostra e guarda caso tra le moto compatibili c'è la SXV-RXV e alcune Guzzi non specificate... :salta:

ad occhio e croce 120€ spedita... mumble mumble!!
Ultima modifica di stefanoboa il mercoledì 19 ottobre 2011, 12:32, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Motore”