Scarichi e specchietti aftermarket

Modifiche al motore, filtri, scarichi, centraline, freni, sospensioni, parti speciali, manubri, pedane e leve, alleggerimento
Rispondi
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25604
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Scarichi e specchietti aftermarket

Messaggio da fedro69 »

E ancora che ci stai a pensare?!? :o
Se puoi prendi gli Akra!!!
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2319
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 13:07
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
Località: Milano

Re: Scarichi e specchietti aftermarket

Messaggio da nicuzzo »

condivido quanto detto dagli altri negli interventi precedenti. nelle prestazioni qualcosina si sente, più che altro in erogazione :lol: , il guadagno di peso è decisamente inferiore al 50 % (salvo ulteriori lavorazioni 8) ).
invece è impressionante quanto poco scaldano (almeno i MIVV carbonio che ho io), in estate è una goduria :lol: , d' inverno ci metto i secoli a scaldarla :o , parto di solito con una sola tacchetta, e a 3 ci arrivo solo dopo 10 / 15 min di traffico in città :o :o ... quindi penso il motore lavori effettivamente un filo più freddo...
poi ci sono estetica e sound... 8)

a quei prezzi in effetti ci trovi un po' tutto, eccetto gli Akra :o che sarebbero un' occasione da pigliarli subito....
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
Avatar utente
Redert
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2772
Iscritto il: martedì 30 luglio 2002, 2:00
Moto: Ducati Multistrada 1100
Località: Dintorni di Tivoli

Re: Scarichi e specchietti aftermarket

Messaggio da Redert »

Ribadisco i miglioramenti della moto (modello euro2) quando avevo le leo montate:
+velocità: la moto raggiungeva in pianura i 190 km orari in 2 persone
+erogazione:facevo fatica a tenere giu la ruota davati
-consumo:riuscivo a fare 20 al litro tranquillamente chiaramente senza esagerare con la mano destra
+casino:mi sentivo a 1km di distanza con i db killer montati

in più non avevo buchi in erogazione.
Tra l'altro la moto di peg81 (modello euro3) con i mivv in carbonio aveva delle prestazioni inferiori rispetto alla mia.

Lamps
cavain
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 113
Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2012, 10:56
Località: Scorzè (VE)

Re: Scarichi e specchietti aftermarket

Messaggio da cavain »

infatti... ho deciso che farò così... se il risarcimento sarà tale da permettermi questo sfizio e se il concessionario avrà ancora in offerta quel paio di akrapovic, prenderò quelli... mentre se li avrà già venduti mi butto sui MASS che, non so perchè, ma mi ispirano... :D
cavain
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 113
Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2012, 10:56
Località: Scorzè (VE)

Re: Scarichi e specchietti aftermarket

Messaggio da cavain »

Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25604
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Scarichi e specchietti aftermarket

Messaggio da fedro69 »

l'Oval Titan mi piace più degli altri 2
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2319
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 13:07
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
Località: Milano

Re: Scarichi e specchietti aftermarket

Messaggio da nicuzzo »

però , in effetti mica male :D ... sarebbe bello vederli anche montati...
e quel peso di 1,3 kg :o (a terminale, suppongo), non l' avrei detto !
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25604
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Scarichi e specchietti aftermarket

Messaggio da fedro69 »

domanda 'crucca':
sono omologati? :roll:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
cavain
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 113
Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2012, 10:56
Località: Scorzè (VE)

Re: Scarichi e specchietti aftermarket

Messaggio da cavain »

fedro69 ha scritto:domanda 'crucca':
sono omologati? :roll:
Cavolo... non ho chiesto eplicitamente... ma credo comunque di si... in un altro forum ho chiesto se mai nessuno avesse provato degli scarichi MASS... e uno mi ha risposto così:"ciao, io ho comprato l'anno scorso in fiera a verona uno scarico MASS per la mia tidiemmona, in occasione della revisione del motore. A parte il prezzo niente male,( se non ricordo male erano 250 eurini una ovale in titanio omologata ((?)) compresa spedizione, ma era un offerta fiera) devo dire che il suono non è niente male, ha il dbkiller estraibile e la fattura sembra pregevole, nel senso che al montaggio la curvatura, gli attacchi e le gobbe sono precisi, anche se esaminandola attentamente nella zona silenziatore si notano delle imperfezioni minuscole dovute comunque alla costruzuione artigianale, che comunque fa tanto fascino. All'arrivo a casa del pacco (spedizione perfetta per tempo e imballaggio) mi sono accorto che l'omologazione stampigliata non corrispondeva a quella sul certificato, ma dopo una telefonata nel giro di un paio di giorni il problema si è risolto. Assolutamente cosigliata."
Quindi credo che tutta la loro linea sia omologata...
Ah, e io ho messo le foto con i fondelli, ma si possono prendere anche senza... nel sito si possono vedere, in pratica per noi vanno bene gli scarichi "oval"...
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Scarichi e specchietti aftermarket

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Occhio che l'omologazione deve essere specifica per il modello di moto. :roll:

Comunque dalle foto non sono il massimo, almeno per la versione in acciaio e in titanio. Meglio la carbonio.
In particolare non mi piacciono i troppi partocolari lucidi. Le parti inox dai mivv sono tutte satinate, e mi piacciono di più.
La forma di questi mass invece e' molto bella, in particolare il disegno del fondello, molto moderno.

Riguardo le prestazioni posso dire che i miei mivv da soli facevano solo più baccano e rendevano l'erogazione più fluida, ma col filtro hanno preso un piglio decisamente sportivo. Io sento bene la differenza con gli originali.

Per Nicuzzo: e' vero che i mivv in carbonio scaldano poco, ma sulla temperatura di esercizio del motore non saprei. Più che altro quale nesso c'e' tra scarichi ae temperatura del motore? Il fatto che lo scarico sia più libero favorisce l'ingresso di aria fresca dal filtro? :roll: :roll:
Io comunque non parto mai prima che l'acqua arrivi a tre tacche. Il tempo giusto di una cicca. :D :D
Non e' che i consumi elevati della tua moto siano dovuti anche a quello??? Praticamente cammini "con l'aria tirata". :roll:
Avatar utente
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2319
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 13:07
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
Località: Milano

Re: Scarichi e specchietti aftermarket

Messaggio da nicuzzo »

ElCaimanDelPiave ha scritto:Per Nicuzzo: e' vero che i mivv in carbonio scaldano poco, ma sulla temperatura di esercizio del motore non saprei. Più che altro quale nesso c'e' tra scarichi ae temperatura del motore? Il fatto che lo scarico sia più libero favorisce l'ingresso di aria fresca dal filtro? :roll: :roll:
Io comunque non parto mai prima che l'acqua arrivi a tre tacche. Il tempo giusto di una cicca. :D :D
Non e' che i consumi elevati della tua moto siano dovuti anche a quello??? Praticamente cammini "con l'aria tirata". :roll:
Caiman non so che dirti :nonsò: , sicuramente 2 anni fa quando ho tolto gli inoxoni originali e ho messo i MIVV carbon 'ritoccati' il calore è crollato :o .
Per farti capire, d' inverno puoi tranquillamente mettere la mano sul carbonio a moto accesa :lol: (non sui fondelli iinox, ovviamente... :giullare: ).
Come questo influisca anche sulla temperatura sulla temperatura del motore d' inverno, tecnicamente non te lo so dire :oops: . Presumo che il respiro decisamente più ampio dovuto al filtro-scarichi influisca, forse qualcuno più tecnico può essere più preciso... :salam:
Di sicuro c'è che, con gli originali, il tempo della 'siga' arrivava a tre tacchette, ora a una :o , dopo qualche cento metri a due, ma a tre, come dicevo, solo dopo almeno un quart d'ura tra semafori....
Per il discorso aria, io veramente sento il minimo stabilizzarsi all' accensione della prima tacca (non so se potete confermare :roll: ), e di solito aspetto proprio quello per partire (oltre che si metta in circolo un po' d' olio... :wink: ); penso che andando me ne accorgerei della moto che resta accelerata....
I consumi diminuiscono con l' autocontrollo sulla manetta, questo ormai è appurato... :evil:
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Scarichi e specchietti aftermarket

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Mi sa che c'e' una differenza fondamentale che non avevo considerato. La mia dorme in garage. E quindi parte da una temperatura già più alta.
Per questo si scalda del tutto nel cicca time. :wink:
Confermo che il minimo scende alla comparsa della prima tacca, a volte anche prima. :wink:
cavain
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 113
Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2012, 10:56
Località: Scorzè (VE)

Re: Scarichi e specchietti aftermarket

Messaggio da cavain »

Scusate la domenda forse sciocca... ma gli akra, cambiano da omologazione euro2 a euro3? perchè nel sito aprilia hanno due prezzi diversi...
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25604
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Scarichi e specchietti aftermarket

Messaggio da fedro69 »

senza (Euro2) e con (Euro3) Kat, I suppose :roll:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
cavain
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 113
Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2012, 10:56
Località: Scorzè (VE)

Re: Scarichi e specchietti aftermarket

Messaggio da cavain »

quindi non ha senso che io monti degli akra che erano montati su una factory, quindi presumibilmente euro3, sulla mia strada che è un'euro2... giusto?
Rispondi

Torna a “Tuning”