Proseguo il ragionamento... (anche se siamo OT)
Scartabellando diverse prove sulle riviste di moto ho notato che esistono sostanzialmente due modi di raggiungere la velocità massima:
1) la velocità massima e' uguale a quella teorica, cioe' calcolata in base alla rapportatura del cambio e al diametro di rotolamento della ruota, al massimo regime raggiungibile (limitatore). O molto prossima. Se per esempio il limitatore scatta a 12000 giri e la moto raggiunge la velocità massima nel rapporto superiore a 12000 giri, la velocità effettiva corrisponde a quella teorica. E' questo il caso della PS con rapporti accorciati. ( parecchie supersportive e qualche maxi naked tipo Brutale fanno parte di questa categoria)
2) la velocità massima viene raggiunta ad un regime inferiore a quello di limitatore. Il motore "non ce la fa più" e le resistenze, aerodinamiche e meccaniche, impediscono di raggiungere la velocità teorica. E' il caso della maggior parte delle moto, e del PS con rapporti standard. (e della maggior parte delle moto e pressoche' tutte le auto)
Di solito il regime di potenza massima e' di molto inferiore a quello del limitatore, quindi e' abbastanza normale che superato tale regime il motore, subendo un calo di potenza anche notevole, non abbia più "la forza" di spingere la moto alla velocità teorica. Non conosco le leggi che regolano la resistenza aerodinamica e meccanica (Fedro mi aiuterà sicuramente in questo

) ma credo crescano col quadrato della velocità, o qualcosa del genere.
Concludendo, la mia moto con i rapporti standard raggiungeva i 176 di tachimetro, che, misurati col GPS erano 167 effettivi (5% di scarto), e non raggiungeva il limitatore. La prova di InMoto del 2005 riportava 173 di tachimetro che corrispondevano a 164 effettivi (sempre 5% di scarto). Questioni di regolazioni o semplicemente di rodaggio. Ora a 190 indicati, -5% di scarto tachimetro, -6% di variazione rapporto... fa 169,7. Ci avrei guadagnato...

In attesa di prova GPS.
Quindi, e' facile che accorciando i rapporti, la velocità massima reale rimanga la stessa che con i rapporti "lunghi", ma la si raggiunge a un regime superiore.
Ma in fondo in fondo sono solo autoerotismi mentali no?
In fondo in fondo... chissenefrega....