Tutto TuneECU
-
- FRENO BENE
Re: Tutto TuneECU
Già che son in zona...
Un valore ideale di CO non esiste 19.5 è un numero qualunque, è una taratura specifica per ogni moto, ora che c'è il mitico tunecu andate dal primo meccanico con un analizzatore di CO glii lasciate 20 euro e vi fate il CO ma a naso è impossibile uscirne...
Avevo scritto una procedura empirica prima di comprarmi l'analizzatore se la trovo ve la posto...
ps io se siete piemontesi un annusata ve la do volenteri basta che ci organizziamo...
Ciao
Un valore ideale di CO non esiste 19.5 è un numero qualunque, è una taratura specifica per ogni moto, ora che c'è il mitico tunecu andate dal primo meccanico con un analizzatore di CO glii lasciate 20 euro e vi fate il CO ma a naso è impossibile uscirne...
Avevo scritto una procedura empirica prima di comprarmi l'analizzatore se la trovo ve la posto...
ps io se siete piemontesi un annusata ve la do volenteri basta che ci organizziamo...
Ciao
- marioloc
- ATTIVISTA DEL FORUM
Ne ho parlato già in privato con Darione. Mi è successo anche a me lo stesso problema. Dopo aver messo la mappa, la moto per un po di giorni è andata bene. La scorsa settimana viste le temperature "primaverili" mi ero preso due giorni di ferie uno per farmi un bel giro ed uno per portare la moto da Fiore per un tagliando. Alla fine del primo giro dopo 250 km. ad un incrocio il minimo è diventato improvvisamente irregolare e si è abbassato. Il giorno dopo quando ho raccontato a Fiore il problema, (la moto aveva continuato ad avere il problema per tutto il tragitto), la prima domanda sua era stata se avevo messo qualche mappa....infatti il livello di CO andava ben oltre il 9.9 che è il valore massimo che dava l'appercchiatura di controllo. Rimesso il valore corretto sui 3.8 - 4, la moto è tornata ad essere perfetta. Per dovere di cronaca anche Fiorenzo non è assolutamente contrario alle nuove mappe, ma da sue parole è doveroso dopo averle messe, rifare il co, perchè come nel mio caso questo può essere completamente sballato.

- cricos
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
Per mia esperienza personale ,quando ho installato la mappa per la prima volta il valore del CO dava 3.3 ed ho fatto circa 200km con mezzo serbatoio.....poi la voglia di smanettare il tunecu e leggevo del valore 19.5 anche io l'ho messo così con risultato che mi beveva come una spungna 12\13 kmL
...Rimesso il valore a 3.3 la moto ora è sulla media di 17\19 kmL a seconda del tipo di guida !!!
Lamps Cris

Lamps Cris
CN - BIANCO VENICE 2007
- D@rione
- NONNO DEL FORUM
- Moto: KTM 1290 SADV S
- Contatta:
3,3 è il valore che hai messo di CO nel tunecu?? Stica.... e il minimo com'è?cricos ha scritto:Per mia esperienza personale ,quando ho installato la mappa per la prima volta il valore del CO dava 3.3 ed ho fatto circa 200km con mezzo serbatoio.....poi la voglia di smanettare il tunecu e leggevo del valore 19.5 anche io l'ho messo così con risultato che mi beveva come una spungna 12\13 kmL...Rimesso il valore a 3.3 la moto ora è sulla media di 17\19 kmL a seconda del tipo di guida !!!
Lamps Cris
Domanda: qui noi si sta andando a tentativi regolando valori che alla fine esprimono un qualcosa del motore... ma non è che si rischia di fare danni a cambiare così il modo di combustione delle nostre moto? Cioè, nessuno la prenda come un'offesa eh, ci mancherebbe... ma finché sitratta di mettere un pulsante ok, si può anche andare a tentativi... ma qui è come se stessimo operando sul "cuore"...
Old chiken makes good "knor"..
"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)
KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)
KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

- cricos
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
Dario io con 3.3 che mi aveva dato di defoult la prima volta che ho messo la mappa Catfish la moto non mi dava problemi di minimo...ed ero venuto alla motocinghialata con quella mappa e quei valori ed i consumi erano bassi..poi come sai mi si è fulminato il cruscotto e finchè San MCR non me l'ha aggiustato non ho piu potuto vedere i consumi. Il mese scorso per sfizio l'avevo messo a 19.5,come leggevo da molti consigliato ma la moto mi beveva molto di piu ,cmq il minimo non mi ha mai dato problemi anche se sentivo un maggior odore di benzina dallo scarico...tornato al valore di 3.3 tutto è tornato ottimale....sabato son andato in giro per 120 km e la moto è perfetta 

CN - BIANCO VENICE 2007
- spalla
- BANNATO
- Moto: CAPONORD 1200 TP
ragazzi mi fate paura
a me l'ha installata il grande Giampy nella scorsa estate, non so quali valori abbia dato ma a me pare non dia problemi.
onestamente non controllo i consumi
ma non mi pare siano aumentati. non è che possa dare problemi?
a giugno faccio giro in Croazia-Serbia-Montenegro e.....vorrei evitare di trovarmi laggiù con la moto ferma/rotta
ho già la moto dal meccanico x tagliando, che devo fare?
lascio quella di Giampy o faccio rimettere originale ?

a me l'ha installata il grande Giampy nella scorsa estate, non so quali valori abbia dato ma a me pare non dia problemi.
onestamente non controllo i consumi

a giugno faccio giro in Croazia-Serbia-Montenegro e.....vorrei evitare di trovarmi laggiù con la moto ferma/rotta

ho già la moto dal meccanico x tagliando, che devo fare?

Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
ad pugnam parat
- marioloc
- ATTIVISTA DEL FORUM
Nessun allarmismo....ma secondo me, e vista la mia esperienza, una bella messa a punto del CO da un mecca e sei a posto!!spalla ha scritto:ragazzi mi fate paura![]()
onestamente non controllo i consumima non mi pare siano aumentati. non è che possa dare problemi?
a giugno faccio giro in Croazia-Serbia-Montenegro e.....vorrei evitare di trovarmi laggiù con la moto ferma/rotta![]()
![]()
![]()
ho già la moto dal meccanico x tagliando, che devo fare?![]()

- Sting AB
- Talebano della Caponord
- Moto: ex Capona ora Tigrona
- Contatta:
State tranquilli
la mappazza l'ha collaudata quello smanettone di Conan, l'ha portata più volte anche a 10mila giri escludendo il limitatore col TuneECU (235 km/h in quinta!!!) e da quello che mi ha detto lui va ancora liscia come l'olio e tira come un treno consumando molto meno di quando aveva la mappa originale.
L'unica cosa che dovete controllare per preservare il motore è che la combustione non diventi troppo magra in fase di accelerazione e rilascio (al minimo non conta), se lo scarico incomincia a scoppiettare vuol dire che la carburazione è troppo magra e in alcuni frangenti, tipo stare in scia ad un'altra moto alle alte velocità che vi fa guadagnare altri giri motore a parità di gas, allora potete rompere il motore; ma se lo scarico non fa "pum pam ciuf ciaf" in rilascio potete stare tranquilli

L'unica cosa che dovete controllare per preservare il motore è che la combustione non diventi troppo magra in fase di accelerazione e rilascio (al minimo non conta), se lo scarico incomincia a scoppiettare vuol dire che la carburazione è troppo magra e in alcuni frangenti, tipo stare in scia ad un'altra moto alle alte velocità che vi fa guadagnare altri giri motore a parità di gas, allora potete rompere il motore; ma se lo scarico non fa "pum pam ciuf ciaf" in rilascio potete stare tranquilli

Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)

- Aleevo
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Moto: Aprilia Tuono Old v60
- spalla
- BANNATO
ok, ho chiesto al meccanico di controllare il CO
anche a me Giampy ha tolto il limitatore, ma tanto l'ho nella testa e nel polso
quindi non corro rischi x quello.
la mia moto non sa cosa sia il fuorigiri, al massimo tiro le marce sui 7.000, eccezionalmente 7.500 tanto è inutile oltre
non credo che anche se fosse un pò magra possa subire danni 

anche a me Giampy ha tolto il limitatore, ma tanto l'ho nella testa e nel polso

la mia moto non sa cosa sia il fuorigiri, al massimo tiro le marce sui 7.000, eccezionalmente 7.500 tanto è inutile oltre

Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
ad pugnam parat
- Neo
- ATTIVISTA DEL FORUM
Neanch'io tiro di frequente le marce... ma dai 6500 ai 9000 c'è la libidine...spalla ha scritto:ok, ho chiesto al meccanico di controllare il CO![]()
anche a me Giampy ha tolto il limitatore, ma tanto l'ho nella testa e nel polsoquindi non corro rischi x quello.
la mia moto non sa cosa sia il fuorigiri, al massimo tiro le marce sui 7.000, eccezionalmente 7.500 tanto è inutile oltrenon credo che anche se fosse un pò magra possa subire danni

- Giampaolo
- NONNO DEL FORUM
Neo ha scritto:Neanch'io tiro di frequente le marce... ma dai 6500 ai 9000 c'è la libidine...spalla ha scritto:ok, ho chiesto al meccanico di controllare il CO![]()
anche a me Giampy ha tolto il limitatore, ma tanto l'ho nella testa e nel polsoquindi non corro rischi x quello.
la mia moto non sa cosa sia il fuorigiri, al massimo tiro le marce sui 7.000, eccezionalmente 7.500 tanto è inutile oltrenon credo che anche se fosse un pò magra possa subire danni
è come i fonzies se non ti lecchi le dita godi solo a metà
![]()

-
- FRENO BENE
Ad alti giri(> 3500) il setting di pecorelle del CO non lavora quindi, si è soggetti solamente ai numeri scritti nelle mappe,
va bene che catfish in alto rispetto alle mappe base ha arricchito quindi problemi di cottura delle valvole di scarico non dovreste averne...
Inoltre vi sconsiglio di mettere il limitatore > 9500 oltre i 9250 le mappe non hanno più i numeri dentro ad occhio la centralina terrà i valori dell'ultima riga ma.... boh?
se prorio volete sfondare i 9500 dovete montare il software della futura ed estrapolare le mappe... se volete ve le cucino quando ho tempo, non l'ho mai fatto perchè con le farfalline della capo (mica quelle di belen) già oltre i 9000 si siede...
iscrivetevi alla campagna INFCOAN e fate amicizia con un meccanico analyzer munito
(Io Non Faccio il CO A Naso)
bye
va bene che catfish in alto rispetto alle mappe base ha arricchito quindi problemi di cottura delle valvole di scarico non dovreste averne...
Inoltre vi sconsiglio di mettere il limitatore > 9500 oltre i 9250 le mappe non hanno più i numeri dentro ad occhio la centralina terrà i valori dell'ultima riga ma.... boh?
se prorio volete sfondare i 9500 dovete montare il software della futura ed estrapolare le mappe... se volete ve le cucino quando ho tempo, non l'ho mai fatto perchè con le farfalline della capo (mica quelle di belen) già oltre i 9000 si siede...
iscrivetevi alla campagna INFCOAN e fate amicizia con un meccanico analyzer munito
(Io Non Faccio il CO A Naso)
bye
- spalla
- BANNATO
ritirata la moto, va che è un piacere
grazie all'opera di mappatura del buon Giampy
(un pò meno piacevole il conto
)
il Giampy è come la Panda, se non ci fosse bisognerebbe inventarlo
il meccanico ha controllato il CO, però mi ha detto che era anche inutile visto che la mia è una cat e quindi anche con le marmitte non originali restano sempre le sonde lambda e con i segnali di queste si auto-aggiusta anche il CO.
dopo 50.000 km non è stato necessario rifare il gioco-valvole che erano ancora perfette
; ho fatto sostituire invece il liquido raffreddamento visto che dal 2005 (ma la moto è costruita 2004) non l'avevo mai fatto.
peccato che vedendo che c'erano opzioni mi sia lasciato sfuggire il kit di Tonino x i Braking, con quanto chiesto da lui ho pagato i soli anteriori

(un pò meno piacevole il conto

il Giampy è come la Panda, se non ci fosse bisognerebbe inventarlo

il meccanico ha controllato il CO, però mi ha detto che era anche inutile visto che la mia è una cat e quindi anche con le marmitte non originali restano sempre le sonde lambda e con i segnali di queste si auto-aggiusta anche il CO.

dopo 50.000 km non è stato necessario rifare il gioco-valvole che erano ancora perfette

peccato che vedendo che c'erano opzioni mi sia lasciato sfuggire il kit di Tonino x i Braking, con quanto chiesto da lui ho pagato i soli anteriori

Ultima modifica di spalla il venerdì 2 marzo 2012, 15:12, modificato 1 volta in totale.
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
ad pugnam parat
- Moma
- NONNO DEL FORUM
La barzelletta del weekendspalla ha scritto:

Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn