
Come riparare la centralina
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Re: Come riparare la centralina
Riparazione fatta...domani fisso il coperchio e provo..c'è anche il numero di serie, magari si riesce a capire se le centraline danneggiate appartengono allo stesso lotto.


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Re: Come riparare la centralina
Giusta osservazione! Posterò al più presto anche i dati della mia.omer68 ha scritto:... magari si riesce a capire se le centraline danneggiate appartengono allo stesso lotto.

- omer68
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Re: Come riparare la centralina
Qundi porti il filo sul connettore del cavetto nero del relè "hella" il primo a sinistra guardando la moto verso l'anteriore? (meglio una domanda prima che un botto dopomcr ha scritto:Non sul connettore della pompa, ma al filo nero che comanda la bobina del relè dell'impianto iniezione.omer68 ha scritto: mcr questo cavetto l'hai portato sul connettore pompa, giusto?
Devi bypassare il contatto distrutto e quindi il filo che hai saldato lo colleghi al filo del cablaggio che andava a connettersi al terminale distrutto.
Sull'affidabilità o meno del lavoro dipende da come hai fatto la saldatura. Più che il filo sul moncherino bisogna fare attenzione a non sciogliere la stagno della saldatura del moncherino dal circuito stampato. Ormai il lavoro l'hai fatto, al massimo fallo controllare da qualcuno più esperto se lo conosci. La soluzione ideale sarebbe sostituire il connettore della centralina ma è praticamente impossibile perchè il circuito stampato è resinato e la lavorazione è troppo rischiosa e lunga. Una persona esperta magari può valutare se usare il moncherino rimasto o saldare il filo direttamente su un componente elettronico. Si toglie la resina, si cerca con un multimetro il terminale del transistor che è collegato a quel pin e ci si salda il filo. Non è detto che venga meglio della tua riparazione, bisogna valutare il caso specifico.

Per sigillare il portellino ho avuto qualche problema..stringendo la vite si alza sempre da un lato, il motosil rosso che ho non sembra essere il massimo, se non va domani provo con del silicone.
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Re: Come riparare la centralina
Il filo va portato al relè iniezione (vedi pag 162 del manuale d'officina) ovvero quello che ha i fili nero, rosso/marrone e Rosso/Bianco e che dovrebbe essere il primo a sinista come dici tu, dico dovrebbe perchè è possibile scambiarlo di posto con quello a fianco della pompa benzina se per caso qualcuno li avesse già sganciati.
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Re: Come riparare la centralina
Il problema con la centralina sembra risolto....sembra perchè appena rimontato il tutto è ripartita...poi ha fatto un paio di avvii a vuoto e ora è di nuovo tutto ok...
Non rimonto ancora tutto perchè il tubo ad alta pressione della benzina, cambiato nel 2009 e quindi con gli attacchi in metallo si è messo a perdere di brutto...ma porca...ero gia tutto ingrifato e con il casco in mano e ora mi tocca ancora stare fermo...

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Re: Come riparare la centralina
Piccolo aggiornamento: oggi ho cambiato anche il tubo alta pressione della benzina, la riparazione alla centralina dopo due settimane sembra tenere.
Ho comunque, per sicurezza comprato una seconda centralina usata (quella del link di Moma) appena arrivata l'ho smontata e l'interno è fortunatamente in perfette condizioni, quello che ho potuto notare è che in questa centralina, che è di una moto non catalizzata, il livello di quella specie di resina bianca usata per ricoprire i componenti è più alto di quello della mia...
Ho comunque, per sicurezza comprato una seconda centralina usata (quella del link di Moma) appena arrivata l'ho smontata e l'interno è fortunatamente in perfette condizioni, quello che ho potuto notare è che in questa centralina, che è di una moto non catalizzata, il livello di quella specie di resina bianca usata per ricoprire i componenti è più alto di quello della mia...
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Re: Come riparare la centralina
Quindi tutto 'sto casino potrebbe essere causato da un risparmio sulla resinaaa?omer68 ha scritto:Piccolo aggiornamento: oggi ho cambiato anche il tubo alta pressione della benzina, la riparazione alla centralina dopo due settimane sembra tenere.
Ho comunque, per sicurezza comprato una seconda centralina usata (quella del link di Moma) appena arrivata l'ho smontata e l'interno è fortunatamente in perfette condizioni, quello che ho potuto notare è che in questa centralina, che è di una moto non catalizzata, il livello di quella specie di resina bianca usata per ricoprire i componenti è più alto di quello della mia...



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Re: Come riparare la centralina
Se guardi la foto che ho pubblicato sopra vedrai che il condensatore è quasi del tutto visibile, nella centralina che ho ricevuto se ne vedono un paio di mm...OnlyVu ha scritto:Quindi tutto 'sto casino potrebbe essere causato da un risparmio sulla resinaaa?omer68 ha scritto:Piccolo aggiornamento: oggi ho cambiato anche il tubo alta pressione della benzina, la riparazione alla centralina dopo due settimane sembra tenere.
Ho comunque, per sicurezza comprato una seconda centralina usata (quella del link di Moma) appena arrivata l'ho smontata e l'interno è fortunatamente in perfette condizioni, quello che ho potuto notare è che in questa centralina, che è di una moto non catalizzata, il livello di quella specie di resina bianca usata per ricoprire i componenti è più alto di quello della mia...![]()
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Re: Come riparare la centralina
Solo pqer correttezza, trattavasi di link di Only....omer68 ha scritto: una seconda centralina usata (quella del link di Moma).

Sono andato a verificare perché .... Nn mi ricordavo di aver segnalato alcun link

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Re: Come riparare la centralina
Moma ha scritto:Solo pqer correttezza, trattavasi di link di Only....omer68 ha scritto: una seconda centralina usata (quella del link di Moma).
Sono andato a verificare perché .... Nn mi ricordavo di aver segnalato alcun link
Si... ho fatto un po' di confusione...

E oggi finalmente dopo quasi tre mesi di fermo, ho rifatto un giro con la capona...che goduria!
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Re: Come riparare la centralina
Sono sempre più convinto di quello che ha scoperto homer68: il difetto, può davvero essere legato al livello di resina siliconica che nelle centraline ossidate lascia scoperti (e quindi immersi nel "sale" costituito da aria potenzialmente umida) alcuni conduttori. In particolare quello del consenso alla pompa benzina (F3) si POTREBBE CORRODERE a causa di un più intenso flusso elettrico che lo percorre rispetto agli altri e/o per il fatto di essere un contatto negativo: se fosse adeguatamente siliconato questo, probabilmente, non succederebbe.
Per ora ecco le foto della centralina che mi ha lasciato a piedi, finalmente riparata.
Il filo è stato saldato al moncherino lasciando una abbondante goccia di stagno.
Il conduttore è protetto da guaina termorestringente trasparente, sto valutando se isolare ulteriormente con silicone.
Qui il particolare della scelta fatta per far uscire il sottile cavo che si connetterà al relais della pompa benzina:
ho optato per un piccolo foro sul corpo in alluminio che provvederò a siliconare.
Il foro è stato praticato nell'unico punto possibile sul lato dei connettori, in quanto, come si vede, se si fosse andati più verso l'esterno della centralina, ci sarebbe stata interferenza con l'alloggiamento di una delle viti che serrano il corpo in alluminio alla piastra zincata inferiore, mentre dal lato opposto, è la presenza del connettore grigio a creare problemi.
Infine ecco i dati della mia centralina: se avremo altre adesioni al club (speriamo di no!
) potremo iniziare a redigere un registro.
Manca solo la prova del rombo del motore.
Per ora ecco le foto della centralina che mi ha lasciato a piedi, finalmente riparata.
Il filo è stato saldato al moncherino lasciando una abbondante goccia di stagno.
Il conduttore è protetto da guaina termorestringente trasparente, sto valutando se isolare ulteriormente con silicone.
Qui il particolare della scelta fatta per far uscire il sottile cavo che si connetterà al relais della pompa benzina:
ho optato per un piccolo foro sul corpo in alluminio che provvederò a siliconare.
Il foro è stato praticato nell'unico punto possibile sul lato dei connettori, in quanto, come si vede, se si fosse andati più verso l'esterno della centralina, ci sarebbe stata interferenza con l'alloggiamento di una delle viti che serrano il corpo in alluminio alla piastra zincata inferiore, mentre dal lato opposto, è la presenza del connettore grigio a creare problemi.
Infine ecco i dati della mia centralina: se avremo altre adesioni al club (speriamo di no!



Manca solo la prova del rombo del motore.
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Re: Come riparare la centralina
Bel lavoretto Onlyvu. Comunque non credo che il livello della resina centri qualcosa anche perchè i pin adiacenti e scoperti non hanno problemi. Ad esempio il G2 è più scoperto, porta più corrente ed è un comando negativo ma non ha tracce di ossido. L'azione ossidante è partita dall'esterno verso l'interno. E' un bel mistero comunque.
Ecco l'elenco delle centraline sfigate:
MCR: 3280112190 CN04
Onlyvu: 3162110403
Omer68: 4155115704
Mondaniel: ?
Avanti c'è posto per tutti
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Re: Come riparare la centralina
Ah Ah, certe cose le dico per farmi subito castigare:mcr ha scritto:...Comunque non credo che il livello della resina centri qualcosa anche perchè i pin adiacenti e scoperti non hanno problemi. Ad esempio il G2 è più scoperto, porta più corrente ed è un comando negativo ma non ha tracce di ossido. L'azione ossidante è partita dall'esterno verso l'interno. E' un bel mistero comunque....


PS: SUPER OT: forse non hai visto la mia richiesta di pareri in fondo alla pag. qui, quando hai un attimo dammi una risposta così progredisco nell'opera.

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Re: Come riparare la centralina
Mi ero perso il post, vado a rispondere subitoOnlyVu ha scritto:PS: SUPER OT: forse non hai visto la mia richiesta di pareri in fondo alla pag. qui, quando hai un attimo dammi una risposta così progredisco nell'opera

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Re: Come riparare la centralina
La mia e' una cn cat del 2005, la centralina che ho comprato (in ottime condizioni) appartiene ad una cn non cat del 2002mcr ha scritto:Bel lavoretto Onlyvu. Comunque non credo che il livello della resina centri qualcosa anche perchè i pin adiacenti e scoperti non hanno problemi. Ad esempio il G2 è più scoperto, porta più corrente ed è un comando negativo ma non ha tracce di ossido. L'azione ossidante è partita dall'esterno verso l'interno. E' un bel mistero comunque.
Ecco l'elenco delle centraline sfigate:
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