rilevamento misure manubrio rr

Telaio, freni, sospensioni, assetti
Rispondi
spino_77
NIUBBO
NIUBBO
Contatta:

Re: rilevamento misure manubrio rr

Messaggio da spino_77 »

ELBANO ha scritto:Scusate l'intromissione;prima di tutto vorrei fare i complimenti a chi ha costruito i riser.....
Ma una cosa non mi è chiara:
Come vengono fissati i riser alla piastra di sterzo?
Vi faccio questa domanda, perchè io ho un manubrio standard con risers standard; questi sono fissati da due brugoleM8 o M10...non rcordo...
Sui vostri risers si vede solo un foro filettato cieco...La piastra di sterzo mi pare che abbia un'altro foro filettato cieco....
Si devono usare dei tiranti???Se si, come si fà ad essere sicuri che una volta tirati , i risers siano anche paralleli??
Sicuramente la rispostaè molto più semplice,ma mi è sfuggita....

Elbano.

Mi permetto di risponderti cosi mi prendo anche i complimenti in qualità di disegnatore-costruttore dei riser ... :D :D :D :D

I riseri vengono avvitati da sotto con una vite M10 e si fissano direttamente alla piastra di sterzo superiore, rimangono paralleli semplicemente perchè è il manubrio a mantenerli tali, ovviamente essendo fissati da una sola vite potrebbero girare ma mettendo il manubrio dentro entrambi i riser non hanno che posizionarsi parallelamente all'asse del manubrio (che ci entra in maniera molto precisa), spero di essere riuscito a spiegarmi bene ..

Cordialmente
Beppe :D
Immagine

www.bull-sc.com\web
ELBANO
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da ELBANO »

...Evidentemente sono proprio duro di "comprendonio"come diceva il buon Totò....
quindi vuoi dire che nei tuoi risers c'è la sede per la testa della brugolaM10???In foto non si vede....

grazie mille per il chiarimento....

Elbano.
...Carbonaro DOCG...
spino_77
NIUBBO
NIUBBO
Contatta:

Messaggio da spino_77 »

ELBANO ha scritto:...Evidentemente sono proprio duro di "comprendonio"come diceva il buon Totò....
quindi vuoi dire che nei tuoi risers c'è la sede per la testa della brugolaM10???In foto non si vede....

grazie mille per il chiarimento....

Elbano.

No no, nn c'è la sede per la testa della vite a brugola da M10 ma sono filettati .. la vite la metti sotto la piastra e la fai spuntare di sopra e la avviti nel riser che è filettato ... :D :D :D
Immagine

www.bull-sc.com\web
Ale70
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da Ale70 »

spino_77 ha scritto:
ELBANO ha scritto:Scusate l'intromissione;prima di tutto vorrei fare i complimenti a chi ha costruito i riser.....
Vi faccio questa domanda, perchè io ho un manubrio standard con risers standard; questi sono fissati da due brugoleM8 o M10...non rcordo...
Sui vostri risers si vede solo un foro filettato cieco...La piastra di sterzo mi pare che abbia un'altro foro filettato cieco....
Si devono usare dei tiranti???Se si, come si fà ad essere sicuri che una volta tirati , i risers siano anche paralleli??

Elbano.

Mi permetto di risponderti cosi mi prendo anche i complimenti in qualità di disegnatore-costruttore dei riser ... :D :D :D :D

I riseri vengono avvitati da sotto con una vite M10 e si fissano direttamente alla piastra di sterzo superiore, rimangono paralleli semplicemente perchè è il manubrio a mantenerli tali, ovviamente essendo fissati da una sola vite potrebbero girare ma mettendo il manubrio dentro entrambi i riser non hanno che posizionarsi parallelamente all'asse del manubrio (che ci entra in maniera molto precisa), spero di essere riuscito a spiegarmi bene ..

Cordialmente

Ciao, quindi sei tu il Beppe con cui ho scambiato alcune e-mail dopo l'acquisto dei riser.
Scusa l'ho scoperto ora. Nelle ultime settimane non sono riuscito a collegarmi spesso.
Comunque complimenti.
A proposito quando pensi che saranno pronti. (ord.130)

Grazie e Ciao
Ale
Immagine
spino_77
NIUBBO
NIUBBO
Contatta:

Messaggio da spino_77 »

Ale70 ha scritto:
spino_77 ha scritto:

Elbano.

Cordialmente

Ciao, quindi sei tu il Beppe con cui ho scambiato alcune e-mail dopo l'acquisto dei riser.
Scusa l'ho scoperto ora. Nelle ultime settimane non sono riuscito a collegarmi spesso.
Comunque complimenti.
A proposito quando pensi che saranno pronti. (ord.130)

Grazie e Ciao
Ale
Ciao, esatto, sono proprio io. :wink:

Grazie per i complimenti.

I riser son fatti ma in attesa di essere anodizzAti, li mandiamo al prossimo giro, tra l'altro ci dovrebbero arrivare una coppia di cerchi di una caponord da anodizzare rossi e neri, non so se di un utente del forum, un ragazzo della sardegna, pensavamo di mandarli insieme a quelli, dovrebbero arrivare tra qualche giorno.

Cordialmente
Beppe
Immagine

www.bull-sc.com\web
Zeus
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Moto: Aprilia Caponord 1200 Rally
Contatta:

Messaggio da Zeus »

I riser son fatti ma in attesa di essere anodizzAti, li mandiamo al prossimo giro, tra l'altro ci dovrebbero arrivare una coppia di cerchi di una caponord da anodizzare rossi e neri, non so se di un utente del forum, un ragazzo della sardegna, pensavamo di mandarli insieme a quelli, dovrebbero arrivare tra qualche giorno.

Cordialmente
Beppe
Ciao Beppe!!!
I cerchi della Caponord sono i miei ;) e non dimenticare che ti ho ordinato anche i riser.....
W la CAPONORD e la SARDEGNA

www.motoclubledune.it
Zeus
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Contatta:

Messaggio da Zeus »

Scusate se insisto su questa domanda.....ma ora che monterò i riser della bull e il manubrio della Accossato, ma i cavi acceleratore, freno e frizione restano gli stessi della versione standard o bisogna sostituirli con quelli della versione rr

www.motoclubledune.it
spino_77
NIUBBO
NIUBBO
Contatta:

Messaggio da spino_77 »

Zeus ha scritto:

Cordialmente
Beppe
Ciao Beppe!!!
I cerchi della Caponord sono i miei ;) e non dimenticare che ti ho ordinato anche i riser.....
Ciao, immaginavo che fossi iscritto anche tu ... :D :D :D

No no .. non mi dimentico, ma tu mandami i disegni il prima possibile perchè in un attimo diventa tardi e non riesco a mandarli ad anodizzare insieme ai cerchi che domani o dopodomani al massimo mi arrivano, i riser invece potrebbero essere da realizzare (a meno che non ne abbiamo già fatti in officina) ...

Cordialmente
Beppe :D :D :D
Immagine

www.bull-sc.com\web
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004

Messaggio da OnlyVu »

Zeus ha scritto:Scusate se insisto su questa domanda.....ma ora che monterò i riser della bull e il manubrio della Accossato, ma i cavi acceleratore, freno e frizione restano gli stessi della versione standard o bisogna sostituirli con quelli della versione rr
Non dovresti avere problemi in quanto questi risers sono stati realizzati tenendo conto delle misure originali dei risers RR Aprilia (anche in quel caso non bisogna sostituire nulla in quanto la maggior altezza dei risers è compensata dal fatto che il manubrio in ergal ha l'ansa d'attacco più bassa e, alla fine, l'altezza delle manopole risulta praticamente la stessa - la notizia te la do per certa in quanto ho letto le istruzioni ufficiali di montaggio del manubrio RR Aprilia).

Quello che ho invece appreso solo recentemente è che il manubrio commercializzato dalla Accossato, pur essendo lo stesso modello fornito all'Aprilia e montato sulla Capo RR non sarebbe affatto identico a quest'ultimo (come invece si è spesso affermato su questo forum) perchè non sarebbe filettato alle estremità, internamente al tubo.
Le estremità filettate sono necessarie per avvitare i maschi in acciaio ai quali si ancorano i contrappesi del manubrio.
Potresti perciò avere qualche problema nel montaggio dei contrappesi originali e quindi dei paramani che sono fissati a questi ultimi (ma qualcuno mi corregga se dico castronerie!).
Se prendi il manubrio originale vai più sicuro. :wink:
Immagine
Ale70
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da Ale70 »

OnlyVu ha scritto:
Zeus ha scritto:Scusate se insisto su questa domanda.....ma ora che monterò i riser della bull e il manubrio della Accossato, ma i cavi acceleratore, freno e frizione restano gli stessi della versione standard o bisogna sostituirli con quelli della versione rr
Non dovresti avere problemi in quanto questi risers sono stati realizzati tenendo conto delle misure originali dei risers RR Aprilia (anche in quel caso non bisogna sostituire nulla in quanto la maggior altezza dei risers è compensata dal fatto che il manubrio in ergal ha l'ansa d'attacco più bassa e, alla fine, l'altezza delle manopole risulta praticamente la stessa - la notizia te la do per certa in quanto ho letto le istruzioni ufficiali di montaggio del manubrio RR Aprilia).

Quello che ho invece appreso solo recentemente è che il manubrio commercializzato dalla Accossato, pur essendo lo stesso modello fornito all'Aprilia e montato sulla Capo RR non sarebbe affatto identico a quest'ultimo (come invece si è spesso affermato su questo forum) perchè non sarebbe filettato alle estremità, internamente al tubo.
Le estremità filettate sono necessarie per avvitare i maschi in acciaio ai quali si ancorano i contrappesi del manubrio.
Potresti perciò avere qualche problema nel montaggio dei contrappesi originali e quindi dei paramani che sono fissati a questi ultimi (ma qualcuno mi corregga se dico castronerie!).
Se prendi il manubrio originale vai più sicuro. :wink:

E' esattamente così.
Devo ancora montarlo perchè sto aspettando i riser di Beppe, ma ho già comprato dei contrappesi con perno ad espansione.
Deciderò poi se usare solo il perno con i contrappesi originali o montare direttamente i nuovi contrappesi che però sono sensibilmente più leggeri.
Avevo già chiesto parere al forum: http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 06&t=29802

Ciao
Ale
Immagine
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da OnlyVu »

Ale70 ha scritto:Deciderò poi se usare solo il perno con i contrappesi originali o montare direttamente i nuovi contrappesi che però sono sensibilmente più leggeri...
In quest'ultimo caso (ciòè montando i nuovi contrappesi) dovresti però, se non sbaglio, rinunciare ai paramani.

I maschi da avvitare nelle filettature del manubrio (cod. AP8121520 terminale fisso peso antivibrante) sono intercambiabili tra manubrio standard e manubrio ergal RR, quindi, se l'operazione non risulta troppo difficoltosa, si potrebbe provare a far filettare da un tornitore il manubrio Accossato per avvitarci i terminali fissi del manubrio standard che sono già a disposizione, senza doverli acquistare nuovamente. Del resto, filettare l'ergal non dovrebbe essere troppo difficile, a patto di non rigare/graffiare lo spettacolare manubrio nelle fasi della modifica.
Immagine
Zeus
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Contatta:

Messaggio da Zeus »

Quindi in definitiva con il manubrio accossato si possono montare i contrapesi originali e i paramani? O bisogna fare delle altre modifiche?
Se qualcuno ha più info a ha gia fatto queste modifiche può mettere qualche foto per rendere l'idea. Altrimenti sto facendo una spesa inutile tra i riser della bull-sc e manubrio accossato :(((

www.motoclubledune.it
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da OnlyVu »

Zeus ha scritto:Quindi in definitiva con il manubrio accossato si possono montare i contrapesi originali e i paramani? O bisogna fare delle altre modifiche?
Se qualcuno ha più info a ha gia fatto queste modifiche può mettere qualche foto per rendere l'idea. Altrimenti sto facendo una spesa inutile tra i riser della bull-sc e manubrio accossato :(((
Come confermato da Ale70(e a meno che tu non voglia provare a far filettare internamente le estremità del manubrio Accossato), ti servono anche dei perni a espansione da inserire ai due lati per poter fissare i contrappesi che a loro volta sostengono i paramani.
Non so (mi sembra difficile ma Ale70 ne sa sicuramente più di me) se si possano acquistare soltanto questi perni o se essi facciano esclusivamente parte di un kit contrappesi da acquistare completo, e neppure so di quale kit si tratti. In ogni caso, l'esborso non dovrebbe essere eccessivo, spero che ci legga per darci ulteriori particolari.
Immagine
Zeus
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Contatta:

Messaggio da Zeus »

OnlyVu ha scritto:
Zeus ha scritto:Quindi in definitiva con il manubrio accossato si possono montare i contrapesi originali e i paramani? O bisogna fare delle altre modifiche?
Come confermato da Ale70(e a meno che tu non voglia provare a far filettare internamente le estremità del manubrio Accossato), ti servono anche dei perni a espansione da inserire ai due lati per poter fissare i contrappesi che a loro volta sostengono i paramani.
Non so (mi sembra difficile ma Ale70 ne sa sicuramente più di me) se si possano acquistare soltanto questi perni o se essi facciano esclusivamente parte di un kit contrappesi da acquistare completo, e neppure so di quale kit si tratti. In ogni caso, l'esborso non dovrebbe essere eccessivo, spero che ci legga per darci ulteriori particolari.
Allora Ale aspettiamo tue info sull'argomento.....

www.motoclubledune.it
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da OnlyVu »

Comunque il manubrio originale (AP8118691), in Germania, costa meno dell'Accossato.
Immagine
Rispondi

Torna a “Ciclistica CN ETV 1000”