cito il MdO:
"Olio motore: cambio olio 2500 ccm - cambio olio e filtro olio 2700 ccm"
il filtro ha una superficie (e conseguente volume) maggiore alla mera circonferenza grazie alla pieghettatura del materiale filtrantealberto65 ha scritto:ma a me il volume del filtro risulta essere circa 120cc, se ben ricordo come si calcola il volume di un cilintro
Fedro pensaci... non è possibile avere più volume...del volumefedro69 ha scritto:il filtro ha una superficie (e conseguente volume) maggiore alla mera circonferenza grazie alla pieghettatura del materiale filtrante
Si aumenta la superfice ma non il volume, a meno che non si crei un buco nerofedro69 ha scritto:il filtro ha una superficie (e conseguente volume) maggiore alla mera circonferenza grazie alla pieghettatura del materiale filtrantealberto65 ha scritto:ma a me il volume del filtro risulta essere circa 120cc, se ben ricordo come si calcola il volume di un cilintro
Sicuramente è cosi .stefanoboa ha scritto:Albè io ho sempre pensato che un po' di olio rimane nei vari tubi e condotti all'interno del motore, un altro po' resta comunque impregnato nel filtro, ed ecco che si raggiungono quei 200cc che mancano
poi magari mi sbaglio eh..
ma il volume non è superficie per spessore?alberto65 ha scritto:fedro69 ha scritto:Si aumenta la superfice ma non il volume, a meno che non si crei un buco nero
se la metti così...XD ma questo è il volume effettivo del materiale filtrante, non il volume del filtro..XD e poi pensaci... se il volume totale del filtro è x, come fa il volume del materiale filtrante ad essere di più? XD alla fine vol. tot. 120 non può contenere vol. 200... è matematico... XDfedro69 ha scritto:ma il volume non è superficie per spessore?![]()
![]()
![]()
è il materiale filtrante che trattiene olio e a parità di spessore di quello,
maggiore è la sua superficie, maggiore sarà la quantità d'olio da lui trattenuta
quotonicuzzo ha scritto:Credo che i 200 siano una somma ipotetica dell' olio che resta nel vecchio filtro + quello necessario a ri-riempirlo con l' impianto di nuovo a pressione...![]()
E' una mia supposizione... la capacità è incontrovertibile, ma è un dato di fatto che tutti i MDO e meccanici parlino di 200 come differenza di olio con o senza filtro, per motori tipo il nostro ... quindi per me avete ragione entrambi![]()