Tagliando fai da te.

Rispondi
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da fedro69 »

il filtro i 200cc se li può 'bere' tranquillamente ;-)
cito il MdO:
"Olio motore: cambio olio 2500 ccm - cambio olio e filtro olio 2700 ccm"
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
alberto65
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Moto: ex Pegaso Strada ora Tiger 800

Messaggio da alberto65 »

ok, ma quello che è colato dal filtro rienra nell'olio misurato, quello che non è rientrato nella misura è solo quello assorbito dal cartone del filtro e non può essere 200cc
Okkio!!!
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

invece si!
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
alberto65
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da alberto65 »

:o ma a me il volume del filtro risulta essere circa 120cc, se ben ricordo come si calcola il volume di un cilintro :giullare:
Okkio!!!
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Pegaso Strada (Touring)

Messaggio da stefanoboa »

Albè io ho sempre pensato che un po' di olio rimane nei vari tubi e condotti all'interno del motore, un altro po' resta comunque impregnato nel filtro, ed ecco che si raggiungono quei 200cc che mancano :roll:
poi magari mi sbaglio eh.. :wink:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

alberto65 ha scritto::o ma a me il volume del filtro risulta essere circa 120cc, se ben ricordo come si calcola il volume di un cilintro :giullare:
il filtro ha una superficie (e conseguente volume) maggiore alla mera circonferenza grazie alla pieghettatura del materiale filtrante :roll:
Immagine
gearhead
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da gearhead »

fedro69 ha scritto:il filtro ha una superficie (e conseguente volume) maggiore alla mera circonferenza grazie alla pieghettatura del materiale filtrante :roll:
Fedro pensaci... non è possibile avere più volume...del volume :lol: il volume del filtro è quello calcolato con la circonferenza e con l'altezza... ne di più ne di meno...XD poi parlando di superfice assorbente hai pienamente ragione.. :wink:
alberto65
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da alberto65 »

fedro69 ha scritto:
alberto65 ha scritto::o ma a me il volume del filtro risulta essere circa 120cc, se ben ricordo come si calcola il volume di un cilintro :giullare:
il filtro ha una superficie (e conseguente volume) maggiore alla mera circonferenza grazie alla pieghettatura del materiale filtrante :roll:
Si aumenta la superfice ma non il volume, a meno che non si crei un buco nero :giullare:
Okkio!!!
alberto65
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da alberto65 »

stefanoboa ha scritto:Albè io ho sempre pensato che un po' di olio rimane nei vari tubi e condotti all'interno del motore, un altro po' resta comunque impregnato nel filtro, ed ecco che si raggiungono quei 200cc che mancano :roll:
poi magari mi sbaglio eh.. :wink:
Sicuramente è cosi .
Okkio!!!
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

alberto65 ha scritto:
fedro69 ha scritto:Si aumenta la superfice ma non il volume, a meno che non si crei un buco nero :giullare:
ma il volume non è superficie per spessore? :roll: :tie: :ridi:
è il materiale filtrante che trattiene olio e a parità di spessore di quello,
maggiore è la sua superficie, maggiore sarà la quantità d'olio da lui trattenuta
(differenza cambio con/senza filtro = 200cc)
Immagine
gearhead
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da gearhead »

fedro69 ha scritto:ma il volume non è superficie per spessore? :roll: :tie: :ridi:
è il materiale filtrante che trattiene olio e a parità di spessore di quello,
maggiore è la sua superficie, maggiore sarà la quantità d'olio da lui trattenuta
se la metti così...XD ma questo è il volume effettivo del materiale filtrante, non il volume del filtro..XD e poi pensaci... se il volume totale del filtro è x, come fa il volume del materiale filtrante ad essere di più? XD alla fine vol. tot. 120 non può contenere vol. 200... è matematico... XD

P.S. adoro queste contorsioni mentali inutili :giullare: :giullare:
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da tissy »

mi sono perso un paio di interventi piu su cmq il filtro olio della ducati ne mangiava 400 cc di olio....200 ci.sta dentro di brutto!!!
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue

Messaggio da nicuzzo »

Credo che i 200 siano una somma ipotetica dell' olio che resta nel vecchio filtro + quello necessario a ri-riempirlo con l' impianto di nuovo a pressione... :wink:
E' una mia supposizione... la capacità è incontrovertibile, ma è un dato di fatto che tutti i MDO e meccanici parlino di 200 come differenza di olio con o senza filtro, per motori tipo il nostro ... quindi per me avete ragione entrambi :wink: :wink:
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
gearhead
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da gearhead »

nicuzzo ha scritto:Credo che i 200 siano una somma ipotetica dell' olio che resta nel vecchio filtro + quello necessario a ri-riempirlo con l' impianto di nuovo a pressione... :wink:
E' una mia supposizione... la capacità è incontrovertibile, ma è un dato di fatto che tutti i MDO e meccanici parlino di 200 come differenza di olio con o senza filtro, per motori tipo il nostro ... quindi per me avete ragione entrambi :wink: :wink:
quoto :D
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Contatta:

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Primo: se il volume del filtro e' 100, ci puoi piegare dentro tutta la carta che vuoi, ma rimane sempre 100. E non lo dico io, ma un certo Euclide, se non ricordo male (ci sono poi diversi confutatori della geometria euclidea, ma questo e' decisamente OT :D :D )

Secondo: io ho la mia teoria su quei fottuti 200 cc. Se provi ad inclinare la moto con attenzione prima a sinistra (e la lasci per un po', col cavalletto laterale) e poi a destra (e la tieni su a braccia :lol: ) e poi ancora un po' a sinistra e poi ancora un po' a destra, i 200 cc saltano fuori. :roll: :roll:
Rispondi

Torna a “Tagliandi e Revisioni”