Eh..allora capisco !..Il tuo "ostacolo " è il tanto sospirato paramotore che, in quella configarazione complica un pò il lavoro rallentandolo !!
comunque sia, a livello di "resa" l'isolamento termico dei collettori trova le sue origini nel mondo delle competizioni su motori iper pompati in quanto mantiene molto caldi i collettori stessi garantendo così una miglior erogazione e potenza al motore !
Nei motori turbo poi è una vera manna perchè avere collettori caldissimi a monte del turbocompressore garantisce una eccellente risposta del turbo stesso !
Prova ne è che molte auto da corsa di qualche anno fa avevavo i collettori con rivestimento ceramico che ne determinava un colore biancastro !
..scusa lo "sfogo" ma è la mia opinione per arrivare a dirti che, a mio avviso, per la nostra Capo l'isolamento termico con benda è utile solo nell'ottica di tenere lontani i nostri pregiati FG ( anche io lo monto...) dal caldo degli scarichi che gli fanno il pelo ! IMHO...poi se vuoi romperti il pòpò in garage a togliere e mettere valutalo tu !! Io due o tre alternative le troverei e...da come ti ho visto "cotto e mangiato"

all' Eroica sono convinto anche tu !!
ciao bello
Aleevo