Aprilia Caponord .....Caposcimmia Tuning mai finito.....

Tutto quanto riguarda la Caponord...
Rispondi
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: KTM 1290 SADV S
Contatta:

Re: Caposcimmia Tuning Aprilia Caponord .....mai finita.........

Messaggio da D@rione »

Aleevo ha scritto:Eh..allora capisco !..Il tuo "ostacolo " è il tanto sospirato paramotore che, in quella configarazione complica un pò il lavoro rallentandolo !!

comunque sia, a livello di "resa" l'isolamento termico dei collettori trova le sue origini nel mondo delle competizioni su motori iper pompati in quanto mantiene molto caldi i collettori stessi garantendo così una miglior erogazione e potenza al motore !

Nei motori turbo poi è una vera manna perchè avere collettori caldissimi a monte del turbocompressore garantisce una eccellente risposta del turbo stesso !

Prova ne è che molte auto da corsa di qualche anno fa avevavo i collettori con rivestimento ceramico che ne determinava un colore biancastro !

..scusa lo "sfogo" ma è la mia opinione per arrivare a dirti che, a mio avviso, per la nostra Capo l'isolamento termico con benda è utile solo nell'ottica di tenere lontani i nostri pregiati FG ( anche io lo monto...) dal caldo degli scarichi che gli fanno il pelo ! IMHO...poi se vuoi romperti il pòpò in garage a togliere e mettere valutalo tu !! Io due o tre alternative le troverei e...da come ti ho visto "cotto e mangiato" :giullare: :giullare: all' Eroica sono convinto anche tu !!

ciao bello

Aleevo

ahah sei un grande!!!! :ridi: :ridi:
Ora cmq vedo un po' il da farsi... anche io il lavoro lo farei solo ed esclusivamente per proteggere il mono!!!!
Ora vedo... se mai una sera tolgo la parte in alluminio e quella in carbonio al paramotore, vedo se magari riesco a capire se posso semplicemente allentare il collettore del cilindro anteriore senza doverlo tirare giù e greare lo spazio per togliere quello posterioe... ah, una domanda... il mono mica l'hai smontato vero?

Lamps

D.
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
Aleevo
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Aprilia Tuono Old v60

Messaggio da Aleevo »

No, il mono Fg è attualmente montato...hai bisogno ?
" Tanti Km....tanta benzina..."

Immagine
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da D@rione »

nono, era per capire se lo dovevo togleire anche lui!

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

Immagine
Aleevo
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Aleevo »

Ah ok...pensavo avessi bisogno di verificare qualche misura o altro !...

In breve..anche io da tempo sto pensando di isolare quella zona...credo che mi limiterò , come mi pare ha fatto Giampy..a fasciare solo la zona nelle vicinanze del mono stesso , insomma il collettore del cilindro posteriore...tutto qui..anche per non complicarsi la vita troppo !!

compriende ??

Immagine
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da D@rione »

Sìsì infatti, anche io!! Via, appena mi piglia un po' di voglia ci riprovo. Anche perché ora che ho visto che le tre viti del collettore psoteriore si possono svitare anche senza dover smontare nietne, la cosa è abb semplice. Ci vuole solo un po' di pazienza a svitare, avvitare, etc etc... poi il pezzo è già pronto. Vediamo via!!!

Vi terrò informati!!

D.

Immagine
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

D@rione ha scritto:Grazie caro... la menata è che per rimuovere il collettore del vilindro anteriore devo smotnare mezzo paramotore (ho quello della RR).... il che mi toglie qualsiasi "proposito" a riguardo!!! AHAHAHAH

Cmq grazie... ora vedo... magari una sera che piove, Sara con le sue amiche, e non so che fare... :ridi: :ridi: :ridi: :ridi:

D.
Ciao Dario, per togliere il collettore anteriore..... anche se hai il paromotore RR , basta che togli la parte in carbonio , e la parte in alluminio sotto.... 8) se po fa....se po fa....
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da D@rione »

:tutticontenti: :tutticontenti: :tutticontenti:

Immagine
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da D@rione »

CE L'HO FATTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!! :salta: :salta: :salta:

Due ore e mezzo di lavoro, tornato dall'ufficio mi sono messo subito all'opera... smontate le parti in carbonio e in alluminio del paramotore RR, tolte le varie molle alle sezioni degli scarichi, scollegati tutti i vari tubi, tolte le viti e taaaaaaaac, il gioco è fatto!! Oddio, un po' di smadonnamenti ci sono stati, ma tutto alla grande!!! Ne ho approfittato per riportare a nuovo i vari collettori, ora è tutta un'altra storia... e domani vado a lavoro in moto, così vedo se la cosa funziona!!

Bona genteeeeeeeeeeeeeee!!

D.

Grazie Aleevo, grazie Giampi!!!

:tutticontenti:

Immagine
Aleevo
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Aleevo »

Minkia che tempismo ! :giullare: :giullare: :giullare:

facce sapè !!

ciaooo

Immagine
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da D@rione »

Aleevo ha scritto:Minkia che tempismo ! :giullare: :giullare: :giullare:

facce sapè !!

ciaooo
Allora... ho fatto un po' di km con il collettore "coperto"... non ho riscontrato differenze da un punto di vista di rendimento della moto o consumi, tuttavia una cosa l'ho notata: la moto non scoppietta più! :o Possibile? Da quando avevo montato i GPR spesso capitava, specialmente in rilascio, che sentissi degli scoppiettii dal posteriore, ora sono pressoché spariti! Booooooooooh!

D.

Immagine
Ale11
SAW - L'enigmista
SAW - L'enigmista

Messaggio da Ale11 »

D@rione ha scritto:
Aleevo ha scritto:Minkia che tempismo ! :giullare: :giullare: :giullare:

facce sapè !!

ciaooo
Allora... ho fatto un po' di km con il collettore "coperto"... non ho riscontrato differenze da un punto di vista di rendimento della moto o consumi, tuttavia una cosa l'ho notata: la moto non scoppietta più! :o Possibile? Da quando avevo montato i GPR spesso capitava, specialmente in rilascio, che sentissi degli scoppiettii dal posteriore, ora sono pressoché spariti! Booooooooooh!

D.
Non so se la fascia sul collettore possa incidere sullo scoppiettio, merita altri km di approfondimento, non credo ti dispiaccia vero? :wink: :wink:
Caponord 2001 "La smilza" superati i 190.000 km!!! :tunz:
baghera08
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da baghera08 »

complimenti per le continue evoluzioni.... :D :D
E fu così che l'uomo inventò la ruota... benedetto colui che ne ha inventate due!!!

ImmagineImmagine
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Re: Caposcimmia Tuning Aprilia Caponord .....mai finita.....

Messaggio da Giampaolo »

:salta: :salta: :salta: :salta: :salta: :salta: Altra scimmia Galattica

Mi è venuto in mente di montare questi per far funzionare gli accessori della mia Capo .......appena mi arrivano, posto il lavuret :giullare:

[attachment=0]pulsantiera.jpg[/attachment]

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Giampaolo il giovedì 22 febbraio 2018, 13:42, modificato 1 volta in totale.
Optimus Prime
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: in questo momento nulla....

Messaggio da Optimus Prime »

:giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:

rido per quanto sono spettacolarmente belli quei supporti li :o
"Pravda chto mechti uhodyat yesli kto-to ih ostavil"
"Il Viaggio non solo allarga la mente, le dà forma"

da Tuono 1000 R a CapoNord 1000 Abs a CapoNord Rally Raid poi a Super Tenerè 1200 First Edition a ...................... chi vivrà vedrà
jekobay
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da jekobay »

Uh Uh Uh (leggilo come verso della scimmia) questi sono una strafigata malattica! Dove gli hai trovati??? E quanto costano???

Poi: come va? Todo bien?

E per concludere ti lancio una nuova scimmia, una di quelle idee che mi vengono e poi non realizzo ma magari qualcuno matto... (ogni riferimento a persone - Giampaolo - o cose - la sua Capo - è puramente casuale).

Luci diure a led + frecce led integrate nel paramani http://www.ledworld.it/prodotto-144775/ ... grata.aspx e sulle capo orecchiute faretti di profondita al posto delle frecce.
Se ieri non mi scoppiava il precarico del mono (non ha neanche due anni!!! e l'originale con 7 anni e 100.000km è ancora intero!!!) mi mettevo al lavoro su questa chicca...
Meglio EVA accesa che la EFI!!!
Rispondi

Torna a “CAPONORD ETV 1000”