Aleevo ha scritto:Eh..allora capisco !..Il tuo "ostacolo " è il tanto sospirato paramotore che, in quella configarazione complica un pò il lavoro rallentandolo !!
comunque sia, a livello di "resa" l'isolamento termico dei collettori trova le sue origini nel mondo delle competizioni su motori iper pompati in quanto mantiene molto caldi i collettori stessi garantendo così una miglior erogazione e potenza al motore !
Nei motori turbo poi è una vera manna perchè avere collettori caldissimi a monte del turbocompressore garantisce una eccellente risposta del turbo stesso !
Prova ne è che molte auto da corsa di qualche anno fa avevavo i collettori con rivestimento ceramico che ne determinava un colore biancastro !
..scusa lo "sfogo" ma è la mia opinione per arrivare a dirti che, a mio avviso, per la nostra Capo l'isolamento termico con benda è utile solo nell'ottica di tenere lontani i nostri pregiati FG ( anche io lo monto...) dal caldo degli scarichi che gli fanno il pelo ! IMHO...poi se vuoi romperti il pòpò in garage a togliere e mettere valutalo tu !! Io due o tre alternative le troverei e...da come ti ho visto "cotto e mangiato"![]()
all' Eroica sono convinto anche tu !!
ciao bello
Aleevo
ahah sei un grande!!!!

Ora cmq vedo un po' il da farsi... anche io il lavoro lo farei solo ed esclusivamente per proteggere il mono!!!!
Ora vedo... se mai una sera tolgo la parte in alluminio e quella in carbonio al paramotore, vedo se magari riesco a capire se posso semplicemente allentare il collettore del cilindro anteriore senza doverlo tirare giù e greare lo spazio per togliere quello posterioe... ah, una domanda... il mono mica l'hai smontato vero?
Lamps
D.