Scarichi e specchietti aftermarket

Modifiche al motore, filtri, scarichi, centraline, freni, sospensioni, parti speciali, manubri, pedane e leve, alleggerimento
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Contatta:

Re: Scarichi e specchietti aftermarket

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Redert ha scritto:per risolvere il problema degli sfiati perchè non provi con della psta rossa (mortorsil D ), io l'ho messa sul catalizzatore della mia multistrada da svariati mesi e non ho più sfiati.
:ok: :ok: :ok:
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue

Messaggio da nicuzzo »

Redert ha scritto:
ElCaimanDelPiave ha scritto: Ma che diavolo e' la pasta sigillante usata in carrozzeria??? :roll: :roll: :roll:
E resiste alla temperatura di quella zona? :roll: :roll: :roll:
Vale l'autoquote?? :giullare:
Redert ha scritto:per risolvere il problema degli sfiati perchè non provi con della psta rossa (mortorsil D ), io l'ho messa sul catalizzatore della mia multistrada da svariati mesi e non ho più sfiati.
Socio, forse meglio la 'pasta nera' , che rispetto alla rossa dovrebbe resistere meglio al calore (o almeno mi pare di ricordare :oops: )
Poi, parlando della Peggy, all' altezza della prima giuntura, quella prossima ai collettori, a me non ha tenuto :nonsò: , lo sfiato è troppo rovente.....
All' altezza delle giunture centrali è perfetta, in zona silenziatori anche :ok:

Occhio solo a come e dove la metti.... da rimuovere è na brutta bestia.... :x
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
Redert
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Ducati Multistrada 1100

Messaggio da Redert »

nicuzzo ha scritto:Socio, forse meglio la 'pasta nera' , che rispetto alla rossa dovrebbe resistere meglio al calore (o almeno mi pare di ricordare :oops: )
Poi, parlando della Peggy, all' altezza della prima giuntura, quella prossima ai collettori, a me non ha tenuto :nonsò: , lo sfiato è troppo rovente.....
All' altezza delle giunture centrali è perfetta, in zona silenziatori anche :ok:

Sia la pasta nera che la rossa sopportano fino a punte di 300°, la rossa a differenza della nera ha una tenuta buona anche alle basse temperature.

Per l'applicazione io ti consiglio di stenderla dove la devi applicare, attedendere un 15 minuti e poi inserire lo scarico nel collettore.
Dopodichè monti tutto e lasci riposare una notte.
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

Foscko ha scritto:Ciao a tutti :) mi accodo in questo post per non aprirne un altro, ho trovato una occasione, scarichi come nuovi Akrapovic in carbonio per la Pegaso con neanche 500 km, non ci credevo ma visti dal vivo sono davvero come usciti dal negozio. Mettiamola cosi, mi son fatto anticipare il regalo di compleanno dai miei :D

Vi rendo partecipi delle mie due preoccupazioni:

1) al vecchio proprietario (anch'esso possessore di una factory) in negozio Aprilia a Rivoli li hanno spacciati come omologati per la Factory MA...sullo scarico c'è scritto E1 e sul certificato di omologazione c'è scritto Pegaso dal 2005 al 2006
Che succede se monto questi scarichi sulla mia che è euro 3?

2) posso montarli e basta oppure devo andare in officina? Vedendo alcuni video dicono che a montare semplicemente gli scarichi senza regolazione CO e mappatura adeguata si rischiano di peggiorare le prestazioni e addirittura di fare danni
- E1 in questo caso è il codice del Paese dove è stata ottenuta l'omologazione europea: Germania
se fossero euro 3 per emissioni sonore e fumi ci sarebbe un secondo 'E3' ;-)
il codice Akra per gli euro3 in titanio è SA6SPSO2CHDT, gli euro2 sempre in titanio sono invece SA6SPSO1HDT
(quelli in Carbonio SA6SPSO1HDC ): controlla sulla cappa del terminale dove sono impressi ;-)
anche se effettivamente euro3 in carbonio non ne trovo nel catalogo Akrapovic :-?
in linea teorica saresti illegale con uno scarico euro2 ma che poi qualcuno vada a controllare 'sta cosa è un rischio che devi calcolare tu
… e mi sta venendo anche il dubbio che una Factory sia sempre euro3:
hai la sonda lambda sul collettore di scarico? :roll:
- in generale puoi tranquillamente montarli da solo
regolando poi la carburazione come meglio credi 'smanettando' col valore del CO
Io personalmente, non avendo (ancora ;-) ) cambiato il filtro, dopo vari tentativi sono tornato alla regolazione pre-Akra …
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Foscko
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da Foscko »

Sonda che? :giullare:
scherzi a parte sul terminale c'è scritto e1 0570 AKRAPOVIC MS-ABSO1H-D, nulla di simile a quelli che hai detto tu
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

Immagine
:roll:
però 'S01HD' mi fa' supporre siano euro2 …
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Redert ha scritto:
nicuzzo ha scritto:Socio, forse meglio la 'pasta nera' , che rispetto alla rossa dovrebbe resistere meglio al calore (o almeno mi pare di ricordare :oops: )

Sia la pasta nera che la rossa sopportano fino a punte di 300°, la rossa a differenza della nera ha una tenuta buona anche alle basse temperature.

Per l'applicazione io ti consiglio di stenderla dove la devi applicare, attedendere un 15 minuti e poi inserire lo scarico nel collettore.
Dopodichè monti tutto e lasci riposare una notte.
Ho cercato le caratteristiche tecniche del Teflon e resiste fino a 250° dopodiche' si decompone senza fiamma.
Sono curioso di sapere che temperatura raggiungono i collettori alla giunzione coi terminali. Comunque non credo arrivino a 200 gradi. Quindi sia la pasta che il Teflon dovrebbero andar bene, con la differenza che il Teflon e' facilmente removibile.

Per Nicuzzo: discorso ben diverso per la giunzione del collettore vicino alla testa. In quella zona la temperatura dev'essere ben superiore ai 300, di qui l'inutilità della pasta, rossa o nera che sia. E di qualsiasi guarnizione non metallica, credo...
Bisognerebbe provare con del rame... :roll: :roll:
Foscko
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da Foscko »

Ho montato gli Akrapovic :o
Senza parole, li ho provati mentre li montavo senza DBK e sembravano due cannoni! Spettacolare ma non esattamente adatti all'uso in città e poco indicati per il quieto vivere del condominio...però che suono :o

Montati con i DBK la differenza è davvero pazzesca, il retro sembra leggerissimo, la stessa sensazione che ho provato questa estate in viaggio a togliere il bauletto da 10 Kg.

Il sound non è particolarmente più forte a livello di decibel ma molto più corposo e bello!

Prestazioni: moto molto meno nervosa, più sciolta e costante nella accelerazione.

Voto 30L :o
paolo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Royal Enfield Scram 411

Messaggio da paolo75 »

Foscko ha scritto:Ho montato gli Akrapovic :o
Senza parole, li ho provati mentre li montavo senza DBK e sembravano due cannoni!
i veri cannoni sono altri!!! http://www.tailgunnerexhaust.com/rotary ... 8.php?id=7 :giullare:
Immagine
Foscko
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da Foscko »

p75s ha scritto:
Foscko ha scritto:Ho montato gli Akrapovic :o
Senza parole, li ho provati mentre li montavo senza DBK e sembravano due cannoni!
i veri cannoni sono altri!!! http://www.tailgunnerexhaust.com/rotary ... 8.php?id=7 :giullare:
:giullare: :giullare: non ci si può credere :giullare:
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

Foscko ha scritto:Sonda che? :giullare:
scherzi a parte sul terminale c'è scritto e1 0570 AKRAPOVIC MS-ABSO1H-D, nulla di simile a quelli che hai detto tu
Trovati! 8-)
Immagine
(ooh: non c'ho dormito pe' 'sta storia! :o :ridi: )
e qui scarichi il certificato d'omologazione … se t'interessa ;-)
curiosità:
i dbKiller hanno la retina?
Immagine
Foscko
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da Foscko »

Si hanno la retina! Il certificato di omologazione lo ho! Ma temo di non essere comunque in regola in caso di controllo accurato x la questione euro 2 euro 3 :roll:
il costo da nuovo è sorprendente cmq :D credevo costassero quanto quelli in Titanio
Cmq dopo averli provati li tengo :giullare:
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Foscko ha scritto:Si hanno la retina! Il certificato di omologazione lo ho! Ma temo di non essere comunque in regola in caso di controllo accurato x la questione euro 2 euro 3 :roll:
il costo da nuovo è sorprendente cmq :D credevo costassero quanto quelli in Titanio
Cmq dopo averli provati li tengo :giullare:
Le guarnizioni ci sono?
Foscko
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da Foscko »

Direi di no
Factory08
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da Factory08 »

Io ti consiglio di togliere le retìne (non le rètine, sennò vai a sbattere :lol: ): quando l'ho fatto a me è sembrato che la moto guadagnasse qualcosa in tiro (e poi il sound è davvero più godurioso).
Devo precisare, però, che quando ho fatto saltare le retine ho anche segato lo snorkel all'interno della cassa filtro, quindi potrebbe essere un effetto combinato.. :wink:
My Factory '08 has: Double Akrapovic exhaust, k&n filter, airbox modified.
Rispondi

Torna a “Tuning”