Quali gomme per la Pegaso Strada?

Rispondi
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Re: Quali gomme per la Pegaso Strada?

Messaggio da fedro69 »

Più in generale però lasciatelo dire dalle tue sensazioni di guida e istinto
se la pressione sia in ordine ;-)
Ovunque troverai valori di riferimento, decisivo sarà sempre il tuo popómetro :ridi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
cavain
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da cavain »

Eh lo so, però io sono alle prime armi, questa è la mia prima moto, quindi se ho certe sensazioni non so se sono causate da me, dalla mia inesperienza, o dalla moto...mi era venuto il dubbio della pressione perchè io sto cercando piano piano di imparare a piegare :motosmile: e mi manca ancora tanto margine sia sulla gomma davantia sia su quella dietro :re: , ma su quella dietro molto di più... quindi mi era venuto il dubbio che fosse un problema di gonfiaggio...
gearhead
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da gearhead »

cavain ha scritto:...io sono alle prime armi, questa è la mia prima moto...
siamo in due :D
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

cavain ha scritto:…e mi manca ancora tanto margine sia sulla gomma davantia sia su quella dietro :re: , ma su quella dietro molto di più... quindi mi era venuto il dubbio che fosse un problema di gonfiaggio...
il nostro cervello fa suonare l'allarme quando ci avviciniamo ad un angolo di piega sui 20 gradi (dai 17 s'accende il suo 'sensore di caduta')
percui se hai cominciato da poco è probabilmente più questione d'abitudine e pratica che non di pressione ;-)
solo poi viene la Fisica:
l'angolo di piega dipende dalla velocità e dal raggio di curva
ed è influenzato dall'altezza del baricentro e larghezza delle gomme (e loro tenuta ;-) )
da cui discendono poi le diverse tecniche di piega
e la disposizione delle masse sulle diverse moto con i loro comportamenti specifici …
consiglio vivamente la lettura di
PIEGHE CON LA PEGASO FUN 2007 e Tecniche di piega se interessati all'argomento ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Contatta:

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

secondo me c'e' anche il fattore età. Se guidi la prima moto quando sei giovane e senza figli il sensore di caduta scatta dopo. Se sei già grande e con figli il fattore strizza fa intervenire il sensore prima ed e' piu' difficile fidarsi. IMHO.

Scusate l'ot :oops:
paolo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Royal Enfield Scram 411

Messaggio da paolo75 »

sarà ot ma mi sa tanto che è vero.... :oops:

ps io il post non son mai riuscito a chiderlo, l'ant si e l'ho fatto pure diventare a punta! :salta: tutto grazie alle curve del VCO
Immagine
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da tissy »

l anteriore l ho chiuso pure io con una gomma tutt altro ke sport...ma il post no,anche xke se vado oltre non c e' piu l anteriore e si va x terra...a meno ke non provi a metyerla di traverso ...ma il mutuo mi ha ritarato il sensore nel cervello!!!!
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Allora vi devo raccontare questa storiella: tempo fa uscii con un amico che da allora in poi chiamai "il Maestro". notevole manico in effetti, non tutte le rotelle a posto e non tutte le ossa sane. :D
Mi insegno' piu' lui in una Domenica mattina sulla mia guida e sul rapporto tre me, la strada e la moto di quanto non fossi riuscito ad imparare da libri, riviste, forum e chi piu' ne ha...

Si mise dietro di me per un tratto di strada e quando ci fermammo per la cicca mi disse poche parole: freni troppo sotto, poi butti giu' troppo in fretta e fai le curve troppo piano. Per questo chiudi davanti e dietro sei lontano. Lascia scorrere la moto, raccorda la curva e scendi con la spalla verso la curva. Non serve a niente uscire col ginocchio o col sedere, se non segui la curva col busto.

Beh, questi consigli possono sembrare baggianate, ovvietà, o anche buoni consigli, ma per me sono stati semplicemente fondamentali per sciogliermi e imparare ad affrontare le curve senza quella strizza che mi portava ad appendermi al freno invece che pennellare la traiettoria.

E, ci e' voluto un po', ma alla fine la gomma posteriore sono (quasi) riuscito a chiuderla. :D :D :D :D :D :D
paolo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da paolo75 »

ElCaimanDelPiave ha scritto: freni troppo sotto, poi butti giu' troppo in fretta e fai le curve troppo piano. Per questo chiudi davanti e dietro sei lontano. Lascia scorrere la moto, raccorda la curva e scendi con la spalla verso la curva. Non serve a niente uscire col ginocchio o col sedere, se non segui la curva col busto.

Beh, questi consigli possono sembrare baggianate, ovvietà, o anche buoni consigli, ma per me sono stati semplicemente fondamentali per sciogliermi e imparare ad affrontare le curve senza quella strizza che mi portava ad appendermi al freno invece che pennellare la traiettoria.
:oops:
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

p75s ha scritto:
ElCaimanDelPiave ha scritto: freni troppo sotto, poi butti giu' troppo in fretta e fai le curve troppo piano. Per questo chiudi davanti e dietro sei lontano. Lascia scorrere la moto, raccorda la curva e scendi con la spalla verso la curva. Non serve a niente uscire col ginocchio o col sedere, se non segui la curva col busto.

:oops:
:friends: sono in buona compagnia??
paolo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da paolo75 »

direi propio di si :wink:
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

dai, ce la faremo!!! :giullare: :giullare:
Factory08
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da Factory08 »

Riporto le mie impressioni sulle Diablo Rosso II dopo circa 300-400 km e tante curve: mi paiono davvero meglio delle Diablo e, per quanto possa valere come indicatore, sia al posteriore che, soprattutto, all'anteriore, ho utilizzato molto più le spalle di prima: sarò a 5 mm dal bordo e, in media, mi sento più sicuro nello scendere.
My Factory '08 has: Double Akrapovic exhaust, k&n filter, airbox modified.
diegocxt
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da diegocxt »

Ragazzuoli, attualmente ho le Metzeleer M3 e ormai hanno più di 15.000 km! Quasi un record per questo tipo di gomma!
E' giunta l'ora di un change!

Le indecisioni sono per queste:
MICHELIN PILOT ROAD 2
MICHELIN PILOT ROAD 3 ma montate costano ben 270 sacchi
MICHELIN PILOT POWER 210 montate (le più economiche)
PIRELLI DIABLO ROSSO 2 montate 230
METZELEER Z6 230 montate

Io che devo farci con le gomme?
Viaggiare allegramente con moto carica al completo tra zavorra borse laterali e bauletti
Gite domenicali in solitudine ad andatura sportiveggiante
Percorso Casa Lavoro Traffico Buche e Bestemmie
Leggero, leggerissimo off road (quasi brecciolino eheh)

Qualche consiglio?
Il mio Blog, Le mie Avventure: www.inmotoper.it
Immagine
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

PilotRoad 2CT … AUGH! :lol:
appena cambiato il post dopo 17000 km che teneva ancora bene … l'anteriore sta ancora lì :ok:
montato ora un PilotPower dietro e mi sento di consigliarlo davvero … soprattutto in 150/60 :truzzo:
per le impressioni sull'anteriore ti tocca aspettare: prima c'è la catena :roll: … e i dischi dei freni :-?
Immagine
Rispondi

Torna a “Pegaso Strada / Factory / Fun”