E' possibile alzare le valigie originali?
- Vins
- NIUBBO
- Moto: BMW K1300 R
E' possibile alzare le valigie originali?
Ciao a tutti! Ho acquistato le valige originali Aprilia per la mia CN. Le ho fatte riverniciare e le ho montate ma sono.............basse!!!
Mi chiedevo, qualcuno sa' se c'è modo di sollevarle un po' verso la sella? Grazie in anticipo!
Mi chiedevo, qualcuno sa' se c'è modo di sollevarle un po' verso la sella? Grazie in anticipo!
Capo 2002 nel cuore, K 1300 R nell'anima

- andydj31
- TANTO FORUM-POCA MOTO
Re: E' possibile?
Assolutamento.... no! Se vuoi valigie laterali più alte devi per forza comprare Givi o in alluminio Touratech o Hepcko&Becker.
Aprilia Tuono 1100 Glacier White '22

- D@rione
- NONNO DEL FORUM
- Moto: KTM 1290 SADV S
- Contatta:
Re: E' possibile alzare le valigie originali?
Quoto Andy...! 

Old chiken makes good "knor"..
"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)
KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

- Sting AB
- Talebano della Caponord
- Moto: ex Capona ora Tigrona
- Contatta:
Beh io la vedo così:
con le valigie laterali, qualunque esse siano, non puoi certo fare pieghe da SBK.
Se con le valigie gratti anche curvando "normalmente" può essere che hai il mono con poco precarico, aumentalo o cambia molla con una più dura, oppure meglio ancora cambia le biellette progressive del mono con quelle RR (più corte) così si alza il cul@ della moto e con esse anche le valigie. In questo modo ottieni dei miglioramenti senza peggiorare la stabilità.
Se invece monti valigie che hanno un baricentro più in alto di quello della moto, ovvero spostando in alto le valigie rispetto al telaio, ottieni una nuova distribuzione dei pesi che destabilizza fortemente la moto e te ne accorgeresti sia in curva (effetto pendolo con la moto che sembra cadere in curva alla minima inclinazione) che alle alte velocità (ondeggiamenti molto più marcati).
Cmq come ha detto Andy le valigie originali non si possono spostare (e meno male) puoi solo sostituire telaietti e valigie con altre più alte di altra marca, ma con conseguenze negative.
Ciao
con le valigie laterali, qualunque esse siano, non puoi certo fare pieghe da SBK.
Se con le valigie gratti anche curvando "normalmente" può essere che hai il mono con poco precarico, aumentalo o cambia molla con una più dura, oppure meglio ancora cambia le biellette progressive del mono con quelle RR (più corte) così si alza il cul@ della moto e con esse anche le valigie. In questo modo ottieni dei miglioramenti senza peggiorare la stabilità.
Se invece monti valigie che hanno un baricentro più in alto di quello della moto, ovvero spostando in alto le valigie rispetto al telaio, ottieni una nuova distribuzione dei pesi che destabilizza fortemente la moto e te ne accorgeresti sia in curva (effetto pendolo con la moto che sembra cadere in curva alla minima inclinazione) che alle alte velocità (ondeggiamenti molto più marcati).
Cmq come ha detto Andy le valigie originali non si possono spostare (e meno male) puoi solo sostituire telaietti e valigie con altre più alte di altra marca, ma con conseguenze negative.
Ciao

Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)

- OnlyVu
- FORUM-DIPENDENTE
- Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Il problema delle originali non è solo il baricentro ma il fatto che.... te le scordi!
Nemmeno negli specchi si vedono. Le ho montate solo due volte e due volte ho affondato delle automobili infilandomi nel traffico!
Avevo addirittura pensato di mettere due interruttorini a pressione che accendono una (o due) spie sul quadro quando montate.
Nemmeno negli specchi si vedono. Le ho montate solo due volte e due volte ho affondato delle automobili infilandomi nel traffico!

Avevo addirittura pensato di mettere due interruttorini a pressione che accendono una (o due) spie sul quadro quando montate.

- Sting AB
- Contatta:
Only quello non è per colpa delle valigie, sono i neuroni che mancanoOnlyVu ha scritto:Il problema delle originali non è solo il baricentro ma il fatto che.... te le scordi!

Ps: sta a vedere che adesso consideriamo fondamentale che le valigie si vedano dagli specchietti ostruendo la visuale del traffico laterale in arrivo...roba da pazzi

Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)

- giancarsenio
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Moto: Aprilia Caponord ETV1000 ABS
Azz ma quanto è veroooO!!!Sting AB ha scritto: Only quello non è per colpa delle valigie, sono i neuroni che mancanole valigie nel traffico non si montano
lo fanno solo i dentisti con le GS per darsi un tono...da cojoni
![]()
:

Il limite per il traffico penso che siano le mie for pezzent ....se la moto passa davanti passa anche dietro

- OnlyVu
- FORUM-DIPENDENTE
Sting AB ha scritto:....Only quello non è per colpa delle valigie, sono i neuroni che mancanole valigie nel traffico non si montano...
Si, che non si montano lo sapevo, ma non è detto che servano solo a far scena, a volte se le potessi avere per trasportar roba non mi dispiacerebbe affatto!giancarsenio ha scritto: Azz ma quanto è veroooO!!!Li vedi girare col trittico completo in versione Dakar!!!
Il limite per il traffico penso che siano le mie for pezzent ....se la moto passa davanti passa anche dietro
Solo che il rischio collisione di queste valige invisibili è troppo grande.
Sto cercando infatti un borsone da sella passeggero per la Capo.

- Vins
- NIUBBO
- Moto: BMW K1300 R
Grazie ragazzi, rimarranno basse.......ma fiere di essere originali!!!!!!!!
Tanto lungo la palloautostrada nn si piega!!!!

Tanto lungo la palloautostrada nn si piega!!!!

Capo 2002 nel cuore, K 1300 R nell'anima

- Zarco
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: La Poderosa
Andrea in tu hai l'assetto RR ..................... se parliamo invece dell'assetto std e valige originali quando ti fermi quasi non devi mettere il cavalletto..............Sting AB ha scritto:Beh io la vedo così:
Ciao

- teuz74
- ATTIVISTA DEL FORUM
ormai abbiamo delle moto che i Goldwing quanto a peso e dotazione sembrano dei Solex, se vedo uno del forum che monta i mini specchi tipo roulotte per vedere le valige laterali gli spacco la schiena con la dinanometrica 

MOLTI CHILOMETRI, MOLTO ONORE
- D@rione
- NONNO DEL FORUM
- Moto: KTM 1290 SADV S
- Contatta:
Quoto... e io lo banno!!!teuz74 ha scritto:ormai abbiamo delle moto che i Goldwing quanto a peso e dotazione sembrano dei Solex, se vedo uno del forum che monta i mini specchi tipo roulotte per vedere le valige laterali gli spacco la schiena con la dinanometrica

Old chiken makes good "knor"..

- Sting AB
- Contatta:
...e poi arrivo io e je do la mazzata finaleD@rione ha scritto:Quoto... e io lo banno!!!teuz74 ha scritto:ormai abbiamo delle moto che i Goldwing quanto a peso e dotazione sembrano dei Solex, se vedo uno del forum che monta i mini specchi tipo roulotte per vedere le valige laterali gli spacco la schiena con la dinanometrica
![]()
![]()
![]()

- Neo
- ATTIVISTA DEL FORUM

Io avevo pensato di farlo... ma ora me lo sono tolto dalla mente

io ho le hepco e becker explorer da 42 litri... sono largo più o meno come un TIR

è giusto che in città non si portano le valigie, ma per noi viaggiatori di lungo raggio 8) il discorso è diverso, ho attraversato Parigi e Istanbul con le valigie, vi assicuro che gli specchietti tipo traino roulotte mi avrebbero fatto comodo

comunque entrare a Istanbul mi ha fatto perdere un paio di chili di peso e un paio d'anni di età

- OnlyVu
- FORUM-DIPENDENTE
...cioè ci hai guadagnato sia sotto il profilo della linea che della giovinezza!....Neo ha scritto:....comunque entrare a Istanbul mi ha fatto perdere un paio di chili di peso e un paio d'anni di età![]()

Comunque ho assaggiato anche io Istambul (in auto però) e so che significa.