Auto-costruzione valigie laterali in allumino
-
- PIEGO BENE
Re: Auto-costruzione valigie laterali in allumino
cercherò di passare in officina al più presto e cercare di capire che prezzo ci possano fare 

suzuki 650dr
madison 150
honda vfr 400
aprilia shiver 750
Caponord rr 2005 (tutta da sporcare)
Resisto a tutto fuorchè alle tentazioni
Massimo 3332305225
madison 150
honda vfr 400
aprilia shiver 750
Massimo 3332305225
- Ale11
- SAW - L'enigmista
Alluminio...carbonio, kevlar......carbonkevlar.....ragazzi mi fate sbavare!

A parte tutto, ma come mai non ci ha ancora pensato nessuno? Ci deve essere qualche contro indicazione, tipo costo o robustezza....mi sembra strano che non fosse ancora mai venuta a nessuno un'idea cosi

A parte tutto, ma come mai non ci ha ancora pensato nessuno? Ci deve essere qualche contro indicazione, tipo costo o robustezza....mi sembra strano che non fosse ancora mai venuta a nessuno un'idea cosi
Caponord 2001 "La smilza" superati i 190.000 km!!! 

- Homer75
- MOTOCICLISTA ESPERTO

ma se già in alluminio te le fanno pagare un rene penso che in carbonio pretenderebbero anche il fegato e un pezzettino di polmoni!

- phoenix78
- Mi arrabatto con la bici
da parte mia è solo per la fiducia che ho in mainsoo/massimo che fa un lavoro piuttosto specializzato che non esprimo dubbi. anzi, sapete che vi dico? vi presto una mia mytech per fare lo stampo. poi ci facciamo una bella colata ti cemento dentro e hai voglia a spremere in autoclave

Nihil Difficile Volenti
- mcr
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Caponord ABS grigio dust
valige personalizzate o anche il paramotore in carbon-kevlar ....sto sbavando... maestro Jedi Maisoon illuminaci 

Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.

Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.

- Optimus Prime
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: in questo momento nulla....
il paramotore rivestito in carbonio o meglio realizzato in carbonio sullo stampo dell'originale è un discorso interessante......... molto interessante 8)
le valigie boh parere mio le vedo eccessive ma li si và a gusti ci mancherebbe
le valigie boh parere mio le vedo eccessive ma li si và a gusti ci mancherebbe

"Pravda chto mechti uhodyat yesli kto-to ih ostavil"
"Il Viaggio non solo allarga la mente, le dà forma"
da Tuono 1000 R a CapoNord 1000 Abs a CapoNord Rally Raid poi a Super Tenerè 1200 First Edition a ...................... chi vivrà vedrà
"Il Viaggio non solo allarga la mente, le dà forma"
da Tuono 1000 R a CapoNord 1000 Abs a CapoNord Rally Raid poi a Super Tenerè 1200 First Edition a ...................... chi vivrà vedrà
- roby60
- FORUM-DIPENDENTE
- Moto: caponord rossoflame
in un servizio su d-max in usa un foglio di carbonio in produzione viene a costare euro30 al mq. non anno specificato il prezzo al dettaglio.

Roby60
Caponord rossoflame APRILIA
Ora TIGER 1200 XCX bianca.
Caponord rossoflame APRILIA
Ora TIGER 1200 XCX bianca.
- giancarsenio
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Moto: Aprilia Caponord ETV1000 ABS
Ma quanto sarebbe differente a livello estetico e di costo rispetto a quelli che produce stefanob ?? Guardare solo il costo della materia prima mi pare riduttivo... la manualità, la qualità del lavoro finito, l'esperienza ..sono componenti non proprio trascurabili.Optimus Prime ha scritto:il paramotore rivestito in carbonio o meglio realizzato in carbonio sullo stampo dell'originale è un discorso interessante......... molto interessante 8)
Parlando delle valigie..
boh a me l'idea delle valigie in carbonio mi genera un sacco di perplessità.
Non sarà troppo rigido come superfice?
Il costo sarebbe ragionevolmente accettabile?
Lo spessore non dovrebbe essere sensibilmente superiore a quello dei paramani, fianchetti ecc...
Ma la domanda principale secondo me è: la scelta del carbonio.... non sarà dettata solo dalla scimmia sulla spalla? Perchè io al momento di positivo ci vedo solo il fatto che peserebbero 1Kg ciascuna...
Vediamo un pò:
Le valigie in alluminio teoricamente nascono per un uso "adventure" della moto... quindi devono essere resistenti, capienti e ragionevolmente deformabili.
Mi viene in mente una scena di Long way Round dove dopo una caduta c'è una valigia touratech quasi accartocciata. Però con 2 colpi di martello hanno appiattito nuovamente la valigie e hanno continuato ugualmente il viaggio....fino alla prima officina per farsi saldare il telaio della moto rotto

La valigie in ABS/plastica/o altra roba simile .... sembrano la soluzione migliore perchè rigide ma sono anche abbastanza flessibili alle deformazioni.
E qui mi vengono in mente le cadute fatte da Gionata Nencini ( un ragazzo che vi consiglio di seguire..giusto per sognare un pò). Prima aveva delle Givi E41 e hanno sempre retto le cadute... le Trekker di adesso pure. Gli unici problemi li ha sempre avuti con la deformazione del telaietto Givi. Nonostante ciò pare che sia tentato per provare quelle morbide in cordura....
Le valigie morbide saranno comode.... finchè non te le aprono o fottono alla prima sosta.
Detto questo ... il carbonio come si comporterebbe nelle varie situazioni? Non dico nei raid... ma nella caduta da fermo... breve scivolata.... grattatina sul muro mentre si parcheggia la moto.....mi sa che ci vuole un prototipo da testare per risolvere tutti i dubbi!....e nel caso abbattere sto orango
Poi io non so nessuno e non linciatemi ... ma a me le scimmie fine a se stesse non so mai piaciute....soprattutto se costano.
Ciao
PS: ma non stiamo andando off-topic?

-
- PIEGO BENE
il mio pensiero x ora è realizzare le valigie ad un costo ragionevole,
e quando dico ragionevole intendo molto meno delle alluminio,
x quanto riguarda robustezza e flessibilità , come diciamo noi in paese :" da na parte tata pènne " cosa vogliamo?, questa è la domada, secondo me questa chicca sarà x molti ma.... non per tutti , come tutte le scimmie , non siete daccordo ?
x quanto riguarda robustezza e flessibilità , come diciamo noi in paese :" da na parte tata pènne " cosa vogliamo?, questa è la domada, secondo me questa chicca sarà x molti ma.... non per tutti , come tutte le scimmie , non siete daccordo ?
suzuki 650dr
madison 150
honda vfr 400
aprilia shiver 750
Massimo 3332305225
madison 150
honda vfr 400
aprilia shiver 750
Massimo 3332305225
-
- PISTONE SGONFIO
io si infatti più in la le farò in vetro resina
maisoon ha scritto:il mio pensiero x ora è realizzare le valigie ad un costo ragionevole,
-
- PIEGO BENE
[quote="silvio46"]io si infatti più in la le farò in vetro resina
ti consiglio il tessuto di vetro 8)
suzuki 650dr
madison 150
honda vfr 400
aprilia shiver 750
Massimo 3332305225
madison 150
honda vfr 400
aprilia shiver 750
Massimo 3332305225
- xlu
- MOTOCICLISTA ESPERTO
Mi as socio a Mas simo 8)maisoon ha scritto:silvio46 ha scritto:io si infatti più in la le farò in vetro resina
La VTR ha una resa estetica alquanto mediocre, cricca a guardarla (figuriamoci se tocca terra) e dopo qualche anno sviluppa piacevoli ragnatele (difetti superficiali della verniciatura con tale forma).
Temo peraltro che i costi di un prodotto in carbonio siano parecchio alti, con la controindicazione che in caso di scivolata o caduta quello si grattugerà e perforerà...
- xlu
- MOTOCICLISTA ESPERTO
Mi as socio a Mas simo 8)xlu ha scritto:maisoon ha scritto:silvio46 ha scritto:io si infatti più in la le farò in vetro resina
La VTR ha una resa estetica alquanto mediocre, cricca a guardarla (figuriamoci se tocca terra) e dopo qualche anno sviluppa piacevoli ragnatele (difetti superficiali della verniciatura con tale forma).
Temo peraltro che i costi di una realizzazione in carbonio siano parecchio alti, con l'ulteriore controindicazione che in caso di scivolata o caduta quello si grattugerà e perforerà. Le valigie originali a me sono finite contro un cancello o appoggiate a terra, e dopo oltre 10 anni l'unico reale difetto e che lasciano filtrare qualche goccia d'acqua...
- xlu
- MOTOCICLISTA ESPERTO
Homer, sono colpito! Ottima manualità, facci sapere come resiste la cerniera agli apri e chiudi.Homer75 ha scritto:Va bene vada come vada ormai sono in gioco quindi...........
Prima valigia quasi finita.ho montato tutti gli angolari, la seconda maniglia,bordo interno di rinforzo che farà da supporto alla guarnizione e una cerniera in alluminio auto costruita
Devo ancora rivestirla internamente, impermeabilizzarla,mettere la chiusura,il sistema di aggancio ai telaietti e rifinirla esternamente.....
Nel complesso non è un brutto lavoro sto pensando di rivestire i paraspigoli con la pellicola carbonio per creare un pò di contrasto e nascondere i difetti .
Se posso offrire un suggerimento per la valigia 2.0, cercherei di portare le linee di giunzione sul lato che verrà montato aderente alla moto: a parità di prestazione dovresti avere una resa estetica migliore.
In ogni caso, ottimo lavoro...
- Homer75
- MOTOCICLISTA ESPERTO
Ormai ho tagliato l'alluminio come per la valigia 1 purtroppo.
Ma secondo voi fare solo i paraspigoli in vetroresina col panno di vetro è una cosa fattibile o viene fuori una
Non ho mai lavorato la vtr e mi piacerebbe provare per vedere cosa ne esce visto che il materiale costa relativamente poco!

Ma secondo voi fare solo i paraspigoli in vetroresina col panno di vetro è una cosa fattibile o viene fuori una

Non ho mai lavorato la vtr e mi piacerebbe provare per vedere cosa ne esce visto che il materiale costa relativamente poco!