Project Caponord Mg+
-
- FRENO BENE
Re: Project Caponord Mg+
A proposito di fasature il caponord originale è:
Anticipo valvole (con gioco valvole 1 mm)
apertura in aspirazione 25° prima del PMS
chiusura in aspirazione 37° dopo il PMI
apertura in scarico 57° prima del PMS (PMI)
chiusura in scarico 5° dopo del PMI (PMS)
Mentre il Mg è:
Apertura in aspirazione 25° prima del PMS
Chiusura in aspirazione 61° dopo il PMI
Apertura in scarico 64° prima del PMS (PMI)
Chiusura in scarico 15° dopo il PMI (PMS)
alla fine vengono fasature davvero ampie, mi perderò di sicuro un pò di coppia in basso non vorrei che a bassi giri mettendo le farfalle troppo piccole mi faccia troppo ricircolo egr... non saprei e inoltre con fasature così ampie non posso neanche montare l'asse di aspirazione ritardato un dente... boh vedremo che erogazione ne verrà fuori...
ps le scritte le ho copiate dal manuale di officina e son sbaglaite lato scarico, son giuste quelle tra parentesi
bye
apertura in scarico 57° prima del PMS (PMI)
Mentre il Mg è:
Apertura in aspirazione 25° prima del PMS
Chiusura in aspirazione 61° dopo il PMI
Apertura in scarico 64° prima del PMS (PMI)
alla fine vengono fasature davvero ampie, mi perderò di sicuro un pò di coppia in basso non vorrei che a bassi giri mettendo le farfalle troppo piccole mi faccia troppo ricircolo egr... non saprei e inoltre con fasature così ampie non posso neanche montare l'asse di aspirazione ritardato un dente... boh vedremo che erogazione ne verrà fuori...
ps le scritte le ho copiate dal manuale di officina e son sbaglaite lato scarico, son giuste quelle tra parentesi
bye
-
- FRENO BENE
Grandissimo! non anvendo ancor asmontato tutto non l'avevo vista... non so... devo decidere il setpoint di temperatura... mi sa che faccio il giroacqua del magnesium cos' posso cambiare la valvola facilmente...
- Homer75
- MOTOCICLISTA ESPERTO
filo_the_best ha scritto:A proposito di fasature il caponord originale è:
apertura in scarico 57° prima del PMS (PMI)............

Di queste cose non ci capisco 'na fava!
Sorry!

- xlu
- MOTOCICLISTA ESPERTO
In teoria puoi permetterti di minimizzare o annullare il ricircolo egr. O sbaglio?filo_the_best ha scritto: alla fine vengono fasature davvero ampie, mi perderò di sicuro un pò di coppia in basso non vorrei che a bassi giri mettendo le farfalle troppo piccole mi faccia troppo ricircolo egr... non saprei e inoltre con fasature così ampie non posso neanche montare l'asse di aspirazione ritardato un dente... boh vedremo che erogazione ne verrà fuori...bye

- Sting AB
- Talebano della Caponord
- Moto: ex Capona ora Tigrona
- Contatta:
Forse sto dicendo una tavanata galattica ma a me le sigle di apertura in scarico riportate dal manuale officina mi sembrano giustefilo_the_best ha scritto:A proposito di fasature il caponord originale è:
...apertura in scarico 57° prima del PMS (PMI)
...Apertura in scarico 64° prima del PMS (PMI)
...
bye

Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)

-
- FRENO BENE
ok rapida spiegazione sugli anticipi e ritardi di chiusura delle valvole:
definizioni:
PMI punto morto inferiore,
PMS punto morto superiore
pensa ad un treno che viaggia con dei vagoni collegati l'uno all'altro con un filo molto lungo, arrivato in stazione la locomotiva inchioda fine banchina e parte all'indietro.
il primo vagone farà ancora un pezzo e sbatterà sulla locomotiva e via così fino all'ultimo.
l'ultimo vagone entrerà e colpirà il penultimo molto dopo che la locomotiva ha invertito la sua corsa
se pensiamo di avere un cancello all'ingresso della stazione per intrappolare i vagoni all'interno dovremo chiuderlo molto dopo che la locomotiva ha inverito la sua corsa.
la stessa cosa vale per le valvole di aspirazione devo chiudere in ritardo per intrappolare tutta la colonna di aria in movimento e le devo aprire in anticipo perchè prima che la colonna di aria parta ci vuole del tempo.
Tanto più veloce è la velocità dello stantuffo tanto più bisogna fare fasature ampie(semplificando molto) in quanto la velocità iniziale del'treno' è molto più alta.
con fasature ampie a giri più bassi si perde un pò in riempimento in quanto alcuni vagoni riescono a scappare in quanto il treno si è fermato e ripartito e il caoncello è ancora aperto...
Ok non si capisce un cacchio uguale... ci ho provato...
Ciao
definizioni:
PMI punto morto inferiore,
PMS punto morto superiore
pensa ad un treno che viaggia con dei vagoni collegati l'uno all'altro con un filo molto lungo, arrivato in stazione la locomotiva inchioda fine banchina e parte all'indietro.
il primo vagone farà ancora un pezzo e sbatterà sulla locomotiva e via così fino all'ultimo.
l'ultimo vagone entrerà e colpirà il penultimo molto dopo che la locomotiva ha invertito la sua corsa
se pensiamo di avere un cancello all'ingresso della stazione per intrappolare i vagoni all'interno dovremo chiuderlo molto dopo che la locomotiva ha inverito la sua corsa.
la stessa cosa vale per le valvole di aspirazione devo chiudere in ritardo per intrappolare tutta la colonna di aria in movimento e le devo aprire in anticipo perchè prima che la colonna di aria parta ci vuole del tempo.
Tanto più veloce è la velocità dello stantuffo tanto più bisogna fare fasature ampie(semplificando molto) in quanto la velocità iniziale del'treno' è molto più alta.
con fasature ampie a giri più bassi si perde un pò in riempimento in quanto alcuni vagoni riescono a scappare in quanto il treno si è fermato e ripartito e il caoncello è ancora aperto...
Ok non si capisce un cacchio uguale... ci ho provato...
Ciao
-
- FRENO BENE
@ xlu bisogna vedere che cacchio combina con fasature conì ampie in fase di incrocio... secondo me torna indietro un sacco di egr... boh vedremo..
@ sting a me paion proprio invertite apertura scarico 60° prima del Punto morto sup che senso ha? mentre 60 prima del PMI ha senso eccome... idem per la chiusura 15° dopo il PMS ha senso generando 40° di incrocio (rsv) mentre la capona di incrocio ne va 30°.
@ sting a me paion proprio invertite apertura scarico 60° prima del Punto morto sup che senso ha? mentre 60 prima del PMI ha senso eccome... idem per la chiusura 15° dopo il PMS ha senso generando 40° di incrocio (rsv) mentre la capona di incrocio ne va 30°.
- Sting AB
- Talebano della Caponord
- Moto: ex Capona ora Tigrona
- Contatta:
Si si sulla chiusura sono d'accordo e infatti l'avevo scritto, è sull'apertura in scarico prima del PMI che non mi ci raccapezzofilo_the_best ha scritto:@ xlu bisogna vedere che cacchio combina con fasature conì ampie in fase di incrocio... secondo me torna indietro un sacco di egr... boh vedremo..

Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)

-
- FRENO BENE
è necessario aprire lo scarico prima del pmi infatti la pressione interna è maggiore della esterna anche prima del pmi ed è necessario anticipare un pò per far partire il treno dei gas combusti e ridurre il pompaggio... un bordello spiegare sta cosa scrivendo, davanti a una birra è più semplice...
- xlu
- MOTOCICLISTA ESPERTO
Quando apri la valvola di scarico il residuo di combustione fluisce nel condotto di scarico. I gas combusti che ti rimangono in camera sono principalmente il volume quelli del volume della c.c. con il pistone al pmsfilo_the_best ha scritto:@ xlu bisogna vedere che cacchio combina con fasature conì ampie in fase di incrocio... secondo me torna indietro un sacco di egr... boh vedremo..
Parliamo pur sempre di un motore a ciclo otto, non di un aspirapolvere o di un diesel...

-
- FRENO BENE
in un motore ideale senza incrocio hai perfettamente ragione ma nel mondo reale non va così in aspirazione arrivan un sacco di gas combusti, specialmente a bassi giri e a farfalla parzializzata... a dimostrazione di questo guarda il colore(e la quantità di sporcizia) delle vavlole di aspirazione di un motore usato in città contro uno usato in pista...
non dimenticare che al minimo alla fine della fase di scarico quando si apre l'aspirazione con 25° di anticipo nel collettore di aspirazione ci saran si e no 600mbar(semplificando moltissimo...) mentre lato scarico ce ne saranno 1050... fidati che i gas tornano indietro eccome...astuto sarebbe montare un vvt ma non complichiamoci troppo la vita ..
Ciao
non dimenticare che al minimo alla fine della fase di scarico quando si apre l'aspirazione con 25° di anticipo nel collettore di aspirazione ci saran si e no 600mbar(semplificando moltissimo...) mentre lato scarico ce ne saranno 1050... fidati che i gas tornano indietro eccome...astuto sarebbe montare un vvt ma non complichiamoci troppo la vita ..
Ciao
- xlu
- MOTOCICLISTA ESPERTO
Stai mica pensando a un accrocchio multiair 900cc segato in 2 per ciascuna delle teste? 

-
- FRENO BENE
naaaaa troppo sbatta vva.. però montare un bel variatore di fase in testa agli assi darebbero un sacco di libertà...
vedremo se riesco a montare il motore poi ci facciam seghe mentali...
ps se per caso tutto va in porto faccio 10cv in più della capo nuova...
vedremo se riesco a montare il motore poi ci facciam seghe mentali...
ps se per caso tutto va in porto faccio 10cv in più della capo nuova...

- xlu
- MOTOCICLISTA ESPERTO
Il capolavoro si avrebbe se riuscissi a eguagliarne coppia e dolcezza di erogazione, ma dal tuo punto di partenza le cose si complicano parecchio...
- giancarsenio
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Moto: Aprilia Caponord ETV1000 ABS
Ok, allora vai di VTEC... tanto la Honda sul VFR l'aveva già esportato...basta avere i mezzi e tempo illimitati