HELP problema elettrico .... non si spegne !!

Cruscotto, ecu, blocchetti, luci, regolatore, batteria
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue

Re: HELP problema elettrico .... non si spegne !!

Messaggio da nicuzzo »

Grazie Caiman e Caposud,
quoto il discorso generale sul regolatore tra le 2 moto, avevo già intuito nel tempo, leggicchiando il forum qua e là :wink: , che sulla Capo rappresenta un problema, mentre sulla Peggy sembra assolutamente funzionale e collocato adeguatamente (salvo inconvenienti esterni aapunto :evil: )
ragione per cui me ne sono già procurato un altro originale da un rivenditore qua dietro (79 sacchi sto scherzetto che non ci voleva :roll: ) , ma ora è riattacato il tempo di m...a :evil: e aspetto che asciughi per rimettermi a fare prove ... intanto vedo di ripulire tutto doviziosamente :wink:
la soluzione eliminazione dei connettori / giunzione dei cavi me la tengo come riserva :wink: , ovvero se i cavi dall' impianto non fossero a posto come sembrano dovrei ricorrere per forza a quello .... :roll:
sicuramente cercherò una collocazione un filo diversa per i connettori, se riesco un po' + protetta e non così a contatto col paramotore :roll:

intanto effettuo riti di varie religioni :salam:
vi faccio sapere :wink:
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da nicuzzo »

Aggiornamento:
pulito tutto e sostituito il regolatore, qualcosa si è risolto, qualcosa ancora c'è :roll:
spiego di modo che qualcuno un po' più illuminato di elettronica di me magari ha un' idea di che c'è ancora :roll:
Col motore spento, sembra funzionare tutto correttamente, cioè il quadro si accende e si spegne regolarmente dalla chiave, la tensione della batteria visualizzata nel cruscotto è nella norma.
La moto si accende e marcia regolarmente, la tensione batteria sempre nella norma, quando c'è da spegnerla iniziano i dolori :(
Cioè con la chiave non si spegne il motore nè il cruscottino, ma soltanto le spie e le altre robe elettriche.
Usando il tasto off il motore si spegne. A questo punto si spegne anche il quadro (e fari) con la chiave, se non si è fatto prima, questo è un miglioramento, prima no ... il problema è che bisogna IMMEDIATAMENTE spegnerla, altrimenti la tensione batteria visualizzata si impenna a dismisura in pochi secondi, dopo aver visualizzato per una frazione di sec un' immaginetta che non avevo mai visto sul display, come 2 spine che si staccano... credo che sia l' innesco del processo che mi ha portato a brasare il regolatore e che, ovviamente , non voglio riprodurre :uaaahh:
diciamo che la moto sembrerebbe utilizzabile con l' accortezza di spegnere motore e subito dopo quadro, dato il rischio di incendio :aiuto: ovviamente evito se non per prove .... :roll:
ho attivato un amico più ferrato di me che mi verrà a trovare con un tester per vedere se ci capiamo qualcosa, vostri consigli e idee sempre benaccetti :wink: ... vorrei evitare altra sessione dal meccanico :evil: ....
ImmagineImmagineImmagine
ORA Kawa ER-6f
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Contatta:

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

nicuzzo ha scritto:Aggiornamento:
pulito tutto e sostituito il regolatore, qualcosa si è risolto, qualcosa ancora c'è :roll:
spiego di modo che qualcuno un po' più illuminato di elettronica di me magari ha un' idea di che c'è ancora :roll:
Col motore spento, sembra funzionare tutto correttamente, cioè il quadro si accende e si spegne regolarmente dalla chiave, la tensione della batteria visualizzata nel cruscotto è nella norma.
La moto si accende e marcia regolarmente, la tensione batteria sempre nella norma, quando c'è da spegnerla iniziano i dolori :(
Cioè con la chiave non si spegne il motore nè il cruscottino, ma soltanto le spie e le altre robe elettriche.
Usando il tasto off il motore si spegne. A questo punto si spegne anche il quadro (e fari) con la chiave, se non si è fatto prima, questo è un miglioramento, prima no ... il problema è che bisogna IMMEDIATAMENTE spegnerla, altrimenti la tensione batteria visualizzata si impenna a dismisura in pochi secondi, dopo aver visualizzato per una frazione di sec un' immaginetta che non avevo mai visto sul display, come 2 spine che si staccano... credo che sia l' innesco del processo che mi ha portato a brasare il regolatore e che, ovviamente , non voglio riprodurre :uaaahh:
diciamo che la moto sembrerebbe utilizzabile con l' accortezza di spegnere motore e subito dopo quadro, dato il rischio di incendio :aiuto: ovviamente evito se non per prove .... :roll:
ho attivato un amico più ferrato di me che mi verrà a trovare con un tester per vedere se ci capiamo qualcosa, vostri consigli e idee sempre benaccetti :wink: ... vorrei evitare altra sessione dal meccanico :evil: ....
Brutto affare, augh!! :incavolato:

Mi viene da pensare al teleruttore di avviamento, che non si stacca. :roll:
Comunque va fatta una misurazione ai vari punti dell'impianto, col quadro acceso, poi col motore acceso, in Volt, e poi col motore spento, in Ohm.
Non mi sembra che il Mdo riporti i test da effettuare sull'impianto di ricarica, come invece riporta quello della Caponord. :roll:
Potremmo comunque prendere quello come riferimento, anche se le impedenze riportate non so se sono le stesse... :roll: :roll:

Ti mando un estratto via mail, meglio di no sul forum... :-?
:wink:
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Messaggio da giamaica75 »

Nicuzzo,
domani provo a cercare qualcosa nel mio Mdo, appena comprato su motoricambionline. Gli ho dato giusto uno sguardo, e mi sembra sia molto più dettagliato di quello che avevo prima... e che probabilmente ha la maggior parte di noi sul forum...
P.S. A proposito di problemini elettrici, oggi provo a mettere in moto, prima volta dopo il disgelo... La batteria mi sa che è andata... Nonostante le ricariche mensili... :dito: :taz: :incavolato: :incavolato:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da nicuzzo »

scusate mi sono accorto che nella concitazione l altro giorno ho scritto na bella cappellata :oops:
il problema fondamentalmente consiste nel fatto che il motore non si spegne girando la chiave solamente ,
ed è quindi in quel caso che vedo l' immagine sul display e la tensione batteria che sale gradualmente verso il danno :uaaahh: di cui parlavo su :roll:
cioè quando il display manco dovrebbe essere acceso :o ma lo resta, mentre fari spie contagiri ecc si spengono :roll:

se si usa l' accortezza di spegnere il motore prima col tasto, la situazione torna alla normalità, cioè comanda il blocchetto, e la moto sembra normalmente utilizzabile (ci ho fatto max una 20ina di km) .... ma almeno è portabile dal mecca :roll:
oltre al regolatore, ho provato a cambiare i fusibili, ora appena ho tempo smonto il cupolino e controllo il resto dei cablaggi ed il blocchetto chiave :evil:
penso che il problema del cavo al blocchetto prospettato da Futuromane a sto punto sia altamente possibile, anche se a motore spento funziona ... :nonsò:
faccio ancora un paio di controlli io, poi quando ho tempo la faccio vedere al mecca
:hallo:
ImmagineImmagineImmagine
ORA Kawa ER-6f
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Pegaso Strada (Touring)

Messaggio da stefanoboa »

ma non è che per caso hai già smontato lo switch del blocchetto e hai rimontato male le "piste"?
perchè il blocchetto toglie corrente a tutto l'impianto, e se questo non succede vuol dire che li non si interrompe il circuito.
sono una testa di legno in elettronica, ma mi sembra che il blocchetto faccia da "interruttore generale" per tutto l'impianto. :roll:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

però se il relais fosse bloccato su 'acceso' sarebbe assolutamente possibile
che il motore continui a venir alimentato anche con la chiave su OFF :-?
di contro usando il bottone rosso si 'spegne' il relais dell'iniezione e tutto si spegne
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
ELBANO
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da ELBANO »

Ciao Nicuzzo; scusa se mi permetto; parto dal fatto che non ho una Pegaso....Maaaa.....Andare dal patrono di Cesano Maderno????? :roll: :roll:
Io se fossi in te una telefonata la farei....

Elbano.
...Carbonaro DOCG...
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

se parli di Fiore lui i mono manco li guarda :roll:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
ELBANO
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da ELBANO »

fedro69 ha scritto:se parli di Fiore lui i mono manco li guarda :roll:

A Cesano Maderno c'è Giampy....E ha avuto anche una Pegaso....

Elbano
...Carbonaro DOCG...
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

OK:
l'altro Guru :ok:
Immagine
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da nicuzzo »

ciao compari,
non ho avuto gran tempo di scrivere sul foro :oops: il problema NON l' ho risolto... :roll:
intanto ho controllato (così rispondo a Stefano :wink: ) blocchetto e cavi : tutto ok , con le saldature fatte anni fa, quando ebbi il problema, assolutamente pulite e al loro posto.... e del resto spegne e accende tutto regolarmente .. eccetto il motore !! :evil:
cavi della fascia laterale, dei fari, ecc. tutti apparentemente a posto, così come quel poco che ho potuto vedere delle connessioni all' ECU (non ho avuto tempo di smontare il serbatoio) ... del resto l' ECU sembra lavorare e non segnala niente se non l' errore 46 System Power che resta memorizzato.... :roll:
inoltre ho scoperto facendo prove che lo sbalzo, anche se limitato a 1 o 2 sec, brasa le lampadine :evil: ... ci ho già rimesso una minchietta di posizione e due anabbaglianti (le H11 :evil: ) ... quindi da oggi prove solo con connettore principale staccato (già fatto e non cambia niente - e i cavi sono ok...)

ieri, pomeriggio improvvisamente libero :D , e ... fancù :tie: , messo da parte le paranoie e giretto 300 km in oltrepo e passo del Penice con amici biker... se si usa l' attenzione di spegnere il motore col tasto PRIMA del blocchetto, la moto è normalmente utilizzabile e , abbastanza a posto di motore e ciclistica , direi altamente godibile :pantpant: , cosa che fa anche innervosire per sta roba :incavolato:
oggi contattato il Grande :re: , e se riesco vado a chiedere consulto a amico mecca ...
aggiornerò ....
ImmagineImmagineImmagine
ORA Kawa ER-6f
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

fra parentesi:
io spengo sempre col tasto rosso per poi girare la chiave perché - non esente da paranoie :oops: -
credo faccia meglio all'impianto che non semplicemente 'staccare la spina'
Immagine
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da nicuzzo »

fedro69 ha scritto:fra parentesi:
io spengo sempre col tasto rosso per poi girare la chiave perché - non esente da paranoie :oops: -
credo faccia meglio all'impianto che non semplicemente 'staccare la spina'
eh, col senno di poi :roll: , mi sa che fai bene socio !

ma ho un paio di quesiti fè :
- il relè 'iniezione' è quello da 12V/30A (il n. 26 dello schema elettrico) ?? sulla Peggy è quello che vedo infamemente situato su un supporto a 'U' sulla dx tra telaio e serbatoio ? da richiedere di spostare quest' ultimo per accedervi :evil: ??
- l' altro relè appresso ai fusibili , quello da 12V/150A , come possiamo definirlo ? 'principale' o 'd'avviamento' ? scusate perchè faccio un po' di confusione su ste robe ... :oops:

- hai (avete) mai provato ad utilizzare le Attuazioni ECU dalla diagnostica del cruscotto, sommariamente spiegate anche nell' MO ?
servirà a qualcosa per identificare qualche problema ? :nonsò:
ImmagineImmagineImmagine
ORA Kawa ER-6f
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

l'attuazione ECU l'ho usata una volta e mi ricordo solo che m'ero divertito come un bambino a vedere e sentire tutte le componenti della Moto accendersi e spegnersi da sole :clapclap:
... tanto divertito d'aver quasi scaricato la batteria! :oops:
dovrebbe essere in grado di testare i relais ...
Immagine
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica”