L'olio nell'airbox puo salire per 2 motiviMoma ha scritto:Mi rifaccio alla tua competenza: è possibile che il consumo d'olio non derivi dalla combustione ma che salga (per motivi che non conosco) sino all'airbox e a quel punto disperso in ogni modo?Futuromane ha scritto: 800 ml di olio in 200 km sono troppi anche per un motore andato, dovresti avere delle candele ricoperte di carbone
al limite il consumo di olio può derivare dalle fascie elastiche e dalle guide valvole, ma faccio molta fatica pensare che questo sia un caso del generetu hai ragione, ma sto consumo non si spiega !
1) il più probabile: un livello troppo alto nel serbatoio fa aumentare lo sforzo della pompa di svuotamento, che non riesce a tenere pulito il carter, questo motore è un carter secco, vale dire che non ha una coppa sotto il basamento, quindi se come dicevo la pompa di svuotamento non riesce a pulire bene il carter l'olio che rimane in sospensione nella parte alta tramite il tubo di sfiato arriva fino all'airbox.
Il livello si trova in un serbatoio a parte del motore, se lo si controlla con l'olio freddo o con la moto ferma da un po di tempo, parte di quest'olio potrebbe per caduta tornare nel carter motore facedoti vedere il livello più basso, poi a motore in moto quest'olio che era caduto nel carter ritorna nel serbatoio facendo alzare notevolmente il livello.
Quindi è molto importante controllare il livello a motore caldo, ma bisogna fare almeno una 15ina di km, scaldarlo da fermo non serve, in quanto l'olio non si scalda a sufficienza.
2) ma poco probabile: se le fscie elastiche non tengono bene la compressione, questi sfiati passano sotto il pistone, la solita pompa di svuotamento fa meno fatica a portare via dei gas che non dell'olio, quindi anche se per motivi diversi sudedde lo stesso fatto spiegato prima, aumento di olio nel carter e travaso nell'airbox.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro