Ricominciamoooo........fumo agli scarichi !

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
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Futuromane
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Re: Ricominciamoooo........fumo agli scarichi !

Messaggio da Futuromane »

Moma ha scritto:
Futuromane ha scritto: 800 ml di olio in 200 km sono troppi anche per un motore andato, dovresti avere delle candele ricoperte di carbone

al limite il consumo di olio può derivare dalle fascie elastiche e dalle guide valvole, ma faccio molta fatica pensare che questo sia un caso del genere
Mi rifaccio alla tua competenza: è possibile che il consumo d'olio non derivi dalla combustione ma che salga (per motivi che non conosco) sino all'airbox e a quel punto disperso in ogni modo? :o tu hai ragione, ma sto consumo non si spiega !
L'olio nell'airbox puo salire per 2 motivi
1) il più probabile: un livello troppo alto nel serbatoio fa aumentare lo sforzo della pompa di svuotamento, che non riesce a tenere pulito il carter, questo motore è un carter secco, vale dire che non ha una coppa sotto il basamento, quindi se come dicevo la pompa di svuotamento non riesce a pulire bene il carter l'olio che rimane in sospensione nella parte alta tramite il tubo di sfiato arriva fino all'airbox.
Il livello si trova in un serbatoio a parte del motore, se lo si controlla con l'olio freddo o con la moto ferma da un po di tempo, parte di quest'olio potrebbe per caduta tornare nel carter motore facedoti vedere il livello più basso, poi a motore in moto quest'olio che era caduto nel carter ritorna nel serbatoio facendo alzare notevolmente il livello.
Quindi è molto importante controllare il livello a motore caldo, ma bisogna fare almeno una 15ina di km, scaldarlo da fermo non serve, in quanto l'olio non si scalda a sufficienza.

2) ma poco probabile: se le fscie elastiche non tengono bene la compressione, questi sfiati passano sotto il pistone, la solita pompa di svuotamento fa meno fatica a portare via dei gas che non dell'olio, quindi anche se per motivi diversi sudedde lo stesso fatto spiegato prima, aumento di olio nel carter e travaso nell'airbox.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro
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Re: Ricominciamoooo........fumo agli scarichi !

Messaggio da Pablof_75 »

Per la cronaca in questi giorni abbiamo verificato smontandole le candele che sono nero carbone,nonostante siano state montate nuove.
Le bobine fanno scintille, e quindi mal funzionano, nel frattempo la moto va credo ad 1 o forse 1/2 cilindro.
Pensando in maniera ottimistica potrei ipotizzare che l'abbassamento della performance della moto sia dovuto alle bobine che progressivamente hanno smesso di funzionare.
Domani ne arrivano 4 e speriamo di non esser stato troppo ottimista come presumo.
vi tengo aggiornati.
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Sting AB
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Re: Ricominciamoooo........fumo agli scarichi !

Messaggio da Sting AB »

Mah, tutte considerazioni valide, ma se il motore ha perso freno motore e consuma olio di solito la colpa è delle fasce elastiche andate che fanno perdere compressione, magari anche un leggero grippaggio dei cilindri, e/o della guarnizione della testata, anche se in quest'ultimo caso dovresti avere l'acqua della vaschetta sporca di olio e viceversa. Mi sa che il motore che hai trapiantato è una colossale fregatura...
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Re: Ricominciamoooo........fumo agli scarichi !

Messaggio da Pablof_75 »

mi sa che hai ragione, adesso la questione è la seguente:
1) rimontare il motore vecchio, funzionante, ma con 80000 km di vecchiaia
2) trovare un nuovo motore e di nuovo giocare con la sorte
3) revisionare il vecchio motore
4) revisionare il nuovo motore
5) rottamare la moto.
L'opzione che più mi convince al momento è la prima, considerando poi anche i costi ed il valore della moto, che l'ho acquistata meno di un anno fa e già ci ho speso in manutenzione più del costo della stessa.
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Sting AB
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Re: Ricominciamoooo........fumo agli scarichi !

Messaggio da Sting AB »

Il rotaxone con 80mila km è ancora a metà vita, se non meno, perciò io rimonterei quello :hallo:
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Re: Ricominciamoooo........fumo agli scarichi !

Messaggio da Futuromane »

Se le bobine fanno la scintilla, il suo lavoro lo fanno.
prima di fare delle supposizioni affrettate e cambiare dei motori potresti fare la prova di tenuta delle fasce e delle valvole, è una cazzata e ci impieghi 2 ore per preparare l'occorrente e 10 minuti per fare la prova.
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Re: Ricominciamoooo........fumo agli scarichi !

Messaggio da OnlyVu »

Se il motore brucia olio si vede!
Con motore bello caldo (fatti una ventina di km) e dando gas decisamente, se l'olio va in combustione, il fumo esce azzurrognolo.
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Re: Ricominciamoooo........fumo agli scarichi !

Messaggio da Pablof_75 »

work in progress:
i oggi abbiamo cambiato la bobina incriminata, ma la moto andava ancora ad un cilindro, dopodichè abbiamo verificato una candela fuori uso e l'abbiamo sostituito rimettendo in vita il secondo cilindro.
Dallo scarico del pistone out, dopo che è ripartito usciva fumo nero, CHE potrei supporre essere lo sporco sul cilindro causato dalla benzina non bruciata a causa della candela non funzionante.
In questo momento la moto è fuori per una prova come sopra suggerito.
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Re: Ricominciamoooo........fumo agli scarichi !

Messaggio da claudioB »

come è andata a finire.....?.. :-? :-? :-?
ciao
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Re: Ricominciamoooo........fumo agli scarichi !

Messaggio da Moma »

claudioB ha scritto:come è andata a finire.....?.. :-? :-? :-?
Forse che purtroppo - come spesso accade - la cronaca si riempie di rogne, misteri ma non di quando se ne trova la soluzione :wink:
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claudioB
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Re: Ricominciamoooo........fumo agli scarichi !

Messaggio da claudioB »

purtroppo hai ragione....... :wink: :wink:

sarebbe comunque meglio che chi "chiede" aiuto......
prima o poi ci informi degli sviluppi positivi o negativi .....
in modo da averne memoria per noi stessi ma anche per aiutare il prossimo ....... :wink: :wink: :wink:
ciao
ClaudioB
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Re: Ricominciamoooo........fumo agli scarichi !

Messaggio da andydj31 »

Credo che l'amico Pablof_75 abbia venduto la moto... infatti da lui comprai delle bobine che aveva preso per tentare di risolvere alcuni problemi.
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Bimbo75
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Re: Ricominciamoooo........fumo agli scarichi !

Messaggio da Bimbo75 »

...Confermo la vendita.....
Il motore da 80000 km e' nel mio garage da Giugno...la Capo credo abbia preso la via dell'Est Europa...Ora e' stata sostituita da una Guzzi Stelvio ntx..
:salta: :salta: :salta:
.....KM 162750.... IO MI SONO FERMATO LEI NO!!!!!Immagine

XT 1200Z SUPERTENERE' BIANCA '011 71000 KM
XT 1200Z SUPERTENERE' WORLDCROSSER NERO anzi GIALLO '13 60500 KM
Ora :XT 1200Z SUPERTENERE' BLU anzi GIALLO '18 26000 KM
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