Quesito: rapporti e velocità

Telaio, freni, sospensioni, assetti, comandi, catene e rapporti
dodo930
NIUBBO
NIUBBO

Re: Quesito

Messaggio da dodo930 »

Targhe aerodinamiche?...cioè le fanno a punta? :salta: :salta: :salta: :salta: :salta: :salta:
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

non proprio! :lol:
le vecchie targhe erano 28 x 20 cm :o ... 'na vela! :incavolato:
da Gennaio si possono invece montare quelle nuove:
18 (fino a max 22) x 20 :salta:
Io la mia la rigenererò alla prima occasione ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Prosecchino
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord 1200 TP

Messaggio da Prosecchino »

fedro69 ha scritto: Io la mia la rigenererò alla prima occasione ;-)
Questo e' un valido spunto come prima occasione!! :ridi: :ridi: :ridi:

http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Fil ... .jpg#Modal
dodo930
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da dodo930 »

Me la ricordo questa!...spero non serva arrivare a tanto... 8)
heterodoxa
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da heterodoxa »

Ciao a tutti,
è il mio primo mesaggio qui sul forum dopo un paio di mesi dall'acquisto della strada!
Approfitto di questa conversazione perché in questa stagione sto facendo un uso della moto alternativo alla macchina, quindi vado sia in città che in extraurbano che in autostrada.
Sono pienamente soddisfatto della moto il problema è che in autostrada si sente proprio la mancanza di una marcia (tanto che mi sono messo a contarle perché mi sembravano 4!!! :D )... a 120 si viaggia piuttosto bene ma appena si arriva a 130 e poco più di tachimetro
il manubrio comincia a vibrare in maniera a mio parere proprio fastidiosa, il motore è sui 500 giri/min (mentre nell'uso urbano non vado mai oltre i 400) e da qui la curiosità... ma non si può allungare SOLO la 5a??
Forse ho appena scritto una bestemmia però ad esempio quando prendo gli svincoli autostradali e scalo in 4a la differenza rispetto alla 5a è quasi minima!
Per me non è solo una questione di consumi ma anche proprio di confort di marcia!

Grazie!
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

bengiunto heterodoxa! :welcome:
devo pregarti di presentarti a tutto il forum: ci teniamo! ;-)
lo puoi fare qui: Presentiamoci
Per il tuo quesito:
teoricamente sarebbe possibile modificare solo la V:
basterebbe aprire il cambio e modificarne il rapporto cambiandone gli ingranaggi
... il che equivale a dire che è praticamente impossibile! :ridi:
che in V a 130 km/h giri a 5000 RpM circa non è un caso poi:
poco oltre la coppia massima e poco prima del massimo della potenza,
due cose che lo rendono reattivo ad accelerare, tipo per un sorpasso, anche andando altrimenti a velocità codice ;-)
hai diverse possibilità descritte in diverse discussioni, chiaramente :-) , per 'ovviare'.
Scartando quella i correre di meno :giullare: restano
- allungare il rapporto della trasmissione finale con una corona più piccola od un pignone più grande,
rimettendoci ovviamente in ripresa.
- se non l'avessi montare il parabrezza
(sono convinto che alcune 'vibrazioni' da te avvertite siano oscillazioni causate da turbolenze alle spalle
e da te trasmesse allo sterzo).
- farci il callo 8-)
- sfilare di qualche mm (comincia dai 5 ai 7) le forcelle così da stabilizzare l'avantreno
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Contatta:

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

associandomi ovviamente all'invito di Fedro ad andare subito a presentarti, e al benvenuto ufficioso (quello ufficiale nella sezione apposita :wink: ), ti consiglio caldamente di montare il parabrezza e di sfilare un po' la forcella. Io ho preso la moto col parabrezza già montato e non ho mai avuto il minimo problema di vibrazioni. Forse anche i paramani servono, ma non quelli simbolici. Monta quelli della dorsoduro 1200 che sono belli e costano poco. Altrimenti i bmw della gs650 dakar che ho su io. Proteggono tanto ma costano quasi 80 sacchi. Allungare la finale può servire, e un pignone da 16 costa talmente poco che vale la pena provare. Lamps. :wink:
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Messaggio da giamaica75 »

Benvenuto!
Tornando al quesito, ma non è che hai lo la/le ruote che devono essere equilibrate?
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855

Messaggio da gioroma »

ma quante pippe vi fate con le pegaso..........................meglio passare o alla vespa .............
........o................alla cn...............ekkekkazzo.............. :tie: :tie: :tie: :tie: :tie: :tie:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

gioroma ha scritto:ma quante pippe vi fate con le pegaso..........................meglio passare o alla vespa .............
........o................alla cn...............ekkekkazzo.............. :tie: :tie: :tie: :tie: :tie: :tie:
Ma perche' vieni a rompere gli zebedei anche qui? Noi almeno possiamo farci le lime da legno (leggi raspe) perche' non dobbiamo stare a pensare a tutti i modi per non restare a piedi. :tie: :tie:

:bevi:
dodo930
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da dodo930 »

Se può servire io ho optato per...farci il callo.
La uso per tutto, vacanze comprese e non mi lamento troppo. Nei viaggi lunghi, mantenere un'andatura più mansueta riidimensiona notevolmente i consumi.
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855

Messaggio da gioroma »

ElCaimanDelPiave ha scritto:
gioroma ha scritto:ma quante pippe vi fate con le pegaso..........................meglio passare o alla vespa .............
Ma perche' vieni a rompere gli zebedei anche qui? Noi almeno possiamo farci le lime da legno (leggi raspe) perche' non dobbiamo stare a pensare a tutti i modi per non restare a piedi. :tie: :tie:

:bevi:
guarda che facendo il falegname.................sò che vi fate le raspe e che tagliate con le seghe.......... :sbellica: :sbellica: :sbellica: :sbellica: :sbellica:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

dodo930 ha scritto:Se può servire io ho optato per...farci il callo.
La uso per tutto, vacanze comprese e non mi lamento troppo. Nei viaggi lunghi, mantenere un'andatura più mansueta riidimensiona notevolmente i consumi.
A 130 in verità io non soffrivo le vibrazioni e la moto era anche molto stabile.
Ora che pero' ho sfilato la forcella fino allo spasimo, sento le scie in modo drammatico. :(
Ma in autostrada non ci vado quasi mai. :D
heterodoxa
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da heterodoxa »

Grazie a tutti per le risposte, provvedo ad andare a presentarmi!
Sinceramente è la prima esperienza che faccio con una moto dunque dovreste dirmi tutto per filo e per segno!
Che significa equilibrare le gomme? Come posso capire se devo farlo? Devo portarla dal meccanico?
Stesso discorso per sfilare le forcelle.. posso farcela da solo? :D
Per quanto riguarda il cupolino, una nota azienda di accessori per moto produce sia "cupolini" che "spoiler".. Quale tipologia mi consigliereste per ripararmi al meglio nei lunghi viaggi autostradali?
E per quanto riguarda la questione corona più piccola o pignone più grande, cambiandone uno solo dei due la differenza sarebbe apprezzabile? Vale la pena insomma? :)

Grazie a tutti!
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Ci sono ampie discussioni per ogni argomento che hai toccato. Mi tocca indirizzarti all'uso della funzione "cerca". :wink:

Equilibrare le gomme e' la stessa operazione che si fa con le auto. L'insieme gomma cerchio puo' avere degli squilibri dovuti a difetti o semplici tolleranze di produzione, cioe' dei punti in cui, lungo la circonferenza, c'e' una concentrazione di peso del materiale (gomma o metallo). Quindi quando la ruota gira crea una oscillazione che porta a vibrazioni anche notevoli. Viene quindi applicato un peso, o piu' di uno, calibrato e posizionato in modo da compensare lo squilibrio. Di solito si fa in sede di montaggio del nuovo pneumatico, ma per qualche motivo potrebbe essere che durante la vita dello stesso, intervengano fattori che portano nuovamente sd uno squilibrio (magari colpi, o il distacco di un contrappeso, dato che sono applicati con adesivo).

Lo sfilamento delle forche e' descritto in "manuale fai da te" e lo si puo' fare tranquillamente da soli.

Di cupolini/parabrezza esistono l'originale e altri tipo puig o skidmarx.. se n'e' parlato parecchio nella sezione "accessori". :wink:
Spoiler mi sembra una cosa picccola ed inutile, ma dovrei vederlo, dicci pure il produttore, non e' pubblicità, e' consentito. :wink: :wink:
Rispondi

Torna a “Ciclistica”