La pegaso è a carter secco?
- Futuromane
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
- Tel: 347 0626511
-
- PISTONE SGONFIO
Re: La pegaso è a carter secco?
Mi basta e mi avanza che quei danni agli statori non sono capitati a noi, a prescindere dalla causa. ( lo avevo scritto nel primo post, "in bene"
)
Se poi volete essere pignoli, beh vi lascio il campo
Oramai che ci siamo chiedo anche questo. Napo orso capo ha scritto che se il rotax avesse avuto quattro valvole invece di cinque, avrebbe consumato meno: motivo?

Se poi volete essere pignoli, beh vi lascio il campo

Oramai che ci siamo chiedo anche questo. Napo orso capo ha scritto che se il rotax avesse avuto quattro valvole invece di cinque, avrebbe consumato meno: motivo?
- sergio
- MONOmaniaco
- Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
E ndò sta scritto ?Never ha scritto:
quando c'era la bmw F650 F del 1994 - 1995 consumava come la mia è andava pure meno.....
poi con la cube dal 1997 in poi aprilia non aggiornò il motore per renderlo euro 1 anche se a carburatori, mentre la bmw con la F650ST lo fece...
per questo la f650st consumava meno della cube..
successivamente il rotax 654 che equipaggiò le bmw fu sempre aggiornato e diventò euro 2 e poi euro 3 arrivando a fare anche 25/27 km con un litro
ma questo non centra nulla con i consumi imputabili a un 5 valvole rispetto a un 4
napo ha ragione quando dice che il nostro non è "tanto modificabile" perchè le camme tronco coniche non lo permettono....
Altro ?

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
-
- PISTONE SGONFIO
Si, un disgraziato che se la compri, la mia!sergio ha scritto: Altro ?
Oppure 20 euro che devo mettere benzina

Buona serata.
- napo orso capo
- ATTIVISTA DEL FORUM
Ricordavo male,effettivamente il BMW non andava di più,però per i consumi secondo Motociclismo il 4 valvole ha sempre consumato meno del corrispondente 5 valvole di stessa annata.
Ma quello che mi rosica di più è sapere che dal BMW gli tirano fuori anche 90 cavalli
Ma quello che mi rosica di più è sapere che dal BMW gli tirano fuori anche 90 cavalli

- Gianlu-Gianlu
- TANTO FORUM-POCA MOTO
Complimenti a Futuromane per la chiara spiegazione 

Ciao
gianlu-gianlu
Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?
L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
gianlu-gianlu
Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
- Futuromane
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
- Tel: 347 0626511
Molte case costruttrici hanno provato a seguire la strada delle 5 valvole, ma poi tutte hanno fatto marcia indietro in quanto per fare stare 5 valvole in 1 testata bisognava tenere una configurazione della camera di combustione non ottimale e questo ne pregiudicava il rendimento.
Ricordo qualche tempo fa ho seguito la preparazione dei motori per un team nel trofeo Ferrari challnger, con il 360 Modena, la testata era un 5 valvole e mi dicevano che era una testata progettata per il formula 1 ma scartata per quel progetto in quanto meno performante della 4 valvole, quindi riutilizzata per un motore stradale.
Anche yamaha notoriamente affezionata al 5 valvole ora negli ultimi modelli sta passando alle 4
Ricordo qualche tempo fa ho seguito la preparazione dei motori per un team nel trofeo Ferrari challnger, con il 360 Modena, la testata era un 5 valvole e mi dicevano che era una testata progettata per il formula 1 ma scartata per quel progetto in quanto meno performante della 4 valvole, quindi riutilizzata per un motore stradale.
Anche yamaha notoriamente affezionata al 5 valvole ora negli ultimi modelli sta passando alle 4
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA