Non parte ... è ferma da 5 anni: NON PIU'

Termica, candele, scarichi, carburatore, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi, raffreddamento
Akela
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Re: Non parte ... è ferma da 5 anni

Messaggio da Akela »

sergio ha scritto:
Akela ha scritto: Si, ho visto il libretto di uso e manutenzione, anche se si spiega come un libro chiuso ... :o
Sarebbe ?
Non si capisce ?
Esattamente, paragonandolo ai libretti delle altre moto è poco chiaro. Almeno secondo me.
sergio ha scritto: Il motore della pegaso è dotato di una lubrificazione a carter secco.
Questo sistema comprende due pompe dell'olio, cioè una pompa a pressione e una di aspirazione.
All'inizio del funzionamento la pompa a pressione aspira l'olio dal serbatoio nel telaio attraverso il filtro del telaio e lo spinge dove serve nel motore all'adeguata pressione dopo aver attraversato il filtro in carta.

Successivamente l'olio, dove aver svolto la sua funzione lubrificante, cade nella coppa dove viene aspirato di continuo dalla seconda pompa che lo reinvia al serbatoio di accumulo sul telaio.

La portata della pompa di recupero nel basamento e maggiore e della portata della pompa a pressione che lubrifica le parti in movimento per cui il basamento rimarrà sempre a "secco"
Il poco olio che trovi nel basamento, svitando il tappo inferiore del motore, è dovuto principalmente alla sgocciolatura delle parti lubrificate che avviene una volta che il motore viene spento.

Chiaro ?
Grazie della tua risposta esauriente, è quindi come pensavo.

Appena cambio la pompa del freno anteriore ed il tubo faccio qualche foto e ve la presento, qualcuno mi ha detto che forse ho la Pegaso più anziana del Forum (1994).
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

Akela ha scritto: Si, ho visto il libretto di uso e manutenzione, anche se si spiega come un libro chiuso ... :o
a Pag. 20 si vede bene dove stà e come si smonta il filtro nel telaio......
Al prossimo tagliando
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
napo orso capo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da napo orso capo »

Akela ha scritto: Appena cambio la pompa del freno anteriore ed il tubo faccio qualche foto e ve la presento, qualcuno mi ha detto che forse ho la Pegaso più anziana del Forum (1994).
Quel qualcuno si sbaglia visto che la mia è immatricolata 1993 e costruita nel 07/1992,ma poi ci sono pure le Pegaso 600 che ovviamente sono più vecchie.
Immagine
Immagine
Akela
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da Akela »

Finalmente ho fatto tutto, ho anche cambiato il tubo del freno anteriore con uno a treccia. Il problema e' che la moto dopo circa 100 metri ha iniziato a perdere colpi. Cosa puo' essere, la candela e' nuova.
Grazie dell'aiuto che mi vorrete dare.
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Messaggio da sergio »

Akela ha scritto:Finalmente ho fatto tutto, ho anche cambiato il tubo del freno anteriore con uno a treccia. Il problema e' che la moto dopo circa 100 metri ha iniziato a perdere colpi. Cosa puo' essere, la candela e' nuova.
Grazie dell'aiuto che mi vorrete dare.
Da fermo sale di giri o scoppietta?
devi misurare la tensione sui poli della batteria a 5000 giri fari accesi e poi riferisci....
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Akela
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da Akela »

Era il filtro dell'aria, pensavo che quello che avevo andava bene e invece ... Ora mi succede che non tiene il minimo.
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Messaggio da sergio »

Akela ha scritto:Era il filtro dell'aria, pensavo che quello che avevo andava bene e invece ... Ora mi succede che non tiene il minimo.
Bene vedo che te la cavi con la meccanica
hai capito subito che era il filtro....e non altro come pensavo io....

mo che sarà ? :roll:
Immagine

Akela
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da Akela »

sergio ha scritto:
Akela ha scritto:Era il filtro dell'aria, pensavo che quello che avevo andava bene e invece ... Ora mi succede che non tiene il minimo.
... hai capito subito che era il filtro ...
Capito subito è una parola grossa, ho avuto la fortuna che mentre ero in garage che armeggiavo è arrivato mio figlio e mi ha detto "secondo me quel filtro è troppo sporco" ... :roll: e tutto poi è stata una conseguenza.

Ora appena ho un pò di tempo mi faccio qualche giro, la faccio riscaldare e poi provo a regolare il minimo, solo che prima di fare questo volevo pulire l'ugello del minimo del carburatore, come faccio ad arrivarci?
Akela
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da Akela »

sergio ha scritto: ... Ce la fai vedere stà vecchietta ? :roll:
Ecco la vecchietta :D

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Messaggio da sergio »

Akela ha scritto:
Ecco la vecchietta :D
Bella ! sembra tenuta bene
è una versione 1994 con camme "cattive"
riguardo ai carburatori e tutte le altre modifiche del caso hai dato un occhiata qui?

http://www.apriliaontheroad.com/j/index ... ut=default

per il minimo ballerino, se non riesci a stabilizzarlo, dopo aver verificato tutti i collettori in gomma, dovrai smontare e pulire i carburatori
io il getto del minimo non lo mai smontato e per pulirlo ho usato acetone e filo fino di rame
poi devi prestare attenzione alla pulizia dei fori di progressione appena sotto la valvola del gas lungo il condotto di aspirazione e tutti i fori di passaggio collegati alle viti miscela
Se è stata ferma 5 anni un pò di deposito nei carburatori ci sarà...
Per il manuale della ciclistica lo puoi scaricare se sei inscritto su SCRIBD
dopo esserti inscritto cerca "workshop pegaso" e vedrai un manuale con copertina gialla
Lo puoi scaricare a patto che anche tu carichi qualcosa di "interessante" per condividere con tutti il "sapere"

lamps
Immagine

Akela
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da Akela »

Grazie delle dritte, mi sa che devo pulire i carburatori come dici tu. Per quanto riguarda SCRIBD ho visto che c'è il manuale di officina ma si deve pagare 9$, come si deve fare per l'opzione che dicevi tu?
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Messaggio da sergio »

Akela ha scritto:Grazie delle dritte, mi sa che devo pulire i carburatori come dici tu. Per quanto riguarda SCRIBD ho visto che c'è il manuale di officina ma si deve pagare 9$, come si deve fare per l'opzione che dicevi tu?
Non dare soldi a nessuno.....
stasera verifico ma fino a ieri sera lo faceva scaricare se eri inscritto a patto di caricare qualche file
Prova a caricare qualcosa te, che sò un manuale d'uso di un elettrodomestico o qualcosa che possa assomigliare a un manuale officina e vedi se si sblocca.
lamps
Immagine

Akela
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da Akela »

sergio ha scritto:
Akela ha scritto:Grazie delle dritte, mi sa che devo pulire i carburatori come dici tu. Per quanto riguarda SCRIBD ho visto che c'è il manuale di officina ma si deve pagare 9$, come si deve fare per l'opzione che dicevi tu?
Non dare soldi a nessuno.....
stasera verifico ma fino a ieri sera lo faceva scaricare se eri inscritto a patto di caricare qualche file
Prova a caricare qualcosa te, che sò un manuale d'uso di un elettrodomestico o qualcosa che possa assomigliare a un manuale officina e vedi se si sblocca.
lamps
Quando clicco su Download mi porta direttamente nella pagina per il pagamento con tre opzioni diverse.
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Messaggio da sergio »

Akela ha scritto: Quando clicco su Download mi porta direttamente nella pagina per il pagamento con tre opzioni diverse.
sergio ha scritto: Prova a caricare qualcosa te, che sò un manuale d'uso di un elettrodomestico o qualcosa che possa assomigliare a un manuale officina e vedi se si sblocca.
A me lo fà scaricare senza problemi.....quello e altro
però negli anni precedenti ho caricato diversi file pdf di varia natura e genere
Immagine

Akela
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da Akela »

sergio ha scritto:
Akela ha scritto: Quando clicco su Download mi porta direttamente nella pagina per il pagamento con tre opzioni diverse.
sergio ha scritto: Prova a caricare qualcosa te, che sò un manuale d'uso di un elettrodomestico o qualcosa che possa assomigliare a un manuale officina e vedi se si sblocca.
A me lo fà scaricare senza problemi.....quello e altro
però negli anni precedenti ho caricato diversi file pdf di varia natura e genere
Ho riprovato, in pratica ho fatto il pagamento prova di 9$ con la clausola che se faccio la disdetta entro tre giorni non mi caricano il costo. Ho fatto cosi e l'ho scaricato.
Grazie
Rispondi

Torna a “Motore PEGASO”