Come rigenerare precarico ammortizzatore

Telaio, freni, sospensioni, assetti
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord ABS grigio dust

Re: Come rigenerare precarico ammortizzatore

Messaggio da mcr »

Ok, me ne porto uno dietro così li confrontiamo.
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
CN57
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord ETV1000 - 2003

Messaggio da CN57 »

mcr ha scritto:Ok, me ne porto uno dietro così li confrontiamo.
:ok: :salta:
Immagine
Giuseppe

...avanti è la vita!!!
...per ogni ponte una superba sfida!!!

Non dispiacerti di ciò che non hai potuto fare,
rammaricati solo di quando potevi e non hai voluto.

-----------------------------------
Caponord 07/2003 - grigio dust
linoleone
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da linoleone »

Ha qualcuno avanza un mono con precarico idraulico che non usa?
Perché vorrei provare a fare una modifica, se li trovo vorrei applicare dei gommini di tenuta da pinza freni al posto degli o.r.
che si sa non durano niente, naturalmente anche la modifica degli alloggiamenti nel precarico. se fosse fattibile sarebbe una modifica definitiva perché i gommini pinze freni non sono sensibili al calore e in quanto a tenuta, be non è che ci siano in giro molte pinze freni che perdono, bisogna provarci. (se non riesce restituisco il mono col precarico revisionato con o.r.)

Mi direte perché non usi il tuo, è che dovrei tenere la moto ferma per un tot di tempo e allora mi passa la voglia che ci posso fare?
Lino
MilleKm
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Tel: 3519695918

Messaggio da MilleKm »

linoleone ha scritto:Ha qualcuno avanza un mono con precarico idraulico che non usa?
Perché vorrei provare a fare una modifica, se li trovo vorrei applicare dei gommini di tenuta da pinza freni al posto degli o.r.
che si sa non durano niente, naturalmente anche la modifica degli alloggiamenti nel precarico. se fosse fattibile sarebbe una modifica definitiva perché i gommini pinze freni non sono sensibili al calore e in quanto a tenuta, be non è che ci siano in giro molte pinze freni che perdono, bisogna provarci. (se non riesce restituisco il mono col precarico revisionato con o.r.)

Mi direte perché non usi il tuo, è che dovrei tenere la moto ferma per un tot di tempo e allora mi passa la voglia che ci posso fare?
Lino
IO NE AVEVO 2...
UNO APPENA REVISIONATO DA ALBERTI E L'ALTRO NON LO TROVO...

SE SALTA FUORI TE LO PORTO AL PRANZO..
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica:
Non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein

Immagine

Immagine

Whatsapp 347.09.01.455
linoleone
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da linoleone »

linoleone ha scritto:IO NE AVEVO 2...
UNO APPENA REVISIONATO DA ALBERTI E L'ALTRO NON LO TROVO...

SE SALTA FUORI TE LO PORTO AL PRANZO..
Ok :D
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004

Messaggio da OnlyVu »

Precarico andato, proverò a cimentarmi nella riparazione suggerita non appena ho l'occorrente.
Immagine
Homer75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Homer75 »

Un consiglio spassionato!
Manda il mono a Giotek che per una pippata di tabacco te lo trasforma completamente.
Non è facile mettere in tensione la molla per smontare il mono se non si hanno attrezzi di buona fattura ti parlo per esperienza personale io che ho provato a sostituire gli ammo alla macchina,alla fine mi è toccato andare dal mecca coi pezzi in mano e l'auto mezza smontata.
Per fortuna ce l'ho a 400m da casa!
Se poi hai dei buoni smontamolle allora ti dico di provare.
Non sarà facile riempire di olio il serbatoietto. :roll: :roll: :roll:
Immagine[/img]
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004

Messaggio da OnlyVu »

Si, alla fine penso che, quando sarà, farò come dici. Per ora il precarico non è regolabile ma si trova comunque al massimo, quindi come regolazione va bene.
Non ci sono inoltre trafilaggi d'olio ne dal precarico ne dal mono, quindi tutto ok.
Immagine
giotek
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: ZZR 1400
Tel: 3382279335

Messaggio da giotek »

Dei 3 oring presenti nel precarico idraulico si "intacca" sempre quello di diametro maggiore,mai visto uno degli altri 2 danneggiato, MAI.Quello di diametro maggiore è quello che si "becca" tutto lo sporco nel momento che usiamo il precarico,SOLO quello porta a perdite.SE si utilizza un'oring in viton...siamo in una botte di ferro...L'orig "incriminato" di serie non è in viton e si intacca con poco.Per lo spurgo utilizzo una mia tecnica con la quale non è possibile che rimanga neanche una impercettibile bolla d'aria.
Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema 3382279335 new.shark@libero.it

ImmagineImmagine Immagine
Rinaldi Giacomo
NIUBBO
NIUBBO
Moto: Gold Wing 1800
Contatta:

Messaggio da Rinaldi Giacomo »

Credo che una buona mossa sia anche quella di installare un'anello antiestrusione a monte dell'O-ring incriminato,che quando è sottoposto a pressione (molla molto precaricata) tende a "infilarsi" nel poco spazio tra pistone di spinta e cilindro finendo poi con lo strapparsi e dare il via alla perdita di olio.
Bene l'anello in viton a patto che sia di durezza adeguata,perchè il solo materiale garantisce una maggiora resistenza alle temperature ma non alla tendenza a "infilarsi" nello spazio citato più sù.
ELBANO
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da ELBANO »

Rinaldi Giacomo ha scritto:Credo che una buona mossa sia anche quella di installare un'anello antiestrusione a monte dell'O-ring incriminato,che quando è sottoposto a pressione (molla molto precaricata) tende a "infilarsi" nel poco spazio tra pistone di spinta e cilindro finendo poi con lo strapparsi e dare il via alla perdita di olio.
Bene l'anello in viton a patto che sia di durezza adeguata,perchè il solo materiale garantisce una maggiora resistenza alle temperature ma non alla tendenza a "infilarsi" nello spazio citato più sù.
Ciao e Benvenuto Giacomo....
Il tuo anello anti estrusione o Back up...di solito ( non sempre..) viene usato sulle tenute dinamiche....Cioè con tenute sottoposte a scorrimento, delta P o o rotazione sull'asse....
I motivi per cui si usura quell'oring, porrebbero essere diversi: tolleranze di lavorazione non corrette ( parliamo di centesimi... )finitura delle superfici non corrette ( almeno 0,2-0,4 di Ra ); durezza dell'oring non corretta (almeno 80-85 Shore )Materile dell'o ring non corretto ....Etc...
Gli or "estrusi"; quando va bene non hanno più una sezione regolare; ma molto spesso sono tagliati per tutta la circonferenza
Secondo me nessuno meglio di Giorgio , che ne ha sistemati una marea, conosce le cause...

Elbano
...Carbonaro DOCG...
Rinaldi Giacomo
NIUBBO
NIUBBO
Contatta:

Di solito si usa su circuiti dove la pressione è importante per la tenuta di tipo O-ring,ovviamente su pezzi sottoposti a moto alterno sono ancora più consigliati.Nel caso specifico dopo lo smontaggio si nota (Giorgio potrà confermarlo) un solo pezzo di gomma strappato che è quello che cede per primo sotto la spinta della pressione.
giotek
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: ZZR 1400
Tel: 3382279335

Messaggio da giotek »

Ciao Giacomo,
felice di dialogare con te.L'oring che cede è sempre il solito (67,95x2,62),quello di diametro maggiore gli altri 2 sono solitamente perfetti.Complice il posizionamento del mono accanto ad un collettore di scarico l'oring di serie perde di sfericità e si schiaccia/deforma fino a tranciarsi/mangiarsi/spalmarsi.Sai molto meglio di me che quelli in viton (buoni) possono operare fino ad un 200 gradi ed è molto difficile che si deformino.Gli oring di serie...sono degli economicissimi in NBR da 12 cent,il problema è quello.
Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema 3382279335 new.shark@libero.it

ImmagineImmagine Immagine
Rinaldi Giacomo
NIUBBO
NIUBBO
Contatta:

Ciao Giorgio.Ora quando mi servono li faccio io uno ad uno al tornio,appena mi decido a farne fare una cinquantina te ne mando qualcuno da provare se vuoi e vedrai che anche con gli OR in NBR non ci sono più problemi.Ovviamente in Viton è pure meglio.
azale
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da azale »

Ho ricevuto il mono dopo le amorevoli cure di Giotek che ha rimediato al cedimento della camera di precarico.
Perfetto. Sono già in sella. :clapclap: :ok:
Se ti mando il cervello di una mia amica riesci a rigenerarlo? :uhahah:
Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono, a volte.
Rispondi

Torna a “Ciclistica CN ETV 1000”