guarda:
io i primi anni giravo con le Diablo anche con la neve meravigliandomi di quanto tenessero
la mia esperienza:
- attuali gomme da turismo veloce sono incredibili quanto a tenuta su ... tutto

(apparte il ghiaccio)
e ampiezza dell'arco di temperature d'utilizzo
- se la neve la trovi a bordo strada l'unica tua preoccupazione dev'essere eventualmente
il ghiaccio che si forma dallo scioglimento nei rivoli sulla strada
- se la neve la trovi su strada
vai piano:
accelerate e frenate dolci e costanti, curve regolari con poco angolo di piega etc.
sono tecniche "sicure" ... che al massimo se scivoli ti fermi subito perché
vai piano
- sul ghiaccio l'unica sono gli spikes
- da + 10 fino allo zero le MIchelin Pilot Road erano assolutamente all'altezza delle K73:
la perdita d'aderenza in accelerazione era compensata dalla maggiore affidabilità in frenata,
i tempi di riscaldamento più lunghi dalla costanza di reazioni, la durata enormemente superiore ( > il triplo!!)
e sono decisamente più adatte a carichi e/o passeggero
tema neve:
la tenuta su neve non è data dalla gomma,
ma dalla neve che s'attacca alla gomma da un lato e fa presa sulla neve al suolo dall'altro.
I miei vecchi Metzler -col profilo "agrario" che avevano- offrivano tanta superficie alla neve per impanare bene la gomma!
tema ghiaccio:
ce n'è di molte varietà e di nessuna ci si può fidare.
- Quello "bugnoso" o ruvido come la neve compressa e ghiacciata offre più grip di quanto ci si immagini a priori
... almeno andando dritti e con le gomme belle sgonfie.
- quello bello liscio e lucido ... vetrato ... può essere anche solo di 1 mm di spessore ma è oltre la portata di qualsiasi gomma
qualche anno fa tornavo a casa dal lavoro, sui -7, e ho notato come gli spruzzi dell'auto davanti a me
gelavano quasi istantaneamente arrivati al suolo così che percorsi i 10-15 m che tenevo di distanza
mi ritrovavo praticamente su uno specchio.
andavo si e no a 15 km/h e c'ho messo 800 m per fermarmi!
- niente freni
- seconda e frizione al posto dei brembo
- entrambi i piedi al suolo ... par aumentare gli attriti!