Radiatore e fuoriuscite di liquido

Motore, olio, cambio, alimentazione, raffreddamento
Rispondi
dan83
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Re: Radiatore e fuoriuscite di liquido

Messaggio da dan83 »

ElCaimanDelPiave ha scritto:Dan, magari e' solo evaporata un po' d'acqua, se dici che faceva gran caldo e hai sparato 500 km... :roll:
possibile, magari è la buona e vecchia motoparanoia :D
è che tra max e min mi sembrava fosse troppa acqua per l'evaporazione in 2 giorni nonostante i km non fossero pochi (ho appositamente guardato il livello prima di partire)
inizierò anche a monitorare la coppa
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Messaggio da giamaica75 »

Porca zozza!!!!!!!
Ieri scendo in garage a saziare un pò di scimmie (leva cambio) e vedo a terra una macchia blu... Ispeziono un pò e vedo che c'è proprio na chiazza dentro il paramotore... Smonto e inizio a cercare, ma non vedo punti di fuoriuscita... Forse forse una delle viti della pompa acqua... Come cacchio è possibile?? Non perdeva quando l'ho messa a riposo (circa un mese fa), e la macchia non c'era quando ho montato la leva freno (circa dieci giorni fa....)! Inutile dire che non è stata in moto, nè ho smontato nulla... Ho asciugato e stamattina c'èrano un paio di gocciolino... Che si sia crepato il tubo del radiatore, causa freddo e inattività? Mah, mi sa che in questi giorni scatta l'ispezione approfondita senza serbatoio,e ne approfitto pure per cambiare il liquido...
Mi puzza di sfiga che si prepara a impedirmi il PP :sgrat: ...GIAMMAIIIIII!!!!! :scherma:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Moto: Pegaso strada 2008

Messaggio da Lupo motociclista »

Una piccola chiosa, spero in tema.
Il liquido del radiatore è costituito da acqua più una percentuale variabile di glicoli, di solito etilenico, talvolta propilenico.
Servono ad abbassare il punto di congelamento dell'acqua e permettere di resistere a temperature di parecchi gradi sottozero senza che l'acqua congeli con le conseguenti rotture dovute all'espansione dell'acqua congelata.
Come contropartita abbiamo un diminuzione del calore specifico del liquido tanto maggiore quanto maggiore è la percentuale di glicole aggiunto.
il calore specifico è un indice di quanto una sostanza è in grado di sottrarre calore innalzando il meno possibile la sua temperatura.
L'acqua è il miglior liquido in assoluto a tal proposito, costa nulla ed è reperibile ovunque, con gran dispetto di chi vorrebbe vendere liquidi refrigeranti miracolosi per i motori a scoppio.
L'ideale sarebbe usare acqua distillata, come fanno nelle competizioni, ma dobbiamo essere certi di non andare sottozero.
Qualsiasi aggiunta di composti chimici all'acqua ne innalza la temperatura di ebollizione diminuendone nel contempo la sua capacità di raffreddare.
Personalmente ho sempre rabboccato con acqua demineralizzata tutti i mezzi a motore che ho posseduto senza mai un inconveniente, quel minimo di glicole che rimaneva era più che sufficiente.
Certo se abiti ad Amburgo e la lasci fuori di notte..... :prrr:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

No guarda:
lo parcheggio tutte le sere in soggiorno davanti alla stufa! :roll: :ridi:

;-)
Grazie della spiega :ok:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Allora, io il liquido lo miscelo al 50% (come da libretto se non sbaglio), qui le temperature scendono "leggermente" al di sotto dello zero.
Lupo, qua il surriscaldamento della moto è l'ultimo dei problemi... :roll:
Ora, ho cambiato casa, e qui il garage non è isolato, e qualche giorno fa la temperatura esterna è scesa a -12, quindi presumo che in garage sia scesa a -4/-5 se non di più...
Il primo sospetto è che si sia crepato il tubo che va dal radiatore alla pompa, ma devo investigare meglio... Certo che se è così devo trovare una soluzione... Isolare il garage o mettere la copertina a Jamaica? :ridi: L'opzione salotto è già esclusa, la mogliettina è contraria... :devil:
Fatto sta che mi tocca lavorare al gelo :paura: :uaaahh: per risolvere il problema...
'nnaccia 'a mort, come si dice dalle mie parti...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Vhack
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Moto: Pegaso Strada '05

Messaggio da Vhack »

Da me sta cominciando a cedere il tubo che parte dalla pompa, a motore avviato giusto una gocciolina timida, all'altezza dello stringi tubo.
E intanto probabilmente un cuscinetto della pompa sta tirando le cuoia << tricccc.........tricc.......tric....... >> :giullare:
SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70
Immagine
..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Contatta:

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Stoppani ha avuto lo stesso problema a ottobre, con temperature assolutamente miti. Chiazza blu sotto la moto, ferma da un po'. Controllato ovunque ma nessun segno di perdite. Mistero :nonsò:
Alby81
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Alby81 »

Giamaica, probabilmente e' la guarnizione della pompa acqua... Non credo che sia colpa delle basse temperature... 2 anni fa feci un giretto con la moto, mi fermai x un caffe' e di colpo comincio' a pisciare liquido di rafferddamento da sotto la pompa... Fino ad allora nulla... Per averne la certezza e' semplicissimo... togli il paramotore, metti in moto la moto, basta un minuto.. e controlli sotto il coperchio pompa. Noterai un foro, se piscia da li e' la guarnizione... Quel foro e' fatto apposta x sfiatare il liquido in caso di guasto... In tal caso una 30 di euri dal ricambista, anche Yamaha, e circa un'oretta di lavoro... Controlla e sappimi dire...
Immagine
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Alby81 ha scritto:Giamaica, probabilmente e' la guarnizione della pompa acqua... Non credo che sia colpa delle basse temperature... 2 anni fa feci un giretto con la moto, mi fermai x un caffe' e di colpo comincio' a pisciare liquido di rafferddamento da sotto la pompa... Fino ad allora nulla... Per averne la certezza e' semplicissimo... togli il paramotore, metti in moto la moto, basta un minuto.. e controlli sotto il coperchio pompa. Noterai un foro, se piscia da li e' la guarnizione... Quel foro e' fatto apposta x sfiatare il liquido in caso di guasto... In tal caso una 30 di euri dal ricambista, anche Yamaha, e circa un'oretta di lavoro... Controlla e sappimi dire...
Avevo pensato pure a quella (anche se non capisco come possa cedere senza aver aperto la pompa e senza che la moto sia "attiva"), infatti già ho iniziato a guardare in giro su internet per il ricambio... Il paramotore è tolto, e ho visto il buchetto di cui parli. Il problema è metterla in moto, dato che la batteria è stivata al calduccio per l'inverno... Per questo inoltre pensavo al tubo, dato che non è stata in moto da un mesetto e ha iniziato a perdere a moto spenta (da non più di dieci giorni)...
Investigherò... E male che vada scamazzo la scimmia dei tubi siliconici rossi... :ridi:

Immagine
Immagine
Alby81
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Alby81 »

perde (poco) anche a moto spenta, prova a sentire se quel buchino e' umido.... della serie viva i doppi sensi... :ridi: :ridi: :ridi:
Immagine
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Alby81 ha scritto:perde (poco) anche a moto spenta, prova a sentire se quel buchino e' umido.... della serie viva i doppi sensi... :ridi: :ridi: :ridi:
Non dico mai di no a un controllo di buchini liquidi... :devil: Spostiamo la discussione in SOTR?

Immagine
Immagine
Alby81
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Alby81 »

ottima idea... :ridi: :ridi: :giullare:
Immagine
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Credo di aver individuato la possibile causa: avete presente la vite più bassa della pompa? Ecco, da lì proveniva la goccia... Ora non so perchè, potrebbe essere il fatto che la vite sulla mia era di ergal, che si restringe mooolto di più dell'acciaio, e quindi il coperchio pompa era "laasco", oppure il fatto che il paramotore in carbonio ha un pezzo di gomma che preme parecchio sulla testa di quella vite... Mah, per ora l'ho sostituita con la vite originale, vedremo nei prossimi giorni...
Vi terrò aggiornati...

Immagine
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Contatta:

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

giamaica75 ha scritto:Credo di aver individuato la possibile causa: avete presente la vite più bassa della pompa? Ecco, da lì proveniva la goccia... Ora non so perchè, potrebbe essere il fatto che la vite sulla mia era di ergal, che si restringe mooolto di più dell'acciaio, e quindi il coperchio pompa era "laasco", oppure il fatto che il paramotore in carbonio ha un pezzo di gomma che preme parecchio sulla testa di quella vite... Mah, per ora l'ho sostituita con la vite originale, vedremo nei prossimi giorni...
Vi terrò aggiornati...
Possibile che l'ergal non abbia tenuto a dovere?
Quella del tampone di gomma la vedo naif... semmai sarebbe il contrario.. :roll:
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Possibilissimo, dato che le viti non puoi stringerle più di tanto, per lo meno non come quelle d'aciaio... Inoltre si restringono quasi dieci volte più dell'acciaio, quindi è facile che col freddo di questi giorni si fossero in un certo senso allentato...
Quella del tampone effettivamente è una forzatura, più che altro l'ho messa in mezzo per avere una seconda opzione, nel caso la prima fallisca... :roll:
Cmq, controllato stamattina e nessuna perdita... Vedremo nei prossimi giorni...

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Motore”