Beh, tutto sommato non è nemmeno brutto...anzi...
Il tappo del coprivolano si potrebbe poi eventulmente anodizzare scuro.
Mi chiedevo infine se, per ospitare le fascette click, il raccordo di bypass non fosse meglio liscio come quello dell'apriliagarage:
OnlyVu ha scritto:
Mi chiedevo infine se, per ospitare le fascette click, il raccordo di bypass non fosse meglio liscio come quello dell'apriliagarage:
OnlyVu ha scritto:Beh, tutto sommato non è nemmeno brutto...anzi...
Il tappo del coprivolano si potrebbe poi eventulmente anodizzare scuro.
I pezzi di Giampaolo sono alla fine delle prove.....
Li ho fatti in 316; quindi niente anodizzazione; ma si possono fare anche il ergal 8) 8) 8) 8)
..Non è neanche detto che il tubo che porta olio debba entrare per forza dal tappo...
Per essere bello è bello, ma mi ponevo il problema di dove la fascetta faccia presa (se cioè sul tratto liscio o su quello - uso un termine improprio - ondulato)
ELBANO ha scritto:...Non è neanche detto che il tubo che porta olio debba entrare per forza dal tappo...Elbano
Per essere bello è bello, ma mi ponevo il problema di dove la fascetta faccia presa (se cioè sul tratto liscio o su quello - uso un termine improprio - ondulato)
ELBANO ha scritto:...Non è neanche detto che il tubo che porta olio debba entrare per forza dal tappo...Elbano
Nel senso che ci sono altri pertugi disponibili?
Beh..se non ci sono li fai......Avevo pensato dall'alto, allargando la sede dei fili che escono dallo statore....
Si eliminerebbero i fori inclinati ( l ' olio andrebbe sullo statore per caduta ...)
Non avresti niente che sporge dal carter...
Vi prego di scusarmi se ritorno su questo argomento riguardo i miei dubbi personali, che non sono rivolti alla modifica di per se, che potrebbe, anzi funzionerà senzaltro, ma riguardano il buon funzionamento del carter secco.
Ora sappiamo tutti che la pompa che vuota il carter, è di portata superiore alla pompa principale, questo serve, o dovrebbe servire, a mantene il carter in depressione per 2 motivi: il primo è, che se il carter è pulito, l'albero motore gira in un ambiente dove non ha sbattimenti di olio con conseguente attrito; il secondo è, che se sotto il pistone abbiamo una depressione, aiuta ulteriormente la discesa del pistone stesso, con una considerevole scorrevolezza.
Prove al banco con i motori Alfa 155 e 156 da superturismo che ho seguito per una 15ina di anni hanno dimostrato che una depressione nel carter di 0,4 / 0,5 bar danno una notevole incremento di potenza.
Ma torniamo al nostro carter secco.
Se noi spesso e volentieri troviamo olio nell'airbox, significa che il nostro carter non riesce ad andare in depressione, ma al contrario in certe condizioni va pure in pressione e il tubo di sfiato anzichè aspirare soffia.
Ora se noi aggiungiamo una ulteriore iniezione di olio, ho paura che si aggravi questa situazione.
Trovo invece una bella idea quella di mettere un serbatoio di decantazione, ma con una variante, cioè mettere nel tubo una valvola di non ritorno che permetta ai gas di uscire ma impedisca l'aria di entrare, aiutando in questo modo a creare un po di depressione nel carter che non fa mai male.
Naturalmente questo è solo il mio modesto parere, poi voi seguite la strada che vi sembra più opportuna
Futuromane ha scritto:Vi prego di scusarmi se ritorno su questo argomento riguardo i miei dubbi personali, che non sono rivolti alla modifica di per se, che potrebbe, anzi funzionerà senzaltro, ma riguardano il buon funzionamento del carter secco.
Ciao Futuromane , so che è giusto avere dubbi.....ma se questi sono fugati da prove materiali e km percorsi sia su strada che su pista da chi ha pensato ,progettato e costruito il tutto, i dubbi devono svanire per forza. http://www.apriliagarage.it/forum/viewt ... &start=315
Hai letto tutto il post ? io lo ho letto tutto più volte le 41 pagine , e solo dopo ,ho deciso di utilizzarlo sulla capo , e poi ci deve essere sempre qualcuno che si sacrifica perdendo tempo e denaro nelle modifiche, sennò la nostra capo sarebbe sparita dalla circolazione da parecchio tempo se fosse restata "originale "
Male che va........... ho un altro motore perfetto in garage
Giampaolo, di statori qualcuno ne hai smontato, in che condizioni si trovavano?
Il loro stato può essere paragonato alle foto presenti sul forum Aprilia Garage?