mettiamola così:
io, personalmente, non mi spiego come l'introduzione d'aria fresca nei collettori di scarico possa influire sull'alimentazione.
Né come il disinnescarla possa migliorare l'erogazione di potenza, considerando che avviene in rilascio per di più.
Da quanto ne so serve esclusivamente ad eliminare il rischio che benzina incombusta arrivi al catalizzatore danneggiandolo
o venga dispersa nell'ambiente con altri gas nocivi.
E anche presupponendo che contemporaneamente all'apertura della valvola
(la SAS non è nient'altro che una valvola: la velocità dei gas di scarico 'succhia' poi aria dalla scatola del filtro

)
la centralina riduca o stacchi l'erogazione di carburante,
ciò non verrebbe, penso, influenzato dal fatto che la valvola non apra
non essendoci segnale di ritorno dalla stessa alla centralina ...
Io smonterei tutto l'accrocchio della SAS per dimagrire di circa 1/2 kg,
aspettando di averne la possibilità
mi sono limitato a staccarla per non avere gli scoppiettii in rilascio
che alle mie orecchie suonano come una cattiva carburazione.
Sul Botto all'accensione riferirò:
per ora non ne ha fatti, nei tre test che ho fatto
... in compenso m'è morta la freccia post sx e quella anteriore dx sta alla frutta ...
c'è correlazione?

o dipende dall'età e dagli strapazzi di quelle due?
P.S.
con tutto il rispetto che merita qualsiasi motociclista -soprattutto che non conosco- poi:
ma il guidare un MT03

e non uno Strada

ne discredita, sempre ai miei occhi, l'autorità tecnica
P.P.S.
la EGR (ricircolo dei gas combusti ) è un'altra cosa:
ri-immette gas di scarico nell'aspirazione
e lì posso tranquillamente immaginarmi come un 5-15% d'aria pulita in più possa migliorare l'erogazione
