Tagliando fai da te.
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- PISTONE SGONFIO
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Re: Tagliando fai da te.
Ciao, quante risposte
Infatti era il cavo sregolato.
Cmq emozioni pure
Sarà la rapportatura diversa (corona 46, pignone boh),
sarà la candela Iridium,
sarà tutta suggestione,
ma stasera la cavalla spingeva di più, aveva + schiena.
Ad ogni manetta era puro godimento di calci nel culo
Infatti era il cavo sregolato.
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Re: Tagliando fai da te.
Per la botta all'inserimento della prima io faccio così:
tiro la frizione, sgaso, dopo qualche secondo ingrano la prima.
Se non funziona, piano B.
Cioe' faccio quanto al punto uno ma prima di ingranare la marcia tiro anche il freno anteriore.
Comunque il 10W 40 non e' la gradazione prescritta. Ci vorrebbe il 15W50. Ma non credo sia quello il problema, infetti era la frizione..
tiro la frizione, sgaso, dopo qualche secondo ingrano la prima.
Se non funziona, piano B.
Cioe' faccio quanto al punto uno ma prima di ingranare la marcia tiro anche il freno anteriore.
Comunque il 10W 40 non e' la gradazione prescritta. Ci vorrebbe il 15W50. Ma non credo sia quello il problema, infetti era la frizione..
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- NIUBBO
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Re: Tagliando fai da te.
Lo stak in patenza è solo a motore freddo poi liscio come l'olio....
Se mi ricordo bene uso il 15w50 della motul 5100, ma ripeto ancora da studiare.
Elcaiman guarda il cellulare ogni tanto... altrimenti mi tocca venire a dalle tue parti!!!
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Ghostrider
1. ATALA MASTER 50CC; 2. VESPA 50CC HP 4MARCE; 3. VESPA 125 PX ARCOBALENO 4. APRILIA RED ROSE 50CC;
5. YAMAHA YZF R125; 6. APRILIA PEGASO 650 I.E.; 7. APRILIA PEGASO STRADA
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- giamaica75
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Re: Tagliando fai da te.
La mia tecnica anti stack è tirarw la frizione 4-5 volte. Con Jamaica funziona nel 90% dei casi
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Re: Tagliando fai da te.
Ho problemi con uozapppppstoppani ha scritto:Lo stak in patenza è solo a motore freddo poi liscio come l'olio....
Se mi ricordo bene uso il 15w50 della motul 5100, ma ripeto ancora da studiare.
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Re: Tagliando fai da te.
Ciao a tutti. Sono nuovo nel forum. mi accingo a far da me il tagliando...
Mi sono orientato verso il Bardhal xt s c60. 10w40, 10w50 o 15w50?
Mi sono orientato verso il Bardhal xt s c60. 10w40, 10w50 o 15w50?
Ultima modifica di FrankyP il lunedì 14 luglio 2014, 14:09, modificato 1 volta in totale.
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Re: Tagliando fai da te.
15w50 che è la gradazione prescritta da Aprilia.FrankyP ha scritto:Ciao a tutti. Sono nuovo nel forum. mi accingo a far da me il tagliando...
Mi sono orientato verso il Bardhal xt s c60. 10w40 o 15w50?
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Re: Tagliando fai da te.
Il 10w50 va un po' meglio se la usi anche col freddo.. Il 15w50 e' quello prescritto dalla casa come gia' detto...
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Re: Tagliando fai da te.
ho messo il Bardahl xt-s c60 10w50 e il filtro olio nuovo.
La moto va una bomba!!!
chissà che olio di m.... mi aveva messo il meccanico la scorsa estate.
il tagliando l'ho fatto io, in mezzora, sul marciapiede davanti casa... di sti tempi bisogna risparmiare su tutto!
La moto va una bomba!!!
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Re: Tagliando fai da te.
Io uso solo il Bardahl XTC 60 indifferentemente 10W50 o 15W50. Dipende dalle offerte che trovo in rete. Non ho notato differenze tra i due.Entrambi ottimi...FrankyP ha scritto:ho messo il Bardahl xt-s c60 10w50 e il filtro olio nuovo.
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chissà che olio di m.... mi aveva messo il meccanico la scorsa estate.
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Ex: Kawa Z1000SX-Caponord Etv 1000-2 Kawa Ninja ZX10R-Kawa Ninja ZX9R-Suzuki RF900-Kawa Ninja ZXR 750-Kawa ZZR600-Africa Twin 750-Africa Twin 650-3 Transalp 600-Dominator 650-Kawa Tengai 650-Kawa KLX 650-Kawa KLX 300-Beta Alp 250 2T-Kawa LTD 440-Kawa 400 Mach II-Vespa 125 Ts.
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Re: Tagliando fai da te.
Ciao Ragazzi, ho bisogno di un parere.
Ha acquistato da poco la PS anno 2007.
Oggi mi sono messo fare tutti i settaggi ed il cambio olio seguendo il manuale dell'officina...
Ho aperto il tappo di rabbocco, ho aperto il tappo su fondo del carter ed è uscito l'olio.
Ne è uscito poco meno di un litro. Mi sa che al vecchio proprietario gli era sfuggito il rabbocco.
Ho lasciato sgocciolare per un po' mentre toglievo e sostituivo il filtro olio.
Ho chiuso il tutto e ho caricato circa 2,3 litri di olio ( in realtà ne ho messi 2,5, ma sono abbondantemente
sopra al max e domani lo svuoterò un po').
Ho acceso la PS per 30 secondi. Poi ho aperto lo spurgo sopra il filtro olio e nulla. Il livello era sempre abbondantemente sopra il max.
Ho riacceso la PS e tenuta accesa con piccole sgasate per qualche minuto. Ho riaperto lo spurgo sopra il filtro e nulla. Ed il livello
dell'olio è rimasto ancora alto.
Adesso ho messo la moto a riposo e domani controllo di nuovo.
Mi preoccupano due cose:
dovevo togliere anche il tappo sul telaio cosi' usciva tutto l'olio? (secondo me ce n'era veramente poco altrimenti non mi ci stavano 2,5 litri)
Perché non esce olio dallo sfiato del filtro? mi preoccupa che l'olio non arrivi alle varie parti del motore.
Grazie per l'aiuto
Ha acquistato da poco la PS anno 2007.
Oggi mi sono messo fare tutti i settaggi ed il cambio olio seguendo il manuale dell'officina...
Ho aperto il tappo di rabbocco, ho aperto il tappo su fondo del carter ed è uscito l'olio.
Ne è uscito poco meno di un litro. Mi sa che al vecchio proprietario gli era sfuggito il rabbocco.
Ho lasciato sgocciolare per un po' mentre toglievo e sostituivo il filtro olio.
Ho chiuso il tutto e ho caricato circa 2,3 litri di olio ( in realtà ne ho messi 2,5, ma sono abbondantemente
sopra al max e domani lo svuoterò un po').
Ho acceso la PS per 30 secondi. Poi ho aperto lo spurgo sopra il filtro olio e nulla. Il livello era sempre abbondantemente sopra il max.
Ho riacceso la PS e tenuta accesa con piccole sgasate per qualche minuto. Ho riaperto lo spurgo sopra il filtro e nulla. Ed il livello
dell'olio è rimasto ancora alto.
Adesso ho messo la moto a riposo e domani controllo di nuovo.
Mi preoccupano due cose:
dovevo togliere anche il tappo sul telaio cosi' usciva tutto l'olio? (secondo me ce n'era veramente poco altrimenti non mi ci stavano 2,5 litri)
Perché non esce olio dallo sfiato del filtro? mi preoccupa che l'olio non arrivi alle varie parti del motore.
Grazie per l'aiuto
- giamaica75
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Re: Tagliando fai da te.
Ti sei risposto da solo: non hai tolto il tappo sul telaio.
In piú devi mettere 1.5, accendere, poi continui. Dai un’occhiata nel Manuale Fai Da Te...[emoji6]
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Re: Tagliando fai da te.
E si che avevo scaricato e letto il manuale dell'officina dell'Aprila... Li parlavano solo del tappo sotto. Xò come ho fatto a farci stare 2,5 litri?
Domani andò a prendere dell'altro olio.
A grazie!
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A grazie!
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- NIUBBO
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Re: Tagliando fai da te.
Confermo tutto. Vanno tolti entrambi i tappi.
Oggi ho tolto tutti e due i tappi e............. 4 litri di olio
In pratica la procedura corretta è (a beneficio di chi leggerà questo post):
1) si scalda il motore
2) si toglie il paramotore
3) si apre il tappo per il rabbocco dell'olio
4) si toglie il tappo sotto il blocco motore (esce una parte dell'olio)
5) si toglie il tappo sul telaio (esce la restante parte dell'olio; attenzione che fa un bel getto)
6) si aspetta un attimo
7) si chiudono i due tappi di scarico
8) si aggiunge 1,5 litri di olio (lo sfiato sopra il filtro dell'olio andrebbe aperto durante questa fase)
9) si accende il motore per un minuto
10) si aggiunge 1 litro di olio
11) si accende il motore per un minuto
11) si controlla il livello dell'olio e si aggiusta se manca
Fatto
Oggi ho tolto tutti e due i tappi e............. 4 litri di olio
In pratica la procedura corretta è (a beneficio di chi leggerà questo post):
1) si scalda il motore
2) si toglie il paramotore
3) si apre il tappo per il rabbocco dell'olio
4) si toglie il tappo sotto il blocco motore (esce una parte dell'olio)
5) si toglie il tappo sul telaio (esce la restante parte dell'olio; attenzione che fa un bel getto)
6) si aspetta un attimo
7) si chiudono i due tappi di scarico
8) si aggiunge 1,5 litri di olio (lo sfiato sopra il filtro dell'olio andrebbe aperto durante questa fase)
9) si accende il motore per un minuto
10) si aggiunge 1 litro di olio
11) si accende il motore per un minuto
11) si controlla il livello dell'olio e si aggiusta se manca
Fatto
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Re: Tagliando fai da te.
Io ad ogni tagliando cambio anche il filtro dell'olio (per 5€ in più non mi rovino), che male non fa, visto che il vecchio filtro è bello zuppo di olio vecchio...
Inoltre consiglio, dopo avere svuotato per bene il motore dall'olio esausto e a patto di aver sostituito anche il filtro, di non versarne solo 1,5 litri, ma 2, con cautela poiché potrebbe andare un po' di sopra se non è stato svuotato bene dal vecchio...
Dopo si che l'accendo per un minuto poi ne aggiungo altri 0,5, riaccendo, ricontrollo e faccio l'ultimo eventuale rabbocco.
Così facendo io metto sempre giusti 2,6/2,7 litri come dice la casa.
Inoltre consiglio, dopo avere svuotato per bene il motore dall'olio esausto e a patto di aver sostituito anche il filtro, di non versarne solo 1,5 litri, ma 2, con cautela poiché potrebbe andare un po' di sopra se non è stato svuotato bene dal vecchio...
Dopo si che l'accendo per un minuto poi ne aggiungo altri 0,5, riaccendo, ricontrollo e faccio l'ultimo eventuale rabbocco.
Così facendo io metto sempre giusti 2,6/2,7 litri come dice la casa.